25 Piante Da Compagnia Per Patate Che Amerai

1. Rafano

Questo ortaggio a radice perenne appartiene alla famiglia della senape e del wasabi e ha un sapore pungente che non dimenticherai presto. Il rafano può essere visto come un aiuto nel giardino, specialmente quando viene coltivato vicino ai confini degli appezzamenti di patate. Non solo il rafano può proteggere da afidi distruttivi, mosche bianche, cimici della patata e scarabei della patata grazie alla presenza di composti di isotiocianato di allile, ma molti giurano che l’aggiunta di rafano conferisce un sapore sottile e pepato alle loro patate.

2. Cipolle

Popolari quasi quanto la patata stessa, le cipolle possono essere facilmente incorporate negli appezzamenti di patate, con cipollotti e cipollotti particolarmente adatti per spazi di coltivazione più piccoli. Il forte odore di allium delle cipolle può respingere gli insetti, che potrebbero causare danni al raccolto di patate. Fai solo attenzione a piantare cipolle vicino a legumi come fagioli e piselli, poiché possono ostacolarne la crescita.

3. Fagioli

Anche se non è consigliabile piantare cipolle con legumi, puoi dare una spinta alle tue patate aggiungendo fagioli che fissano l’azoto e forniscono ombra. Uno studio sulla consociazione di fagioli e patate ha dimostrato che la loro combinazione può aumentare le rese di entrambe le colture.

4. Piselli

Inoltre, i legumi che fissano l’azoto, i piselli, come i fagioli, sono compagni ideali di patate, con risultati simili ottenuti negli studi di consociazione sopra menzionati. I piselli sono un’ottima opzione per coloro che vivono in climi caldi con calore tutto l’anno. Possono anche fornire ombra e prevenire la perdita di umidità, il che potrebbe aiutare a scongiurare gli scarabei della patata del Colorado.

5. Aglio

L’aglio piantato intorno ai letti di patate ti fornirà un ingrediente gustoso (e spesso usato), ma respinge o confonde anche alcune specie di parassiti che potrebbero tentare di infiltrarsi nelle tue patate. Un altro vantaggio: la consociazione delle patate con l’aglio si è rivelata un trattamento fungicida più efficace. Un giardino intelligente può essere utilizzato per coltivare l’aglio nella tua cucina.

6. Lattuga

Questo raccolto a crescita rapida e con radici poco profonde può non solo fornirti verdure fresche, ma anche aumentare la resa delle tue patate se piantate tra le file.

7. Ravanelli

I ravanelli, proprio come la lattuga, sono un’altra coltura che riempie lo spazio. Hanno radici poco profonde e proprietà a crescita rapida, quindi puoi raccoglierle in momenti diversi rispetto alle tue patate. I ravanelli respingono gli insetti come gli scarafaggi delle pulci e possono essere una deliziosa aggiunta al tuo giardino.

8. Mais

Se vivi in un clima caldo, la coltivazione del mais sul lato meridionale delle tue patate potrebbe fornire ombra fondamentale e ridurre l’evaporazione dell’acqua durante i periodi di siccità.

9. Spinaci

Questo verde ricco di sostanze nutritive crea una buona copertura del terreno per le tue patate e può essere seminato intorno alle tue colture a intervalli di raccolta diversi per un utilizzo ottimale dello spazio. Gli spinaci possono anche essere usati per respingere le erbacce invasive dal sorpasso delle tue colture di patate. Mangeranno nutrienti vitali prima ancora che tu abbia avuto la possibilità di provarli. Se non hai abbastanza spazio, gli spinaci possono crescere in The Garden Tower 2.

10. Amore

La salvia dell’amante è un’erba da compagnia che attira le api benefiche nel tuo giardino e migliora la salute di tutte le piante intorno a te.

11. Calendule

Se abbinati ad altre piante, questi fiori allegri possono essere piccole centrali elettriche. Facili da coltivare e adattabili a molteplici climi e tipi di suolo, le calendule proteggono i loro vicini da minuscoli organismi di nematodi chiamati nematodi. Possono causare danni sia alle persone che alle piante circostanti. Le calendule sono commestibili al 100% e possono essere utilizzate in diverse ricette e coloranti non tossici. E se ciò non bastasse, le calendule sono un’attrazione popolare per le farfalle.

12. Timo

Questa erba secolare è il compagno perfetto per le patate, sia in giardino che nel piatto. Il timo attira utili Syrphidae, che riducono il numero di afidi e forniscono una buona copertura del suolo, così le tue patate non perdono l’umidità necessaria. Si consiglia di piantare il timo in zone soleggiate e asciutte.

13. Basilio

Questa erba aromatica è un alimento base di lunga data in molte cucine in tutto il mondo. Vive nel terreno umido sotto le piante di patate. Il basilico è un noto repellente per parassiti, che tiene a bada insetti come hornworms, mosche e tripidi quando viene aggiunto al tuo giardino. Click and Grow è uno strumento di giardinaggio indoor che ti consente di coltivare il basilico a casa tua.

