STIHL - Scegli Il Tuo Potere

Motoseghe A Batteria STIHL

STIHL è famosa per le sue motoseghe a gas affidabili e potenti, ma ha anche una vasta selezione di motoseghe a batteria. Le loro motoseghe a batteria sono progettate per proprietari di case, paesaggisti e addetti alla manutenzione. Per avere un’idea di potenza, prestazioni e caratteristiche, abbiamo testato tre modelli su due piattaforme di batterie.

Piattaforme A Batteria STIHL

STIHL dispone di una vasta gamma di attrezzature per esterni alimentate a batteria che possono essere utilizzate con un’ampia varietà di strumenti. Per le motoseghe, offrono tre diverse piattaforme di batterie, tra cui:

  • Serie AI Questa batteria integrata è progettata per progetti piccoli e veloci. Può essere collegato a un cavo di ricarica. La serie AI offre un tagliasiepi, un soffiatore e un tagliasiepi. Questa serie non include una motosega, ma vale la pena sottolineare questo segmento della piattaforma della batteria STIHL.
  • Serie AK La serie AK è una batteria separata disponibile in due dimensioni, AK 10 e AK 20, progettate per fornire una maggiore autonomia, un uso più frequente e una piattaforma di utensili più ampia. I pacchi batteria sono pacchi agli ioni di litio da 36 volt. L’AK 10 ha un pacco 36V con 1,4 Ah e l’AK 20 ha un pacco 36V con 2,8 Ah. Questa serie include un tagliasiepi, un tagliasiepi e un soffiatore.
  • Serie AP: la serie AP è la loro piattaforma di batterie di livello professionale progettata per un uso intenso su un’ampia piattaforma di strumenti. Le batterie sono disponibili in due formati, AP 100 e AP 300. L’AP 100 è un pacco da 36 V, 2 Ah, mentre l’AP 300 è un pacco da 36 V, 6 Ah.

Motoseghe A Batteria STIHL

STIHL offre tre diverse motoseghe a batteria. Tutti e tre sono stati testati e valutati da noi, tra cui:

  • MSA 120 C La sega funziona su una piattaforma AK. L’abbiamo fatto funzionare con un pacco batteria AK 20. Viene fornito con una barra lunga 30 cm, catena STIHL PICCO OILOMATIC da 1/10 cm e pesa solo barra, catena e batteria da 38 kg).
  • MSA 140 C Sebbene non abbiamo testato questa sega, è stato annunciato ufficialmente che verrà fornita con una nuova batteria AK 30. Vantando più tempo di esecuzione, offrirà agli utenti un’altra opzione in questa linea di motoseghe a batteria.
  • MSA 160 C Questa sega funziona con la piattaforma della batteria AP e l’abbiamo eseguita su un pacco AP 300. Ha una barra lunga 30 cm e un pignone STIHL OILOMATIC da 1/10 cm. Pesa 48 kg e include un pacco batteria, catena e barra.
  • MSA 200 C Questa sega funziona sulla piattaforma della batteria AP e l’abbiamo eseguita su un pacco AP 300. Ha una barra da 30 cm e un pignone STIHL OILOMATIC da 1/10 cm. Pesa 50 kg.

Tutte e tre le motoseghe includono queste caratteristiche oltre a quelle già citate:

  • STIHL Quickstop Plus (Q) STIHL offre su alcuni modelli un ulteriore freno della catena ad azionamento manuale. Questo sistema si attiva quando la mano destra dell’operatore rilascia completamente la maniglia posteriore. La catena si ferma in meno di un secondo. Alcuni modelli sono disponibili.
  • Sistema di lubrificazione Ematic Quando viene utilizzata con la catena STIHL OILOMATIC, la barra di guida Ematic fornisce una lubrificazione adeguata con un consumo di olio inferiore rispetto ad altri metodi. Due rampe sono posizionate strategicamente nel binario di guida per contenere il flusso d’olio e indirizzare qualsiasi lubrificazione alle superfici di scorrimento della barra e delle maglie delle catene, dei rivetti e dei fori di guida. Questo può aiutare a ridurre il consumo di olio della barra fino al 50%
  • Motore elettrico STIHL Leggeri e compatti, i motori elettrici STIHL richiedono una manutenzione minima e sono caratterizzati da bassi livelli di rumorosità e vibrazioni ridotte.
  • Regolazione rapida della catena, (QCA), (B) Questo strumento consente di regolare la tensione della catena senza l’utilizzo di attrezzi. Ciò consente una facile regolazione della catena.
  • Freno a ruota libera Si tratta di un dispositivo di frenatura controllata (Q), che arresta la rotazione della catena una volta rilasciato il grilletto.

STIHL Potenza E Prestazioni

Queste motoseghe a batteria STIHL sono in nostro possesso da diversi mesi. Tutti quelli che li hanno provati sono rimasti colpiti e alcuni sono rimasti senza parole. La prima cosa che si nota quando si prende in mano la sega è il suo aspetto alimentato a gas. La reazione successiva è di sorpresa quando si preme il grilletto e la sega si avvia senza molto rumore e odore di carburante e di scarico. Infine, nel momento in cui la sega morde il tronco e ti rendi subito conto che la sega non è un giocattolo, e squarcia il tronco con prestazioni impressionanti.

Una delle chiavi della loro performance è senza dubbio la loro catena STIHL PICCO OILOMATIC da 1/10 di cm. Queste seghe sono ottime per tagliare la legna da ardere. Le seghe a batteria non hanno la stessa coppia delle seghe a gas, quindi gli utenti dovrebbero prestare attenzione alla rilegatura. La sega taglia rapidamente e magnificamente se gli permetti di fare il suo lavoro.

Il vero piacere che abbiamo riscontrato nell’utilizzo di queste motoseghe a batteria è l’assenza di rumore e odori. È difficile descrivere quanto sia meraviglioso usare una sega come questa per tagliare il legno senza essere sopraffatti dal rumore di una sega a gas. È anche un vero piacere non annusare lo scarico delle seghe a gas (anche se alcuni potrebbero dire che gli manca quell’odore!!).

Queste seghe offrono un’alternativa migliore a quelle a gas per la pulizia del cortile, l’abbellimento leggero e la manutenzione della proprietà. Amerai il tuo udito!