Le 5 Migliori Pistole Termiche Per Attività Di Rimozione Della Vernice Aggiornate 2022

Poiché sono versatili, le pistole termiche sono molto popolari.

Possono essere utilizzati per riscaldare la vernice e rimuoverla dalla superficie.

I diversi tipi di pistole termiche comprendono le versioni base e quelle con funzionalità avanzate.

Per coloro che vogliono rimuovere la vernice, avrai bisogno di una pistola per vernici che ti permetta di rimuovere la vecchia vernice il più facilmente e rapidamente possibile prima di aggiungere strati di nuova vernice alla superficie.

Una pistola termica dovrebbe essere facile da usare, svolgere il lavoro rapidamente e avere le capacità necessarie per portare a termine il lavoro rapidamente.

SCELTE TOP

Cos’è Una Pistola Termica?

Cos Una Pistola Termica

Sebbene possa sembrare e funzionare come un asciugacapelli, questo dispositivo produce molto più calore di una fiamma libera.

Le pistole termiche standard possono produrre temperature fino a 538 C mentre le versioni avanzate possono raggiungere i 760 C.

Funziona avendo un elemento termico all’interno del quale può essere presente sia gas elettronico che a fiamma libera.

Una ventola spinge il calore dalla fonte fuori dall’estremità della pistola. L’ugello dirigerà il flusso d’aria sulla superficie all’accensione.

Le pistole termiche per rimuovere la vernice sono disponibili nei modelli standard, ma alcune hanno caratteristiche come un ugello regolabile, un’impugnatura ergonomica o un supporto che può essere utilizzato per tenere la pistola quando non è in uso o concentrare il calore su un’area per un periodo di tempo prolungato .

È lo stesso di un asciugacapelli?

Mentre molte persone la pensano così, ricorda, una pistola termica non è un asciugacapelli. Nonostante il suo aspetto, non dovresti scambiare una pistola termica per un asciugacapelli.

Piuttosto possiamo dire che è una specie di asciugacapelli sopraffatto.

Sebbene sembrino simili, un asciugacapelli non si riscalda fino a 60 °C in quanto provoca ustioni alla pelle.

Un asciugacapelli non può produrre abbastanza calore per sciogliere o allentare la vernice da intonaco, cemento, cartongesso e superfici in legno.

Una pistola termica può bruciarti la pelle, quindi è molto più pericolosa.

Dovresti prestare attenzione quando li usi per la rimozione della vernice e altri scopi domestici.

Cinque Migliori Pistole Termiche Per La Rimozione Della Vernice

Cinque Migliori Pistole Termiche Per La Rimozione Della Vernice

Ecco cinque scelte migliori per una pistola termica in grado di rimuovere la vernice o la colorazione.

1- Pistola Termica Wagner HT1000

Wagner Spraytech HT1000 è una pistola termica molto versatile che non solo può essere utilizzata per rimuovere la vernice, ma anche per lavori come termoretraibile, piegatura di tubi di plastica, scongelamento di tubi congelati, allentamento di dadi/bulloni arrugginiti e molto altro.

Grazie al suo ugello resistente alla corrosione che ti consente di ottenere rese di calore ad alta temperatura in modo da poter completare facilmente innumerevoli progetti domestici fai-da-te.

La pistola Wagner ha un’impugnatura robusta ed è realizzata con materiali leggeri.

Dispone inoltre di doppie impostazioni di temperatura, che consentono di passare facilmente da una temperatura all’altra (bassa 399 C o alta 538 C)

Caratteristiche principali:

  • Potenza 1200 watt
  • Due velocità del ventilatore per il controllo del riscaldamento
  • Interruttore di temperatura integrato nella maniglia per comodità
  • Gancio con contenitore integrato per appendere facilmente l’utensile a un banco da lavoro oa una parete con pioli.
  • Supporto integrato per un funzionamento sicuro e a mani libere (evita di toccare accidentalmente l’ugello caldo)

Nel complesso, il Wagner HT1000 è uno strumento ad aria calda facile da usare e altamente durevole grazie al quale è possibile applicare calore mirato per realizzare tonnellate di progetti fai-da-te in pochi minuti.

