Guida Alla Trappola Per Mosche Di Venere. Come Coltivare E Prendersi Cura Della Dionaea Muscipula

Sei stanco delle trappole appiccicose e degli insetti volanti estivi? Lo sappiamo, lo sappiamo! Le Venus Fly Traps sono un’ottima soluzione ai tuoi problemi. E sono così carini!

Dionaea Muscipula, comunemente nota come Venus Fly Trap, è una pianta carnivora del genere Dionaea monotipico. Le piante Venus Fly Trap sono originarie delle zone umide subtropicali della costa orientale degli Stati Uniti, come la Carolina del Sud e del Nord.

Le Venus Fly Traps si nutrono principalmente di mosche, aracnidi e altri piccoli insetti. Se gli insetti catturati da queste piante sono troppo grandi, la trappola affamata spesso muore. Queste piante mangiano le loro prede non solo per motivi nutrizionali. Lo usano anche per produrre più energia per la fotosintesi.

  • Charles Darwin era un grande ammiratore della Venus Fly Trap, considerandola la pianta più meravigliosa del mondo.
  • Se le loro trappole vengono interferite troppo spesso, diventeranno più sensibili e alla fine moriranno.
  • La ricerca ha dimostrato che le Venus Fly Traps sono in grado di tenere traccia del numero di volte in cui le loro prede le toccano. Dopo il quinto tocco, queste piante iniziano a rilasciare enzimi digestivi.
  • Il succo ottenuto da una pianta fresca pressata ha usi antispasmodici e antineoplastici. Può anche essere usato per stimolare il sistema immunitario.
  • Preferiscono l’acqua dolce naturale rispetto all’acqua del rubinetto. Queste piante sarebbero grate se potessi raccogliere l’acqua piovana per annaffiarle.
  • Le Venus Fly Traps sono piante nane che rimangono piccole durante la loro vita, ma le loro radici possono crescere molto a lungo. Per aiutare queste piante a sviluppare radici sane, è meglio metterle in un vaso grande.
  • Queste piante prosperano in terreni a basso contenuto di nutrienti, quindi non è necessario concimare.
  • Molte persone si sentono tentate di mettere le mani sulle trappole. Ma potresti essere in grado di ripensare alla tua curiosità. Le Venus Fly Traps devono conservare la loro energia per catturare e mangiare insetti.
  • Non c’è alcuna possibilità che queste piante siano velenose per l’uomo o gli animali domestici. Sono perfettamente sicuri da posizionare intorno ai bambini poiché la trappola è troppo debole per essere danneggiata.

Le Venus Fly Traps possono essere piante carnivore

Caratteristiche Di Venus Fly Trap: Una Panoramica

  • Ci sono circa 500 specie di piante carnivore coltivate in tutto il mondo.
  • Gli sviluppatori di piante hanno prodotto alcune delle cultivar più popolari, tra cui D. Petite Dragon e D. DC All Red. Di solito variano in dimensioni, ma un altro attributo distinto è il colore della trappola.
  • Queste piante erbacee perenni possono raggiungere un’altezza di 6-30 cm (15-30 cm) e una larghezza di 6-23 cm (15-22 cm).
  • Le piante Venus Fly Trap contengono da quattro a sette foglie che crescono in una rosetta su un corto stelo sotterraneo a forma di bulbo. Dopo la fioritura si sviluppano foglie più lunghe con trappole più sviluppate.
  • Questo è un indicatore della loro salute generale.
  • In generale, le loro trappole sono completamente o parzialmente verdi. Tuttavia, alcuni esemplari possono mostrare varie combinazioni di rosso, verde, giallo o viola.
  • Quando le foglie più vecchie vengono sostituite con quelle nuove, le trappole mature diventano nere naturalmente.
  • Le piante Venus Fly Trap sono note per la produzione di piccoli fiori bianchi durante il loro periodo di fioritura (da maggio a giugno).

Una mosca catturata nella trappola

Trappola Per Mosche Di Venere In Crescita

Oltre alla loro principale fonte di cibo (insetti), le piante Venus Fly Trap sono alimentatori di luce che amano le giornate di sole. Saranno molto felici se avranno 12 ore di luce solare diretta ogni giorno. Possono anche fare bene in ombra parziale quando i livelli di luce solare diminuiscono.

La stagione dormiente per Venus Fly Traps inizia in autunno. Come molti giardinieri principianti, potresti pensare che queste piante stiano morendo quando perdono tutte le foglie. Niente panico! Possono effettivamente continuare a vivere sottoterra grazie ai loro rizomi. Dovresti tenerli lontani dalla luce artificiale, poiché andranno bene in condizioni di scarsa illuminazione.

Le Venus Fly Traps riscaldano temperature superiori a 90 F (32 C) nel loro habitat naturale. I valori di temperatura ideali variano tra 70 e 95 F (21-35 C), ma possono tollerare anche temperature estremamente calde. Queste piante sono più a loro agio a temperature più fresche inferiori a 40 F (5 C) durante i loro periodi di dormienza. Alcuni giardinieri posizionano le loro trappole per mosche Venus in un seminterrato o in un garage per fornire temperature fredde.

