Euforbia Trigona Guida. Come Coltivare E Prendersi Cura Di

Le piante grasse stanno diventando più popolari nelle case. Possiamo già vedere incredibili collezioni e arrangiamenti di queste adorabili piante. Qual è il segreto di questo? Semplice! Sono unici, belli e affascinanti. Sono anche facili da coltivare e possono resistere a qualsiasi tipo di tempo.

Questa caratteristica è molto importante se viaggi molto, sei molto impegnato o semplicemente dimentichi di annaffiare le tue piante. Queste piante grasse possono essere un’aggiunta meravigliosa alla tua casa se sono ben curate. Riceverai anche molti complimenti dagli ospiti.

L’euforbia trigona è una pianta da interno dell’Africa di cui è facile prendersi cura. Nel suo habitat naturale cresce in fitti boschetti spinosi. È anche adattabile agli ambienti interni e prospera in tutti i tipi di appartamenti.

Anche se assomiglia molto a un cactus, è una pianta succulenta. I cactus (Cactaceae) e le euforbie sono due diverse famiglie di piante che vengono spesso scambiate l’una con l’altra. È abbastanza comune per le persone chiamare erroneamente Euphorbia trigona un actus.

Sia i cactus che le euforbie immagazzinano acqua nei loro steli gonfi. Entrambi hanno steli spinosi e includono molte specie. Sono così simili in molte caratteristiche che la confusione è spiegabile.

L’euforbia trigona è conosciuta con molti nomi tra cui cactus dell’amicizia o pianta della buona fortuna (l’attribuzione della buona fortuna potrebbe avere qualcosa a che fare con il colore verde, che è spesso associato alla fortuna), cactus della cattedrale e candelabri.

Euforbia Trigona

  • All’aperto, queste grandi piante grasse sembrano alberi. Queste piante grasse possono raggiungere un’altezza di nove piedi (2,75 m) e hanno una caratteristica forma a candelabro, che dà loro l’aspetto di un alberello.
  • Le foglie distintive di Trigona sono dovute alla loro posizione lungo i lati degli steli eretti. Le spine si trovano solitamente in coppia, con foglie singole che emergono dal centro.
  • La pianta può fiorire, producendo piccoli fiori bianchi o gialli, quando cresce all’aperto.
  • L’Euphorbia Trigona è un esempio di cactus. È una pianta grande e ramificata che può essere utilizzata come pianta da esposizione in qualsiasi casa.
  • L’albero del latte africano è un membro del genere Euphorbia e fa parte della famiglia delle Euphorbiaceae. Tutte queste piante emanano una linfa bianca quando vengono tagliate o rotte. Questo lattice appiccicoso è spesso tossico e irritante per la pelle. La maggior parte dei cactus ha una linfa chiara che raramente è irritante per la pelle.
  • Se ingerita, la linfa può causare gravi irritazioni alla pelle e agli occhi, nonché disturbi gastrici. Per questo motivo, tienili fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Mantieni gli occhi e la pelle ben protetti quando maneggi l’euforbia trigona.

Albero del latte africano

Una Breve Panoramica Dell’albero Del Latte Africano

  • L’euforbia trigona è ampiamente commercializzata come pianta ornamentale in vaso e, per la presenza di spine, viene utilizzata anche come pianta da recinzione.
  • La linfa della pianta viene mescolata in India con fango di termite e applicata alle lame di nuovi coltelli e asce per renderle più affilate.
  • Viene utilizzato nell’Africa tropicale come siepe di protezione e pianta rituale.
  • L’albero del latte africano è noto per le sue attraenti foglie verdi. Le foglie strette delle piante grasse sono ornamentali e possono essere mantenute verdi tutto l’anno.
  • La varietà Rubra è nota per i suoi steli verde intenso contrastanti e foglie rosse. Il contrasto cromatico la rende una bella pianta da avere tutto l’anno.
  • Questa succulenta ama la luce intensa. La luce solare diretta va bene, ma moderatamente. Come la maggior parte delle piante grasse, l’Euphorbia Trigona può essere danneggiata dal sole intenso e dal caldo estremo.
  • Non esagerare. Lascia asciugare il terreno prima di annaffiare. La succulenta è resistente alla siccità per brevi periodi di tempo, quindi non devi preoccuparti di annaffiarla se viaggi.
  • Ama le temperature calde, ideali tra 15 e 27°C.
  • Per favorire la crescita, in estate applica del fertilizzante liquido al giardino.
  • Euphorbia trigona cresce fino a circa 1-2 metri se coltivata indoor. È a crescita lenta, quindi non sarà necessario rinvasare spesso.
  • La primavera e l’estate sono le stagioni migliori per la fioritura. L’Euphorbia Trigona può impiegare un po’ di tempo per fiorire, quindi dovrai essere paziente e dare loro molto spazio.
  • Spesso, queste piante grasse fioriscono solo quando raggiungono un’età molto avanzata (20, 40 o anche 60 anni) o quando raggiungono una taglia molto grande (da 3 a 6 metri di altezza). L’Euphorbia Trigona può fiorire solo in condizioni controllate.
  • Poiché la linfa di Euphorbia Trigona è tossica e irritante, non è raccomandata per animali domestici o bambini.