14. Camomilla

Questa deliziosa erba lenitiva è stata usata per secoli per calmare e alleviare il dolore ed è anche un ingrediente efficace nella cura della pelle. La camomilla, se coltivata con altre piante, può aiutare a tenere lontane le sirfidi e le vespe dannose.

15. Achillea

Questa bellissima erba perenne può essere utilizzata per completare altre colture. Attira tutti gli insetti buoni tenendo fuori quelli cattivi. Le radici profonde dell’achillea fungono da accumulatore per i nutrienti della patata e possono essere tritate e distribuite fino al doppio della quantità di nutrienti. L’achillea può anche aiutare a disgregare il terreno, assicurando che non sia troppo compatto. Altre erbe aromatiche possono unirsi ad esso per la produzione di olio essenziale.

16. Coriandolo

Sebbene sia una specie di pianta divisiva tra i buongustai, il coriandolo è il migliore amico dei coltivatori di patate, poiché combatte gli scarabei di patate distruttivi quando viene piantato tra i letti del raccolto.

17. Prezzemolo

Il prezzemolo, che è simile al coriandolo, è noto per il suo sapore piccante e pepato e per le sue capacità di desiderio di umidità. Se coltivato come pianta da compagnia, il prezzemolo può fungere da trappola per gli insetti che predano le patate e attirano quelli più benefici nel tuo giardino.

18. Saggio

Un’altra erba aromatica, la salvia, può fornire alle tue patate utili impollinatori come api e vespe mentre respinge i visitatori indesiderati come gli scarafaggi delle pulci.

19. Trifoglio

Il trifoglio, insieme a fagioli e piselli, sono piante che fissano l’azoto che forniscono copertura del suolo e, quando sono in fiore, possono attirare molti impollinatori e insetti favorevoli.

20. Lino

Il lino non solo presumibilmente scoraggia gli insetti della patata, ma può anche migliorare la resa, la qualità e il sapore delle colture.

21. Borragine (Starflower)

Questo adorabile fiore color indaco può essere un’aggiunta benefica alla maggior parte dei giardini ed è adatto per piantare compagni insieme alle patate. La borragine è un accumulatore dinamico che aiuta a preservare la fertilità e l’umidità delle piante vicine. Può essere raccolto, tritato e poi lasciato cadere nel terreno. La borragine può inoltre attirare utili insetti durante la fioritura.

22. Calendula (calendula)

Da non confondere con i fiori di calendula, la calendula è ampiamente venerata per attirare insetti benefici ed è una pianta comune per le patate.

23. Nasturzi

Le patate non fanno eccezione. I nasturzi sono un’ottima pianta da compagnia per insetti utili e impollinatori. Possono anche essere usati come colture trappola per respingere i parassiti.

24. Petunie

Questi fiori allegri e profumati aggiungono un tocco di colore al tuo giardino e proteggono le tue patate da parassiti dannosi come le cicaline.

25. Ortica Morta

Nonostante il suo nome sia alquanto strano, l’ortica morta può essere un’erba utile. Può migliorare il sapore e la vitalità delle piante di patate vicine, oltre a respingere i parassiti.

Non Così Grandi Compagni: Piante Che Non Dovresti Coltivare Con Le Patate

1. Pomodori

Sebbene tecnicamente, le patate facciano parte della stessa famiglia di belladonna dei pomodori, è probabilmente meglio pensare ai due come relazioni tossiche. Pomodori e patate possono infettarsi se vengono coltivati troppo vicini tra loro.

2. Cetrioli E Zucca

Evita le patate quando coltivi zucca, cetrioli e altri membri della famiglia delle cucurbitacee. Queste piante gustose e golose possono privare il tuo raccolto di nutrienti e acqua essenziali.

3. Carote

Carote e patate non possono crescere nella stessa area perché richiedono condizioni ambientali diverse. Le carote richiedono molta meno umidità delle patate e possono arrestare la crescita dei tuberi di patata se coltivate nelle vicinanze.

4. Brassica (famiglia Dei Cavoli)

Mentre alcune brassicacee, come il suddetto rafano, possono essere utili per le tue piante di patate, altri membri della famiglia dei cavoli potrebbero rivelarsi vicini incompatibili a lungo termine. Come le carote, le brassiche godono di un ambiente più alcalino rispetto alle patate, che crescono meglio in terreni più acidi.

5. Asparagi

Mentre si consiglia di coltivare i tuoi asparagi, assicurati di tenerli lontano dalle tue patate. Gli asparagi sono notoriamente golosi e potrebbero competere con le tue patate per spazio e sostanze nutritive. Inoltre, essendo una coltura perenne, l’asparago ha un apparato radicale complesso che potrebbe essere danneggiato se piantato insieme alle patate.

6. Girasoli

Questi splendidi fiori possono essere un ottimo compagno per alcune colture come mais e patate, ma non sono consigliati come abbinamento. I girasoli possono causare danni alle piante circostanti e inibire la germinazione dei semi a causa del loro effetto allelopatico.

7. Finocchio

Il finocchio, un’altra pianta allelopatica, può anche arrestare la crescita delle tue patate e causare più danni espellendo le sue sostanze chimiche.

Puoi coltivare le tue patate a casa. Ci sono alcune cose che dovresti sapere.