Le Venus Fly Traps necessitano di rinvasi regolari per mantenere fresco l’ambiente di coltivazione. Non amano stare in aree affollate poiché smetteranno di sviluppare nuove radici. Puoi rinvasare la tua Venus Fly Trap una volta all’anno in primavera o all’inizio dell’estate. È meglio trapiantare la pianta quando non sta fiorendo attivamente. Dovresti anche rinvasare la pianta subito dopo l’acquisto per eliminare eventuali impurità dal vivaio.

Una Dionaea Muscipula in vaso

Preferiscono crescere in un terreno simile a quello del loro ambiente natale. Dovresti cercare terriccio per piante sabbioso e acido con pochi nutrienti. Puoi anche preparare il tuo terriccio da metà muschio di torba e metà perlite o sabbia per orticoltura. La perlite manterrà l’umidità mentre il muschio di torba darà alla tua pianta Venus Fly Trap l’acidità di cui ha bisogno.

Sebbene le Venus Fly Traps siano predatori innati, possono incontrare diversi problemi di parassiti. A volte le larve di moscerini dei funghi, la muffa grigia e gli afidi possono attaccarli. I moscerini dei funghi amano nutrirsi di foglie e possono anche danneggiare le radici. Il Bacillus thuringiensis è un batterio presente in natura che può essere utilizzato come inzuppamento del terreno per uccidere questi parassiti.

La muffa grigia può essere rilevata se c’è una macchia acquosa sugli steli o sulle foglie delle tue piante. Prevenire la diffusione rimuovendo le parti infette dalla pianta e dal terriccio.

Gli afidi possono essere troppo piccoli per essere catturati dai carnivori, quindi possono causare distorsioni alla corona delle piante. Dopo aver immerso la pianta in acqua per alcuni giorni, puoi risciacquarla con acqua. Questo processo dovrebbe essere ripetuto ogni settimana. Il sapone insetticida o gli oli per l’orticoltura possono aiutare a controllare le gravi infestazioni.

Annaffiare La Trappola Per Mosche Di Venere

Le Venus Fly Traps possono essere un po’ schizzinose riguardo all’irrigazione. La qualità dell’acqua è un fattore chiave in questo processo. L’acqua del rubinetto può contenere sali alcalini come sodio, zolfo e calcio. Questi minerali possono avere un impatto negativo sulla salute generale delle tue piante.

Questi carnivori amano l’acqua piovana, ma è anche possibile utilizzare qualsiasi acqua a basso contenuto di minerali come l’osmosi inversa o l’acqua distillata. Sebbene queste piante non rispondano istantaneamente a un tipo di acqua improprio, i minerali dell’acqua del rubinetto si accumuleranno nel terreno nel tempo. Ciò può far sembrare la tua pianta malata e alla fine morire.

Le Venus Fly Traps prediligono un terreno sempre umido. Non dovresti annaffiarli troppo perché non amano stare seduti troppo a lungo in terreni fangosi.

Queste piante necessitano di livelli di umidità elevati di almeno il 50%. Per mantenere umide le tue piante d’appartamento, puoi usare un umidificatore. Molti giardinieri preferiscono posizionare il contenitore delle piante in un vassoio riempito con un pollice (2,5 cm) d’acqua. Ciò manterrà l’umidità ai livelli ideali e le piante umide.

Pianta Venus Fly Trap

Trappola Per La Propagazione Della Trappola Per Mosche Di Venere

Non mordono così forte! Propagare Venus Fly Traps è facile se dimentichi le tue paure. Devi solo scegliere se farlo attraverso la divisione, il seme o il taglio delle foglie.

Queste piante possono essere propagate per divisione, sia in primavera che successivamente in inverno. Taglia i rami con un coltello affilato per identificare quelli che hanno un apparato radicale. Rimuovere l’eventuale terreno in eccesso, ripiantare le divisioni in un vaso separato e dare loro la solita cura come per una Venus Fly Trap matura.

Se vuoi propagare queste piante per talea, dovresti farlo all’inizio dell’estate. Metti le foglie tagliate in un terriccio. Puoi coprire il contenitore con un sacchetto di plastica per fornire loro un’elevata umidità e metterli in un punto luminoso. Dopo due anni, le tue talee saranno piante mature.

Il modo più semplice per propagare questi carnivori è attraverso i semi. Piantali in una miscela di sabbia, torba e tienili in un luogo soleggiato. Innaffiali regolarmente. Germineranno entro poche settimane, ma è necessario attendere un anno per trapiantare in sicurezza le trappole per mosche Venus.

In Conclusione

È una gioia prendersi cura delle Venus Fly Traps. Per il loro aspetto e comportamento peculiari, questi carnivori sono tra le piante più divertenti da coltivare, soprattutto se si hanno bambini. Rimarranno a guardare per ore mentre queste bellezze si godono i loro pasti.

Queste piante sono facili da coltivare se presti attenzione a ciò di cui hanno bisogno. Più! Si prenderanno cura della tua casa pacifica, poiché il loro comportamento feroce può intimidire qualsiasi intruso a sei zampe che li infastidisca.