7 Consigli Per Salvare Una Quercia Morta

Le persone che amano il giardinaggio e la vegetazione sapranno com’è vedere la quercia crescere e svilupparsi nel tuo giardino. La prima cosa da fare è salvare l’albero quando si ammala. Dopotutto, abbatterlo non è un compito facile, per non parlare dello stress mentale di avere a che fare con un albero malato.

Le Querce Sono Più Di Uno Spettacolo Piacevole

Le querce sono una generosità della natura che offre più di una semplice gioia per gli occhi. Sono come guardiani nel modo in cui ostacolano i forti venti, forniscono ombra al caldo, producono aria fresca, nutrono gli animali che scorrazzano e ci prestano persino i loro robusti rami per le nostre attività all’aperto preferite.

Molti di noi sono cresciuti in un mondo in cui potevamo arrampicarci sugli alberi e costruire minuscole case tra le vaste querce. Sebbene calma e calma, l’aura di tali alberi è un dono innegabile della natura stessa.

Cosa Sono Le Querce?

Una quercia è quella che proviene dal genere Quercus della famiglia dei faggi. Gli altri nomi comuni delle querce sono querce da pietra, querce seriche o querce, in base alla loro tipologia e caratteristiche particolari. I più grandi centri di querce si trovano in Nord America e Cina.

Le foglie di questi alberi appaiono in forme diverse e possono essere disposte a spirale, seghettate o con margini lisci. Questi robusti alberi di legno duro non perdono le foglie morte fino alla primavera. Le querce sono famose per la loro composizione in legno massello che permette loro di vivere per centinaia di generazioni.

Le querce producono cibo da una noce, nota anche come noce di quercia o ghianda. Non solo aggiungono un colore brillante al tuo giardino, ma forniscono anche l’ombra di cui potresti aver bisogno nei caldi pomeriggi estivi.

Le querce sono ampiamente conosciute e apprezzate per la loro bassa manutenzione

Questi alberi sono facili da curare e possono essere piantati nel tuo cortile o sul tuo prato. Ma ci sono alcune cose di cui dovresti essere informato se vuoi piantare e prenderti cura di una quercia. Con la giusta conoscenza, puoi anche aiutare una quercia morente a guarire e crescere al suo pieno potenziale.

Come Salvare Una Quercia Morente

Dovresti avere familiarità con le cure necessarie affinché le querce rimangano sane e belle, sia che tu ne abbia già una o stia pianificando di ottenerne una.

Una quercia richiede pieno sole e terreno ben drenato

Non c’è bisogno di annaffiarli tutti i giorni in inverno. Nelle estati secche, invece, possono essere annaffiate due volte al giorno. Assicurati di immergere completamente il terreno senza che si inzuppi d’acqua.

Cos’è La Potatura E Perché è Importante Per Le Querce.

Come tutti gli altri alberi a foglie caduche, la quercia ha bisogno di quella che viene chiamata potatura. Questo è importante se sei particolarmente preoccupato per una quercia che appassisce. Le querce sempreverdi possono crescere e non hanno bisogno di essere potate.

La potatura è un’importante pratica orticola. Si effettua rimuovendo parti selettive di alcune piante. Queste parti sono gemme, radici e rami indesiderati.

La potatura aiuta a promuovere una crescita sana in nuove direzioni. La potatura delle querce durante l’inverno è il periodo migliore perché consente alle piante di guarire dall’inverno. È anche importante potare le querce tra marzo e luglio. Questa cura è fondamentale perché, in questo momento, i piccoli coleotteri possono trasmettere l’appassimento della quercia, una malattia fungina che porta allo scolorimento delle foglie e alla fine provoca la morte degli alberi.

Perché Le Querce Devono Essere Fertilizzate

Tra i vari metodi di riparazione per il ripristino e la cura delle querce c’è un altro fattore significativo: il fertilizzante. Per prosperare, le querce mature richiedono fertilizzanti. Puoi concimare meglio le querce in primavera, autunno e fine estate.

Le piogge aiuteranno l’assorbimento dei nutrienti negli strati più profondi del suolo durante questi periodi. Questi alberi possono essere concimati con un fertilizzante a base di azoto che contiene fosforo e potassio.

