Come Coltivare Le Rape Nel Tuo Cortile E Quando Piantarle

Stai pensando di coltivare le rape nel tuo giardino ma non sai quando piantarle? Non avere paura; questo articolo ti copre.

A Proposito Di Rape

Come molti altri ortaggi a radice, le rape fanno parte della famiglia delle Brassica e hanno un sapore delicato. Le rape possono essere cotte crude o cotte. Sono disponibili in due colori: verde o viola.

Le rape hanno bisogno di luce solare e terreno fertile per crescere. Sono prodotti sia in pieno sole che in ombra parziale. Più luce solare equivale a rape migliori. La luce del sole è una fonte di energia, quindi più luce solare ricevono le rape, più veloce è la loro crescita e migliore è il loro sapore.

Quando Piantare Le Rape

Quando piantare le rape

Dovresti piantare i semi di rapa due o tre settimane prima dell’ultima gelata se vuoi raccogliere in tarda primavera.

Per un raccolto autunnale, semina le rape verso la fine dell’estate. Dopo il raccolto estivo, puoi seminare cipolle, mais dolce, fagioli e zucca.

È un ottimo momento per seminare semi in autunno per un raccolto autunnale.

Dove Piantare Le Rape

Le rape crescono bene in pieno sole, ma possono prosperare anche in ombra parziale, soprattutto se intendi utilizzare le loro verdure. Le rape non richiedono molta attenzione, ma hanno bisogno di terreno umido.

Propagazione

Pianta i semi direttamente in un terreno ben drenante. Rastrella a una profondità di mezzo pollice e poi pianta al sole o in ombra parziale. Per la semina in primavera, il terreno deve essere di almeno 4 C.

Coltivare le rape è facile se pianti i semi prima che le temperature aumentino troppo. Troppo calore può portare le radici a diventare legnose e incoraggiare la bullonatura precoce.

Se vivi in un clima con una stagione di semina prolungata e fresca, puoi piantare le rape in successione per un raccolto continuo. In alternativa, attendere la fine dell’estate per seminare e raccogliere a fine stagione.

Le radici di rapa possono essere rese più dolci aggiungendo alcuni tocchi gelidi. Si sviluppano particolarmente bene a basse temperature autunnali.

È importante mantenere il terreno umido durante la semina. Diradare le piante a 4-15 cm di distanza una volta che sono alte pochi centimetri è una buona idea.

Come Coltivare Le Rape

Se vuoi raccogliere le rape in estate, è meglio piantarle presto. Pianta le rape a fine estate per raccoglierle prima del primo gelo in modo da avere rape che possono essere conservate durante l’inverno.

Se hai intenzione di raccogliere la parte verde delle piante, devi piantarle in pieno sole. Le rape tollerano l’ombra parziale se prevedi di far crescere la pianta il più verde possibile. I letti facili da gestire sono ideali per le piante di rapa. Piantare come al solito rastrellando e zappando.

Una volta che hai finito, cospargi i semi sopra il terreno. Rastrella delicatamente le radici. Le rape dovrebbero essere piantate a circa un pollice (1 cm) di profondità, a una velocità fino a 20 semi per piede (31 cm); annaffia il seme subito dopo la semina.

Le rape dovrebbero essere diluite a circa quattro pollici (10 cm) di distanza una volta che crescono in modo che possano formare radici forti. Un apparato radicale affollato può portare a radici malformate o piccole. Se li fai crescere più vicino di 10 cm, questo impedirà loro di raggiungere la loro dimensione massima.

Se vuoi raccogliere le rape per tutta la stagione, piantale ogni dieci giorni, il che consentirà di raccoglierle ogni due settimane.

Mantieni i letti privi di erbacce, ma fai attenzione a disturbare le radici delle rape più giovani.

Per eliminare le erbacce e trattenere l’umidità, pacciamare abbondantemente.

Evita Di Avvitare

Sebbene trattiamo le rape come annuali, sono biennali resistenti. I bulloni possono svilupparsi nel primo anno a causa di stress, come temperature estreme (fredde o calde) o carenza di nutrienti. Fioriscono naturalmente e spuntano (frutti) nel secondo anno. Anche una radice che cresce fuori terra può soffrire, così come le radici con poca o nessuna crescita.

Raccogli le rape prima che le temperature raggiungano gli 80 gradi per evitare di svitare

parassiti

Le rape, anche se possono essere consumate crude, sono resistenti e resistenti ai parassiti.

Bruchi

Le rape sono infestate da molti tipi di bruchi. Ci sono molte specie di bruchi che infestano le rape, inclusi i crochet di cavolo bianco e verde standard, i vermi delle radici di cavolo e le mosche della carota. Potresti trovarli nelle tue rape dai loro piccoli escrementi neri sulle foglie.

Se la tua rapa soffre di uno di questi problemi, potrebbero esserci dei buchi nelle sue foglie. Per controllarli, assicurati di spruzzare regolarmente le foglie di rapa con insetticida.

Afidi

Questi insetti piccoli, delicati, rosati o di colore verdastro succhiano la linfa delle rape. Lasciano una melata appiccicosa (un liquido dolce) che irrita le foglie e gli steli. Controllali con una buona spruzzata di sapone per l’orticoltura.

Sono anche conosciuti come mosche verdi e possono essere visti librarsi sopra le foglie in cerca di nettare o succhi di piante.