Puoi finire qualsiasi lavoro di bricolage, non importa quanto sia difficile o grande.

Usalo senza rischi per un periodo di tempo prolungato poiché è coperto da una garanzia di 2 anni.

La nostra seconda raccomandazione è la pistola termica PORTER-CABLE, che può essere utilizzata per aiutare con l’ammorbidimento della vernice.

Questo viene fornito con un quadrante di controllo della temperatura variabile in modo da poter impostare facilmente la temperatura sulla tua pistola termica in base all’attività che desideri svolgere.

Dispone inoltre di un doppio selettore di velocità della ventola (con impostazioni di alta e bassa velocità) che consente di ottenere il calore concentrato sul bersaglio in base al proprio lavoro.

Caratteristiche principali:

  • Motore da 1500 Watt
  • Cavo elettrico di alta qualità da 6 piedi
  • Supporto di supporto con assistenza vivavoce integrata

Non preoccuparti dell’affidabilità!

La macchina è prodotta da un marchio leader nel settore della casa (PORTER CABLE) e viene fornita con una garanzia di rimborso di 90 giorni (se il cliente non è soddisfatto), 1 anno di servizio gratuito, nonché un 3 anni di garanzia limitata.

Se sei a casa e stai cercando di togliere la vecchia vernice da porte, finestre o rifinire questo ragazzo può aiutare molto.

Dispone di un display LCD LCD integrato che consente di regolare la temperatura con incrementi di 50 gradi (in un intervallo da 150 a 1100 gradi F.).

Anche se un po’ costoso rispetto agli altri che abbiamo appena menzionato, questo è uno strumento su cui vale la pena investire soprattutto se vuoi una mano professionale per tutti i tuoi progetti di bricolage fai-da-te.

Diamo un’occhiata più da vicino alle PRINCIPALI caratteristiche e vantaggi associati a questa pistola termica DEWALT per impieghi gravosi.

Questi sono ottimi sia per i fai-da-te esperti che per i professionisti.

Caratteristiche principali:

  • 1550-Watt di potenza massima
  • Design leggero e compatto che pesa solo 10 kg
  • Cord Protector con protezione da sovraccarico integrata per garantire la sicurezza
  • Supporto per cavalletto con cavalletto integrato che offre maggiore stabilità e previene il ribaltamento
  • Per lunghe ore di lavoro, puoi stare comodo con impugnature ergonomiche che offrono un comfort maggiore.

Questa versatile pistola per riscaldamento della vernice viene fornita con 12 accessori e una scatola rigida per kit, in modo da poterla riporre quando non è in uso.

Viene anche aggiunto un anello di sospensione integrato per appenderlo comodamente tra i piccoli usi.

Per assicurarti che il tuo acquisto sia completamente privo di rischi, il dispositivo viene fornito con una garanzia limitata di 3 anni dal produttore.

Il SEEKONE Heatgun è un kit pistola calda per impieghi gravosi con caratteristiche premium e potenza aggiuntiva. È anche molto conveniente.

Come con altre nella nostra lista, con questa pistola puoi eseguire facilmente più di un solo tipo di lavoro grazie al suo kit di accessori 4 ugelli (ugello deflettore, ugello riflettore e 2 ugelli concentratore).

È ideale anche per termoretraibili, riscaldamento del PVC, riparazioni elettroniche, rimozione delle piastrelle del pavimento, allentamento dei bulloni e altri scopi di riscaldamento o congelamento.

Poiché viene fornito con un’impugnatura dal design ergonomico scientifico, puoi completare tutti questi lavori senza preoccuparti di lesioni da sforzo ripetitivo, anche quando desideri utilizzare la macchina a lungo.