Tutte le informazioni di cui sopra implicano la cura generale di cui una quercia ha bisogno per sopravvivere. Tuttavia, se la tua quercia è in declino, ci sono sei modi per far rivivere e nutrire la tua preziosa pianta. Se segui questi, è molto probabile che la tua quercia torni in salute ottimale e le tue cure ripagheranno.

Sintomi Comuni Di Una Quercia Appassita

Questi sono segni a cui prestare attenzione quando esamini la salute e la vitalità del tuo albero.

  • Decadimento
  • Deadwood
  • Articolazioni scadenti
  • Cancri
  • Inclinazione dispari

6 Modi Per Prendersi Cura Di Una Quercia Morente

Irrigazione

Indubbiamente, la prima cosa che devi fare è assicurarti di innaffiare correttamente la quercia. Approvvigionamento idrico inadeguato o in quantità eccessiva potrebbe significare la morte dell’albero. Non devi innaffiare o sott’acqua la tua pianta.

Il clima in cui vivi determinerà quanta acqua hai bisogno. Durante le estati secche, potresti dover annaffiare la tua quercia due volte al giorno. Ricordarsi di annaffiare la linea di gocciolamento. È qui che si trovano le radici di assorbimento dell’acqua.

Potatura

È necessario prestare attenzione per garantire che i ritagli potati non tocchino le altre parti sane della quercia. Le porzioni tagliate devono essere immediatamente gettate in un sacchetto.

Usa Il Fungicida

Puoi anche potare la quercia e spruzzare un fungicida per evitare che si infetti di nuovo. Assicurati di leggere le etichette sulla bomboletta spray o sul flacone del fungicida. I fungicidi preventivi possono aiutare a proteggere le querce da molte malattie infettive.

Le infezioni fungine possono causare gravi danni alle querce, in particolare ai loro tronchi, impedendo loro di trasportare acqua e sostanze nutritive sull’albero. È qui che i fungicidi svolgono il loro ruolo. Dovresti iniettare nella tua quercia un forte fungicida per evitare che si infetti. Puoi persino usare iniettori per alberi per risultati migliori.

Cura Mentre Usi Il Pacciame

Non utilizzare eccessivamente il pacciame. L’uso improprio del pacciame può causare danni alle piante. Tutto il pacciame extra può imbottigliare e soffocare le radici della quercia. Le radici che non sono in grado di respirare correttamente alla fine marciscono e attirano i batteri.

Quindi, se vuoi sapere come salvare la tua quercia dalla morte, devi conoscere la giusta quantità di pacciame richiesta da quel particolare albero. Gli accumuli di pacciame devono essere rimossi frequentemente per evitare che le radici marciscano.

Usa fertilizzante

Il requisito di cura più notevole per le querce è un buon fertilizzante. Per mantenere in salute la tua quercia, puoi utilizzare sia un fertilizzante generale che un fertilizzante azotato specifico. Devi applicare il fertilizzante sotto i rami degli alberi. È meglio coprire l’intera area sotto l’albero con fertilizzante in modo che i nutrienti raggiungano le radici.

Poiché la pioggia consentirà ai nutrienti di viaggiare più in profondità nel terreno, puoi concimare una quercia in primavera, autunno o fine estate.

Garantire Un Corretto Drenaggio

Uno scarso drenaggio è un motivo comune per le querce appassite e in decomposizione. Per la cura e la manutenzione della quercia, è importante disporre di un adeguato sistema di drenaggio. Mentre le querce più vecchie possono tollerare l’acqua eccessiva, quelle più giovani non sono in grado di resistervi. Un’umidità eccessiva può portare alla decomposizione degli alberi. Questo è il motivo per cui dovresti drenare bene l’acqua e posizionare le querce alla luce diretta del sole.

Alcuni Suggerimenti Extra

  • Quando hai a che fare con un albero malato, usa i guanti
  • Ispeziona regolarmente l’albero per segni di danni
  • Usa un disinfettante adatto per pulire a fondo la tua attrezzatura
  • Elimina le foglie cadute
  • Scartare i rami infetti separatamente

Questi elementi essenziali possono aiutarti a recuperare la tua bellissima quercia con risultati promettenti. Tuttavia, l’unica cosa che devi fare di più è fornire cura e amore adeguati alla quercia. Se trattati nel modo giusto e prestata la dovuta attenzione, questi alberi gloriosi fioriscono e si sviluppano in una solida vegetazione di legno duro.