Cutworms

Le cutworms sono le larve delle falene nottuide. Sono brunastre, sottili e lunghe fino a 3 cm. Queste larve si nutrono di notte e si nascondono durante il giorno sotto rocce o altri detriti, rendendole difficili da individuare. Quando i lombrichi danneggiano le foglie delle rape, potrebbe essere perché stanno scavando le radici e se ne nutrono.

Per evitare ciò, usa una patata o un guscio di ostrica per bloccarne l’accesso, poiché i loro tunnel saranno appena sopra il livello del suolo. I girasoli possono anche essere piantati intorno ai letti di rapa per proteggerli dai vermi.

Vermi Di Cavolo

I vermi di cavolo sono le larve delle mosche. Sono lunghi quasi 5 cm (5 cm) e hanno un addome striato. Sebbene non siano un parassita serio, possono essere piuttosto fastidiosi per i giardinieri. Cospargi la cenere di legno sui tuoi letti di rapa e le larve se ne andranno.

mosche Bianche

Questi minuscoli insetti volanti di colore bianco si nutrono di rape e alla fine muoiono. Possono essere facilmente rimossi con una buona applicazione di acqua saponata.

Patologia

Le rape possono essere infettate da varie malattie che ne pregiudicano la crescita e la produzione. Tra questi ci sono la ruggine bianca, la peronospora, il virus del mosaico della rapa, l’appassimento del fusarium e la zampa nera. Diamo un’occhiata ad alcune delle malattie che possono fermare la crescita delle rape.

Ruggine Bianca, (Puccinia Recondita

Questa è una malattia naturale che è stata considerata la più comune malattia della rapa. L’infezione provoca macchie bianche sulle foglie delle rape, causando un aspetto sgradevole del vegetale. Le foglie ingiallite diventeranno gialle e poi cadranno, causando lesioni. La ruggine bianca di solito non è fatale per le rape, ma può interromperne la crescita e la produzione.

Peronospora

La malattia è inizialmente caratterizzata da piccole macchie pallide che si sviluppano in grandi macchie e aree giallo-verdi sulle foglie. La malattia provoca lo scolorimento delle foglie, causato da macchie bianche e lanuginose. La tua rapa potrebbe essere in pericolo perché le foglie ingiallite alla fine cadono.

Clubroot

Clubroot è una malattia parassitaria causata da un fungo che attacca le radici delle rape. La superficie superiore dei semi può mostrare sintomi che sembrano macchie bianche. Il fungo può far gonfiare le radici, rompersi e diventare protuberanze che misurano fino a un pollice di diametro. Le rape possono diventare rachitiche o deformate da questo fungo.

Blackleg

Blackleg è causato da un fungo che attacca le radici degli steli e delle radici delle rape. I sintomi della malattia sono visti come macchie nere e profonde su radici e rami. La rapa alla fine morirà poiché l’ingiallimento delle radici colpite la fa ingiallire.

Scarabeo Delle Pulci Del Gambo Dei Broccoli

Scarabeo delle pulci del gambo dei broccoli

Questo tipo di scarabeo delle pulci può danneggiare gli steli, le radici e le corone dei broccoli nutrendosi di boccioli e fiori. Le piante colpite iniziano ad appassire e le foglie si attorcigliano. Le larve si nutrono di tessuti vegetali e depongono le uova.

Le colture necessitano di una rotazione regolare per prevenire la diffusione della malattia. Il terreno ricco è il migliore e dovresti evitare di lasciare l’acqua sulle piante.

Compagno Di Semina Per Le Rape

La semina da compagnia è un ottimo modo per ridurre o eliminare la necessità di pesticidi quando si piantano radici come carote, patate, barbabietole e rape.

Oltre al vantaggio di un minor numero di pesticidi nel tuo giardino, aiuta anche a coprire la possibilità di parassiti e malattie. Puoi anche piantare rape e barbabietole insieme, poiché i primi respingono gli scarafaggi delle pulci. Le rape aiutano anche ad attirare insetti utili nel tuo giardino, in particolare le coccinelle, che predano gli afidi. Riceverai anche delle verdure extra gratis!

Raccolta

La raccolta delle rape dipende in parte da te. Tutto dipende dalla tua preferenza per bulbi più grandi e saporiti o carote più dolci. Il tempo di raccolta può anche essere influenzato dalle condizioni di crescita e dalla cultivar.

Quando le piante hanno una dimensione di circa 5 cm, possono essere raccolte insieme alle loro radici e foglie.

Puoi anche cimare le foglie quando raggiungono circa un piede di lunghezza e puoi raccogliere le radici a circa 3-13 cm a seconda della varietà.

Taglia le verdure solo una volta per assicurarti che possano immagazzinare l’energia solare necessaria per alimentare la crescita delle radici dopo aver tagliato le foglie. In alternativa, puoi rimuovere solo le foglie esterne da ciascuna pianta, consentendo alle foglie interne di continuare a stimolare la crescita delle radici. Potresti essere in grado di raccogliere più foglie da una pianta aumentando la frequenza di raccolta.

Conservare

Puoi conservare le radici per diversi mesi se conservate correttamente. Per mantenere la temperatura di conservazione ideale, il frigorifero dovrebbe essere impostato tra 32 e 2 °C. Oltre a tenerli in una cantina per radici o in un garage, puoi mantenere raccolti maggiori in un luogo asciutto.