Caratteristiche principali:

  • 1800W per riscaldare velocemente fino a 1202 (650).
  • Semplice quadrante di controllo della temperatura variabile con impostazioni a 2 temperature
  • Quattro accessori chiamati ugelli per fornire calore concentrato per una varietà di applicazioni
  • Proteggi il tuo circuito e la pistola termica da eventuali danni utilizzando una protezione da sovraccarico

Questa pistola riscaldata ha un prezzo basso e caratteristiche premium. Inoltre viene fornito con una garanzia a vita di Seekone.

Ad esempio, nessun’altra pistola termica in questa fascia di prezzo ti offre una potenza di 1800 Watt e un preciso display LCD (che puoi ottenere con qualche soldo in più se vuoi).

Questa è l’opzione più economica della nostra lista.

Non devi scendere a compromessi sulla qualità, poiché questo prodotto proviene da un marchio di fiducia BLACK+DECKER (leader di mercato negli strumenti per la casa).

La pistola termica Black & Decker HG1300 è ciò di cui stiamo parlando, è super leggera e ha un design compatto per un facile utilizzo e maneggevolezza.

Indipendentemente dal fatto che tu voglia rimuovere la vernice, la vernice o lo smalto indurito, può fare il lavoro molto bene. Può riscaldare e asciugare quasi tutto in pochi secondi.

La pistola termica a doppia temperatura ha due impostazioni di temperatura (750 ° F e 1000 ° F) che ti consentono di eseguire una varietà di attività come un professionista.

È facile passare da un livello di calore all’altro premendo un pulsante sul manico.

Caratteristiche principali:

  • Potenza 1375 watt
  • Facile raffreddamento grazie al supporto integrato
  • Pulsante facile da usare per cambiare la temperatura

Inoltre, questo strumento viene fornito con una garanzia di 2 anni dal produttore.

Questo è per un riscaldamento rapido e non richiede alcuna fantasia.

Questa potrebbe non essere la scelta migliore per chi cerca uno strumento professionale con funzioni e accessori più avanzati, come ugelli aggiuntivi.

Per un uso occasionale o raro, potresti anche prendere in considerazione l’idea di noleggiare una pistola termica più professionale o di acquistarne una che possa essere rivenduta.

Diversi Tipi Di Pistole Termiche Per La Sverniciatura

Potrebbe sorprenderti sapere che ci sono molti tipi di pistole termiche disponibili in commercio.

Comprendere le differenze tra le pistole termiche può aiutarti a selezionare quella migliore per te.

Ti aiuterà anche a decidere quale tipo di pistola termica è la migliore per te, in modo da non sprecare denaro.

Di seguito sono riportati i tipi più comuni di pistola termica, suddivisi per tipo.

Questo ti aiuterà a restringere la selezione disponibile.

1. Industriale

Questi non sono per uso domestico e spesso possono essere troppo grandi o potenti per essere utilizzati per scopi commerciali.

Gli appaltatori professionisti possono utilizzare pistole termiche per rimuovere grandi quantità di vernice dagli edifici, comprese le riparazioni e le costruzioni automobilistiche.

La maggior parte delle pistole termiche di questo tipo sono di natura elettrica o a gas.

2. Infrarossi

Invece di utilizzare l’aria, questo tipo di pistola termica utilizza i raggi infrarossi.

Generano una temperatura compresa tra 400 e 600 gradi F, quindi sono adatti per piccoli progetti in casa.

Sono anche molto convenienti ma limitati nella loro capacità di essere utilizzati per diversi progetti.

Ma dato quanto sono economici, la pistola termica a infrarossi è perfetta per piccoli lavori e progetti.

3. Gas

Questa è una pistola termica che utilizza butano o propano come parte dell’elemento riscaldante.

Lavori pesanti come l’edilizia e la saldatura possono essere eseguiti da pistole termiche alimentate a gas.

Ciò significa che la maggior parte delle pistole termiche che funzionano a gas vengono utilizzate in attività commerciali e non si trovano spesso in casa.