Conosciuto anche come il cactus della cattedrale

Albero Del Latte Africano In Crescita

Questa succulenta prospera alla luce solare indiretta ma intensa: una finestra esposta a sud funzionerà bene per interni o per un luogo esterno con sole parziale. Finché non fa troppo caldo, è possibile il pieno sole. Per contrastare l’eccessiva luce solare, potrebbe essere necessaria acqua extra.

Questa pianta resistente alla siccità gode di un clima secco o arido e può tollerare temperature abbastanza calde. Tuttavia, non sopravvive al freddo e non fiorisce se le temperature scendono sotto i 10 C. Se viene coltivato in un luogo con estati molto calde, l’albero del latte africano dovrebbe essere posizionato in un luogo con luce solare indiretta o ombra parziale, per evitare il surriscaldamento. L’euforbia trigona non richiede ulteriore umidità. Farlo crescere in un ambiente con troppa umidità può portare a parassiti e funghi.

Ricorda che l’euforbia Trigona deve trascorrere l’inverno al chiuso. Sotto i 5 gradi Fahrenheit è fatale. Durante i freddi mesi invernali, tieni la pianta in un luogo fresco e annaffiala molto raramente, lasciando il terreno quasi asciutto.

Attenzione! Le basse temperature dovrebbero essere utilizzate per correlare l’irrigazione rara. Se le temperature sono basse, la pianta non diventerà dormiente o appassirà.

L’albero del latte africano non richiede la potatura per sembrare adorabile e tagliarlo è principalmente una preferenza personale, ma potrebbe diventare necessario se la pianta ha rami danneggiati. Taglia i rami danneggiati 3-5 cm sotto l’area interessata usando un taglierino affilato. I guanti protettivi sono consigliati per tagliare la linfa dell’albero del latte africano. Entro pochi giorni, il ramo tagliente sarà guarito e si svilupperà un nuovo ramo.

L’euforbia trigona può essere resistente e resistente a parassiti e malattie se adeguatamente curata. Evitare di annaffiare il terreno in eccesso e fornire alla pianta una buona luce solare e una buona circolazione dell’aria.

L’euforbia trigono indebolita può essere suscettibile alle cocciniglie. Se vedi dei fili di cotone che si formano sulla pianta, puliscili con un tovagliolo di carta imbevuto di alcol. Se hai un’infestazione massiccia, rimuovi gli insetti e spruzza la pianta con un insetticida naturale.

Innaffiare Le Piante Grasse Dell’albero Del Latte Africano

Essendo originaria del continente africano, l’Euphorbia trigona può tollerare il caldo intenso e il sole parziale. Il vaso deve essere posizionato in un luogo soleggiato e caldo. L’euforbia trigona, una succulenta, non è un cactus. Non ama la siccità completa. Ma non gli piace neanche il terreno bagnato!

La primavera e l’estate dovrebbero essere leggermente umide. Si consiglia di annaffiare in profondità se i pochi centimetri superiori del terreno si sentono asciutti. Assicurati solo che la pianta non stia nell’acqua o nel terreno fradicio in quanto ciò può portare a radici in decomposizione.

Come tutte le piante grasse, l’albero del latte africano richiede un buon drenaggio, quindi controlla che il tuo vaso di terracotta abbia fori di drenaggio. Il miglior substrato è costituito da terriccio da giardino misto a sabbia, che garantisce un buon drenaggio, oppure puoi utilizzare una miscela di terriccio per cactus e succulente acquistata in negozio.

L’albero Del Latte Africano: La Propagazione

Euphorbia trigona si moltiplica facilmente per talea. Rimuovere delicatamente il rametto dal gambo. Aspetta che la linfa fuoriesca e che la ferita guarisca. La talea può essere piantata direttamente in una miscela o perlite e sabbia. Una volta che la nuova succulenta si è affermata, radicherà rapidamente.

Rinvaso Di Piante Grasse Dell’albero Del Latte Africano

È una buona idea sostituire il contenitore in primavera se la pianta sta crescendo rapidamente e sta superando le dimensioni attuali. Rinvasare la maggior parte delle Euphorbia Trigonas è d’obbligo ogni due anni.

Quando l’albero del latte africano diventa grande, potresti trovarlo un po’ difficile da gestire. Quindi, invece di rinvasare, puoi semplicemente cambiare i primi pochi centimetri di terreno con uno fresco ogni primavera.

Parole Finali

Le piante dell’albero del latte africano, come la maggior parte delle piante grasse, sono tra le piante più facili da curare al mondo. Hanno anche altri vantaggi.

Possono migliorare i livelli di umidità e purificare l’aria all’interno della tua casa. L’umidità è controllata dalle piante succulente, che rilasciano acqua nell’atmosfera.

Possono renderti felice. Camminare nella natura fa bene al nostro cervello e può farci sentire più rilassati. Ma anche una sola pianta nella nostra casa può aiutarci ad essere più consapevoli e illuminare il nostro umore.

Cambiano l’atmosfera in casa. Possono essere utilizzati su qualsiasi scrivania, libreria o tavolo e sono un ottimo modo per creare splendidi spazi. Il design della tua casa contribuisce al tuo benessere.

L’euforbia trigona è un’ottima pianta per quei luoghi dove nient’altro sembra fiorire. Non richiede molto per essere felice e in salute, il che lo rende un’ottima scelta sia per le api impegnate che per i principianti.