Di Cosa Hai Bisogno Prima Della Pacciamatura? Come Farlo Bene

Il tuo prato è in ottima forma: i colori sono ricchi, l’erba è sana e tutto sembra fantastico. Una mattina, il tuo prato è morto. Ti rendi conto che il tuo prato è ricoperto di vegetazione e ha un odore umido e di muffa.

Ma prima di strappare il prato, passare ore a scavare quelle erbacce, iniziare a pacciamare e sperare per il meglio, dovresti pensare ad alcune cose, come rimuovere l’erba. Non è necessario rimuovere l’erba prima della pacciamatura, ma può fare la differenza nella salute generale del tuo prato.

Nella maggior parte dei casi è necessario rimuovere l’erba prima della pacciamatura. I professionisti consigliano di rimuovere l’erba prima della pacciamatura perché causerà molti meno danni rispetto a se si tentasse di rimuovere l’erba dopo aver applicato il pacciame.

Molte persone pensano che se applicano il pacciame sulla loro erba, aiuterà a mantenerla verde e sana. Quello che finisce per accadere è che il pacciame soffocherà l’erba tagliando l’aria necessaria di cui ha bisogno per crescere. Questo fa morire l’erba e diventa gialla. Il pacciame farà morire l’erba in pochi giorni.

Il pacciame può anche impedire alla luce solare, all’acqua e ai nutrienti di raggiungere le radici. Sarà una perdita di tempo e denaro.

Questi sono alcuni suggerimenti per aiutarti a rimuovere correttamente l’erba prima della pacciamatura.

Passo 1

Esistono molti metodi per sbarazzarsi dell’erba, ma il modo migliore per farlo è con un tosaerba. Puoi semplicemente rimuovere l’erba usando il tuo tosaerba. Fare due passate: una longitudinale e poi una trasversalmente. Ciò garantisce che la rimozione sia uniforme, producendo un risultato più uniforme e salutare.

Prima di iniziare, assicurati che il tuo tosaerba sia all’impostazione più bassa e che non ci siano bastoncini, pietre o altri detriti sul prato. Di solito, questa è la terza o la quarta impostazione a seconda del modello. Vuoi circa 8 cm di erba.

Passo 2:

Dovresti innaffiare il prato finché non è abbastanza umido da lasciare un’impronta nel terreno. Per pacciamare correttamente il prato, è necessario che sia solido. Dovrai essere paziente con questo processo, poiché potrebbero essere necessarie diverse ore. I professionisti consigliano di annaffiare per periodi di tempo specifici per prevenire i deflussi invece di dare all’erba un ammollo generale.

Passaggio 3:

Ora è il momento di preparare il terreno per la pacciamatura. Per fare le trincee ai confini, dovrai scavare un po’ nel terreno con la tua pala. Questa trincea dovrà avere una profondità di circa 5-15 cm.

Passaggio 4

Ora la tua erba è morta. Stendere del compost caldo a 1-5 cm di profondità.

Passaggio 5:

Una volta che lo strato di compost è stato levigato, è il momento di aggiungere il pacciame. A seconda del tipo di pacciame che stai utilizzando, segui le corrette procedure e aggiungi la quantità appropriata. La profondità consigliata del pacciame è di 5-15 cm.

Passaggio 6

Ora è il momento di piantare nuovi fiori, cespugli o alberi assicurandoti che la tua erba sia sana come sempre.

Capire La Pacciamatura In Dettaglio:

La pacciamatura è il processo di posizionamento di materiale organico fresco per coprire il terreno. Il suo scopo è fermare la crescita delle erbe infestanti, oltre a proteggere e nutrire le radici del tuo tappeto erboso. La pacciamatura riduce le erbacce rimuovendo il cibo, l’acqua e i nutrienti di cui le erbacce hanno bisogno per crescere. La pacciamatura aumenta anche l’umidità del suolo. Può anche ridurre l’erosione trasformando il terreno in una barriera permeabile.

La pacciamatura può essere paragonata al compostaggio del prato. Quando fai il compost, prendi i tuoi residui di erba e li trasformi in compost, che usi per nutrire il tuo prato per mantenerlo rigoglioso e sano. La stessa cosa accade con la pacciamatura: prendi i ritagli dall’erba e li trasformi in pacciame in modo da poterli usare come fertilizzante. Il pacciame può anche essere considerato il terreno per il tuo prato, che fornirà nutrienti e acqua.

Ora che hai una conoscenza di base della pacciamatura, discutiamo i suoi tipi.

1. Pacciame Organico

Per ottenere il massimo dal tuo pacciame, dovresti optare per il biologico. Il pacciame organico può essere descritto come trucioli di legno o segatura. Di solito è a base di cedro e mescolato con fertilizzante organico. Non solo nutrirà le radici del tuo prato, ma ridurrà anche erbacce o muschio. Il pacciame organico funziona meglio quando lo usi in aree con erba, terreno già compostato, terreno nudo o terreno con terriccio minimo.

2. Pacciame Inorganico:

Il pacciame inorganico è essenzialmente materiale triturato come ghiaia o rocce. Questo tipo di pacciame funziona meglio quando li usi con trucioli di legno, aghi di pino o segatura e aiuta a far risaltare la bellezza naturale del tuo giardino. Non si decompone e non aggiungerà alcun nutriente al terreno, a differenza del pacciame organico. Tuttavia, aiuta a impedire la crescita delle erbacce e aiuta anche a mantenere la temperatura ottimale del suolo e a trattenere l’umidità del suolo.

Ultimi Pensieri

Ora che conosci i vantaggi della rimozione dell’erba prima della pacciamatura, è ora di iniziare. Preparati a svolgere il compito laborioso e sarai sulla buona strada per avere un prato meraviglioso e sano. Il viaggio può essere difficile e non produrre subito risultati immediati ma ne varrà la pena.