Tali pistole a gas si riscaldano rapidamente, il che significa che impiegano meno tempo per l’uso rispetto alle versioni elettriche.

A seconda delle dimensioni e del design della pistola, la temperatura può essere variata a seconda delle sue esigenze.

I vantaggi del gas iniziano con le sue temperature più elevate, ma il vero vantaggio è che è più economico e flessibile da usare rispetto alla sua controparte elettrica.

Questo è il motivo per cui li vedi utilizzati in diversi settori grazie alla loro potenza, affidabilità e convenienza in termini di funzionamento.

Uno svantaggio è che i cavi non coperti correttamente possono causare incendi più spesso del normale.

È necessario essere cauti quando si utilizza la pistola termica.

4. Elettrico

Le seguenti sono pistole termiche che funzionano con mezzi elettrici.

Possono essere alimentati a batteria o funzionare utilizzando una presa a muro vicina.

Tuttavia, la maggior parte delle pistole termiche elettriche ha un cavo che puoi collegare a una presa elettrica.

A seconda delle loro dimensioni, le pistole termiche funzionanti tramite elettricità sono spesso progettate per quanto segue:

  • Arti e Mestieri
  • Lavori di casa
  • Industriale

Un piccolo motore è l’ideale per la lavorazione, l’imballaggio termoretraibile e l’ammorbidimento dei materiali.

Tuttavia, se devi rimuovere grandi quantità di vecchia vernice dalle pareti, probabilmente avrai bisogno di una pistola termica più grande e più potente.

Dalla fusione della cera alla piegatura dei tubi in PVC, la pistola termica elettrica offre molte opzioni.

E poiché questa è l’opzione più versatile e comunemente usata, vediamo come funziona.

Come funzionano le pistole termiche elettriche?

È facile capire le parti di lavoro. All’interno è presente un elemento che si riscalda quando si accende la pistola.

Una ventola spinge il calore fuori dall’elemento utilizzando una ventola.

Quando l’aria viene tirata oltre l’elemento riscaldante, viene espulsa dalla parte anteriore come indicato dall’utente.

Sono disponibili controlli di temperatura variabili per gli elementi elettrici. Questi ti permettono di regolare il calore che desideri.

Le basi funzionano come un asciugacapelli, ma viene applicato molto più calore.

Quando lo spegni, ci vuole tempo per raffreddarsi. Dovrai pulire le prese d’aria.

Ora che conosci i diversi tipi, il passaggio successivo è restringere l’elenco fino a trovare la pistola termica giusta per te.

  • Scopo della pistola termica
  • Uso commerciale o domestico
  • Impostazione della temperatura

Una pistola termica a infrarossi o elettrica per uso domestico sarà sufficiente se stai cercando piccoli progetti.

Una pistola termica industriale a gas è appropriata solo se sei impegnato in lavori commerciali.

Quali Sono Le Varie Applicazioni Delle Pistole Termiche?

Esistono diversi modi in cui è possibile utilizzare una pistola termica, ma i più comuni includono quanto segue;

  • Rimozione e asciugatura della vernice
  • Saldare la plastica insieme
  • Usa la pellicola termoretraibile per i regali
  • Scongelare oggetti, come tubi congelati
  • Gli adesivi per ammorbidire, come colla e adesivi, sono disponibili in una varietà di formati.
  • ammorbidire calafataggio, adesivo o mastice per la rimozione
  • Fai scoppiare piccole ammaccature dai veicoli
  • Taglio automatico: aggiungi lucentezza
  • Crea o regola le candele
  • Finestre colorate
  • Caffè tostato
  • Pittura ad encausto
  • Colata di vernice

Ci sono molti modi in cui le pistole termiche possono essere utilizzate, ma queste sono le più popolari.

Nel caso in cui trovi una pistola termica che non rimuove bene la vernice per te, puoi provare altre alternative come ferro da stiro, nastro termico o una torcia ossidrica.

Tutto dipende da cosa stai cercando e che tipo di lavoro è.

