Cos'è L'idroponica? Guida Completa Per Principianti

La coltura idroponica è un metodo per coltivare piante senza terreno. Invece, utilizza acqua e sostanze nutritive.

L’idroponica è un metodo per coltivare piante che sta vedendo un uso crescente in tutto il mondo, specialmente nel settore agricolo, anche se ancora di più nelle case di tutto il mondo. Definito semplicemente, è un modo per coltivare piante in un modo che non richiede l’uso del suolo e utilizza invece una combinazione di acqua (l’aspetto idro del processo) e sostanze nutritive.

Nel complesso, i sistemi idroponici portano a una quantità notevolmente inferiore di rifiuti e spesso a una resa migliore. Spesso è anche più adatto a molte aree del mondo dove il suolo o lo spazio ricchi di sostanze nutritive non sono prontamente disponibili.

Sebbene il giardinaggio idroponico non sia nuovo, molti dei metodi utilizzati nell’idroponica sono stati migliorati nel tempo. Ciò include lo sviluppo di nutrienti più adatti per piante e sistemi che garantiscono una resa maggiore.

Questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere sui sistemi idroponici. Spiegherà anche come lavorano e cosa possono fare per l’industria agricola.

La coltura idroponica può essere descritta come un sistema per la coltivazione di piante che utilizza liquidi e sostanze nutritive invece del suolo. Può essere fonte di confusione per coloro che non sanno cosa sia, ma una volta capito come funziona, diventa molto semplice.

Semplicemente, la coltura idroponica sostituisce il terreno con i nutrienti che la pianta avrebbe attinto dal terreno. L’idroponica ti consente di scegliere la quantità esatta di nutrienti che vuoi dare alla tua pianta. La pianta finisce con il nulla.

L’idroponica consente il controllo completo delle condizioni della pianta, dove il suolo può essere spesso considerato volatile e imprevedibile.

Idroponica: Perché?

La coltura idroponica è un metodo preferito di coltura idroponica rispetto ad altri metodi perché ti consente di controllare la crescita delle tue piante. Certo, questo non è l’unico motivo!

L’idroponica è più facile da allestire in alcune parti del mondo in cui il terreno ricco di sostanze nutritive non è disponibile, ma le colture devono ancora essere coltivate.

L’uso di un sistema idroponico per coltivare piante spesso significa anche che le piante coltivate idroponicamente hanno la capacità di crescere più velocemente e la ricerca mostra che le piante possono crescere fino al 50% più velocemente poiché i sistemi idroponici significano che la pianta ha più energia per crescere, piuttosto che dover spendere gran parte della sua energia per ancorare un apparato radicale al suolo.

La coltura idroponica può essere considerata un metodo di coltivazione più affidabile.

Questo è il motivo per cui i sistemi idroponici sono così popolari.

L’inizio Della Coltura Idroponica

Anche se l’idroponica ha raggiunto solo una seria popolarità nelle case e nei circoli agricoli oggi, è stata popolare per molto più tempo di quanto si possa pensare e il concetto di coltivare piante e cibo senza suolo non è affatto nuovo.

John Woodward è stato tra i pionieri dell’idroponica. Iniziò a ricercare il sistema e come potrebbe funzionare, nonché dove potrebbe essere utilizzato, già nel 1600.

Un uso più moderno dell’idroponica ha visto William Frederick Gericke dell’Università della California intraprendere uno studio sui potenziali usi agricoli dell’idroponica diverse centinaia di anni dopo, ma non è stato in grado di mostrare esattamente ciò che i sistemi idroponici potevano fare in un modo che avesse senso per l’implementazione.

La sua ricerca è stata successivamente ripresa da altri scienziati e il numero di sistemi idroponici a nostra disposizione oggi è cresciuto.

Cresci Da Solo

Se l’idea dell’idroponica ti sembra eccitante, ci sono alcuni semplici modi in cui puoi iniziare come principiante e anche se sei già un giardiniere veterano, non ci vuole molto per imparare a passare ai sistemi idroponici.

La prima cosa divertente della coltura idroponica è il fatto che puoi iniziare a qualsiasi livello, da un sistema semplice che non ti costa assemblare, a sistemi leggermente più costosi per fare un ulteriore passo avanti.

L’altra cosa grandiosa di un sistema idroponico è il fatto che la maggior parte dei sistemi contiene gli stessi componenti; la maggior parte di loro avrà un serbatoio in crescita, che è dove crescono gli apparati radicali delle piante, e i tubi in crescita, che potresti aver intuito sono ciò che invia i nutrienti attraverso il serbatoio.

La maggior parte, anche se non tutti, i sistemi idroponici conterranno lampadine che fungono da luce solare artificiale per le piante e alcuni sistemi idroponici conterranno variazioni sul modo in cui i nutrienti vengono forniti alle piante. Alcuni sistemi utilizzano un sistema idroponico a goccia, mentre altri annidano le radici direttamente nei nutrienti.

Per Piante, Nutrienti

I sistemi idroponici vedono molto parlare di nutrienti e potresti esserti chiesto ad un certo punto di questo processo di che tipo di nutrienti si stesse parlando; semplicemente, le piante hanno bisogno di molti degli stessi nutrienti attraverso la loro dieta di cui gli esseri umani hanno bisogno nella loro e vedrai cose come azoto, potassio, calcio, magnesio, ferro, manganese e zolfo tutti come parte della soluzione nutritiva che fa parte della tua idroponica sistema.

Non tutte le soluzioni nutritive sono uguali e la prima cosa che noterai quando inizi per la prima volta è il fatto che alcune piante preferiscono una soluzione rispetto all’altra e alcune piante crescono meglio con un piccolo aggiustamento qua e là.

Con il tempo imparerai piccole cose da cercare come lo scolorimento delle foglie che di solito può significare che devi fare un piccolo aggiustamento alla soluzione, in questo caso di solito è sufficiente un’aggiunta di nitrati alla miscela per risolvere il problema.

Il modo più semplice per i coltivatori alle prime armi è iniziare prima con una soluzione nutritiva generale e apportare le modifiche per il mix in seguito. Se ti senti come se non fossi sicuro di quello che stai facendo in qualsiasi momento, ci sono molti ottimi forum e bacheche per l’idroponica dove puoi chiedere e qualcuno è sempre sicuro di avere la risposta!

Radici, Radici, Radici

La coltura idroponica è nota per la sua sospensione delle radici, che è uno degli aspetti più interessanti. Le radici sono dove vengono assorbiti i nutrienti. La coltura idroponica assicura che ciò avvenga direttamente nella pianta, ottenendo una resa migliore.

Puoi anche vedere cosa stanno facendo le radici, il che ti consente di diagnosticare molte malattie delle piante comuni.

A volte le radici possono aggrovigliarsi in modi che colpiscono la pianta, e altre volte le radici possono iniziare a mostrare problemi nutrizionali prima del resto della pianta.

Dovresti anche ricordare che ci sono molti modi per sospendere le radici. A volte le piante hanno sistemi di radici complessi e appendere i nutrienti diretti potrebbe non essere l’opzione migliore.

In questo caso, quello che vuoi fare è immergere invece le radici e la soluzione nutritiva nella ghiaia. Ciò consente di ancorare le radici in un modo che non influirà sulla loro crescita.

Naturalmente, la ghiaia non è l’unico modo per farlo, ma dovrebbe dare ai coltivatori idroponici alle prime armi una buona idea del potenziale che hanno a portata di mano quando si tratta di modi per coltivare.

Idroponica: Perché Sceglierla?

L’idroponica è un’ottima opzione per l’agricoltura educativa, ricreativa o commerciale.