Come Scegliere La Pistola Termica Giusta Per Il Tuo Progetto?

Sebbene la maggior parte delle pistole termiche abbia le stesse caratteristiche, ce ne sono alcune che hanno capacità speciali o sono orientate a lavori specifici.

Quando cerchi una pistola termica per rimuovere la vernice (a base d’acqua oa base di olio), dovresti considerare le seguenti caratteristiche.

1- Tipo Di Ugello

La maggior parte delle pistole termiche è dotata di un ugello a bocca larga a forma di come suggerisce il nome.

La bocca ti offre la possibilità di applicare il calore su un’area in modo uniforme su una superficie.

Alcuni ugelli possono essere fissati in modo permanente, mentre altri possono essere rimossi e sono disponibili in diverse forme.

I tipi più comuni di ugelli includono, ma non sono limitati a quanto segue;

  • Cono: concentra il calore su un’area particolare
  • Piatto: può concentrare il flusso d’aria su un’area più ampia
  • Fishtail: copre un’area più ampia rispetto a un ugello piatto o superficiale
  • Raschietto integrato: consente di raschiare via la vernice con la stessa mano con cui si tiene la pistola
  • Riflettore a cucchiaio: perfetto per la saldatura di tubi
  • Protezione del vetro Questo prodotto è per vetri che devono essere rimossi

Mentre gli ultimi tre sono tipi speciali di ugelli, i più comuni per la rimozione della vernice sono il piatto, la coda di pesce e poi il cono.

Ci sono molte altre opzioni oltre agli ugelli che dovresti esaminare.

2- Controllo Della Temperatura

Il controllo della temperatura generata dalla pistola termica è una parte essenziale della rimozione della vernice.

Questo perché vernici diverse reagiscono in modo diverso alla temperatura.

Se non applichi abbastanza calore, la vernice rimarrà solida.

Puoi danneggiare la superficie se usi troppo calore

Una pistola termica utilizzata per fondere adesivi o vernici (per la sverniciatura) deve essere riscaldata a una temperatura compresa tra 400 e 316 °C.

Pertanto, dovresti cercare pistole termiche che offrono un controllo della temperatura variabile o forse un doppio controllo della temperatura in cui puoi impostarlo secondo necessità.

In generale, maggiore è la varietà di temperature impostabili, più utile sarà la pistola termica per rimuovere diversi tipi di vernice senza danneggiare la superficie.

Tre Caratteristiche Aggiuntive

Ora dovresti avere un’idea di ciò di cui hai bisogno da una pistola termica.

Un dispositivo che ha un buon controllo della temperatura e un ugello progettato per rimuovere la vernice dalla maggior parte delle superfici.

Ulteriori caratteristiche da considerare si baseranno su eventuali condizioni speciali che potresti incontrare durante la rimozione della vernice.

Come indicato con gli ugelli, se prevedi di rimuovere la vernice dal vetro, avrai bisogno di quel tipo specifico per fare il lavoro.

Ci sono anche altri fattori da considerare.

Flusso d’aria:

Le pistole termiche avanzate consentono il controllo della velocità e della temperatura.

Ciò rende la pistola più utile quando si lavora con diverse superfici e tipi di vernice.

Gancio:

Ciò consente di riporre facilmente la pistola termica sulla parete.

Nel caso in cui tu abbia bisogno di una pausa o desideri un sorso di caffè, puoi appendere la tua macchina in sicurezza con questa funzione di sospensione.

In piedi:

Hai due opzioni: puoi configurarlo per proteggere il tuo lavoro o usarlo per piegare tubi e altri oggetti.

Schermo a cristalli liquidi:

La cosa buona è che gli schermi LCD integrati sono molto utili. E la cosa negativa è che si trova solo sulla maggior parte dei modelli premium.

La maggior parte dei professionisti che hanno bisogno di cambiare la temperatura con grande precisione lo trovano estremamente utile.

Quindi, se vuoi questa funzione sulla tua macchina, preparati a spendere un po’ di più.

Spegnimento automatico:

Questa è una funzione di sicurezza che spegne la pistola per verniciatura una volta rimossa la pressione dall’impugnatura.

In altre parole, se fai cadere la pistola di vernice, si spegnerà per prevenire la combustione di altre superfici che potrebbero includere i tuoi vestiti o la tua pelle.

Oltre a tutto quanto sopra, dovrai fare le seguenti considerazioni quando acquisti una pistola termica.

  • Quale frequenza verrà utilizzata?
  • Riesci ad usarlo comodamente e non sei stanco?
  • La pistola termica è compatibile con il tipo di elettricità disponibile?
  • Qual è il suo peso? Significa anche che dovrebbe essere progettato ergonomicamente!
  • È coperto da una garanzia valida?

Quali Sono Le Considerazioni Sulla Sicurezza Quando Si Utilizza Una Pistola Termica?

Una piccola precauzione può fare molto per il corretto funzionamento della pistola termica senza mettere te o nessun altro in pericolo.

Sebbene non sia possibile impedire che si verifichino tutti gli incidenti, le possibilità di ferirsi indossando una protezione adeguata sono piuttosto ridotte.

Rimanga sicuro:

Innanzitutto, devi trattare la pistola termica come faresti con qualsiasi dispositivo che genera abbastanza calore da bruciare la pelle.

Puoi facilmente ustionare te stesso o un’altra persona se non prendi le necessarie precauzioni di sicurezza.

Per prima cosa, non puntare la pistola termica verso nessuno.

Dovresti anche assicurarti di avere la giusta protezione nel caso in cui la pistola termica cada o ti scivoli di mano.

Anche l’ammorbidimento e la rimozione della vecchia vernice al piombo con una pistola termica tendono a produrre alcuni fumi tossici.

Pertanto, dovrai lavorare in uno spazio ben ventilato utilizzando un respiratore di qualità premium.

Aspetta il caldo:

Quindi, quando avvii la pistola termica per la prima volta, lascia che si accumuli nel calore per almeno 45 secondi.

Una pistola termica completamente operativa significa che ci vuole meno tempo per ammorbidire e rimuovere la vernice a base di olio dalle superfici.

Una volta avviato, non apportare modifiche alla pistola termica quando è in funzione.

Ciò significa che se si desidera sostituire l’ugello, spegnere la pistola termica, appoggiarla e indossare i guanti, se possibile, per rimuovere il vecchio ugello e aggiungere quello nuovo.

Mantieni pulito:

Liberare la griglia di aspirazione da eventuali ostruzioni poiché la mancanza di flusso d’aria può causare il surriscaldamento dell’elemento riscaldante, riducendo l’aspettativa di vita della pistola termica.

A volte, il calore può diventare così intenso da provocare non solo la combustione interna, ma anche dar fuoco all’edificio.

Quindi, prima di avviare la pistola termica, controllare che le prese d’aria non siano bloccate.var

Avvolgendo

La pistola termica è un ottimo strumento per accelerare il processo di rimozione dei vecchi strati di vernice. Ci vuole solo una frazione del tempo per raschiare.

Inoltre, puoi preparare la superficie più facilmente per la nuova vernice asciugando il primer o la vernice tra una mano e l’altra, usando la tua pistola termica.

Ciò significa che la pistola termica ti fa risparmiare tempo e fatica mentre ti aiuta a prepararti a dipingere la superficie con risultati possibilmente migliori.

Qualunque modello tu scelga per sverniciare la vecchia vernice smaltata, tieni presente che poiché una pistola termica non è un asciugacapelli, produce temperature abbastanza elevate, quindi avrai bisogno di una protezione e usa il dispositivo con precauzione.

Prestare particolare attenzione in ogni momento con una pistola termica, incluso tenerlo fuori dalla portata dei bambini, indossare indumenti protettivi, guanti e occhiali protettivi.

Qual è la migliore pistola termica per i soldi? (Scelte migliori sotto)