Come Piantare E Coltivare I Funghi. Guida Completa

La nostra guida completa alla coltivazione dei funghi in casa – Tutto ciò che devi sapere dalla semina alla raccolta.

I funghi spuntano nei luoghi più particolari; in mezzo al prato, per esempio. Il micelio è il batterio che produce i funghi. Crescono nel terreno intorno alle macchie di funghi. In alcuni casi, il micelio può connettersi per formare grandi colonie di funghi in fiore in natura.

Non vuoi andare a raccogliere funghi nei boschi a meno che tu non abbia esperienza. I funghi selvatici possono essere tossici e causare forti dolori allo stomaco o addirittura un viaggio al pronto soccorso.

Molte persone si affidano ai funghi commestibili per preparare i loro pasti. Alcune varietà potrebbero essere piuttosto costose al momento del check-out. Portobellos, Shiitake e molte altre varietà esotiche sono così costose che molte persone non possono permettersi di includerle nei loro pasti.

Immagina di poter coltivare i tuoi funghi. Con un po’ di tempo e fatica, potresti avere un giardino di funghi che ti dà tutti quelli di cui hai bisogno, tutto l’anno.

In questa guida, guarda bene tutto ciò di cui hai bisogno per coltivare i funghi da solo.

Puoi raccogliere spore da molti diversi tipi di funghi. Tuttavia, se hai intenzione di raccogliere le spore, ti consigliamo di raccogliere alcuni funghi freschi da un mercato contadino locale, non dal negozio di alimentari.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un bicchiere e un foglio di carta per questo esercizio. Eliminare il gambo e la falda del fungo proteggendo le branchie della testa.

Crea un’impronta sporale posizionando la testa del fungo sulla carta. Metti le branchie verso la carta e metti un bicchiere sopra. Lasciarlo in questa posizione per 24 ore.

Dopo 24 ore, rimuovere il vetro e sollevare delicatamente il fungo dalla carta. Le spore saranno cadute dal cappello del fungo durante la notte, lasciando un’impronta sulla carta. La stampa dovrebbe assumere l’aspetto delle branchie nella testa del fungo.

L’impronta sporale può essere utilizzata come base per i tuoi funghi. Conserva l’impronta sporale in un sacchetto sigillato in frigorifero fino al momento dell’uso.

Coltivare Le Tue Spore

Dopo aver preso l’impronta sporale, è possibile iniziare a coltivare i tuoi funghi. Stabilisci un ambiente sterile prima di creare una siringa di spore. Far bollire dell’acqua distillata due volte per eliminare eventuali batteri rimasti, quindi prendere una siringa con una testa dell’ago sterile e aspirare dell’acqua distillata sterilizzata nel corpo dell’unità.

Raschiare le spore dalla carta usando l’ago sterile, mettendole in un bicchiere sterilizzato. Per reidratare le spore puoi spingere metà dell’acqua nel bicchiere. Quindi, aspira nuovamente la miscela nella siringa.

Se guardi nel corpo della siringa, vedrai grumi di spore che galleggiano nell’acqua sterilizzata. Puoi prendere quest’acqua e usarla per inoculare il terreno di coltura sterilizzato.

Germogliare Le Tue Spore

Le spore dei funghi hanno bisogno di un substrato nutriente per aiutarle a germogliare. Grano, trucioli di legno, segatura, tappi di legno e paglia sono tutti mezzi di coltura adatti per la coltivazione di un raccolto di funghi. Nella maggior parte dei casi, la varietà di funghi determinerà il tipo di substrato che utilizzerai per coltivare il tuo raccolto.

Per creare lo spawn, dovrai mescolare il substrato e le spore. La deposizione delle uova favorisce la crescita e lo sviluppo del micelio che è il fungo responsabile dei funghi fruttiferi che mangiamo a tavola.

Quando mescoli lo spawn con il substrato, la crescita dei funghi è vigorosa e i raccolti sono abbondanti.

Funghi in crescita

Kit Per La Coltivazione Di Funghi In Casa

Per i coltivatori alle prime armi, coltivare funghi dalle spore può sembrare scoraggiante. Tuttavia, ci sono molti kit per la coltivazione dei funghi già pronti disponibili online e nei negozi.

Ci sono molte opzioni quando si tratta di scegliere il tuo kit di funghi. Ciò ti consente di coltivare specie esotiche come funghi shiitake o ostrica. Il kit viene fornito con tutto il necessario per coltivare i tuoi funghi da zero, incluso un set di istruzioni, eliminando il fastidio di raccogliere le spore con il metodo tradizionale.

Diversi Tipi Di Funghi

Potrebbe sorprenderti sapere che esistono oltre 14.000 diverse varietà di funghi. Mentre molti di questi funghi sono pericolosi da mangiare, ce ne sono altri che possono essere una gustosa aggiunta a qualsiasi pasto.

Un kit di funghi può aiutarti a coltivare le tue varietà preferite a casa. Sono disponibili kit per la coltivazione di funghi Shiitake, ostrica, Lions Mane, bottone, Portobello e altre varietà.

Ecco alcuni suggerimenti per coltivare i tipi di funghi più popolari per l’uso in cucina.

Fungo Ostrica (Pleurotus Ostreatus)

Puoi trovare funghi ostrica allo stato brado che crescono tra gli alberi morti. Questi bellissimi funghi possono essere acquistati in confezioni e produrranno un buon raccolto se mantieni le condizioni di crescita umide e umide. Nella maggior parte dei casi, frutti di ostrica due volte.

È possibile utilizzare il micelio rimanente dopo aver raccolto il secondo raccolto per inoculare un terreno di coltura aggiuntivo. I funghi ostrica prosperano negli alberi morti e nei tronchi. Puoi simulare questo ambiente usando tronchi di legno duro e spawn di tasselli.

Assicurati che il tronco provenga da una fonte sana e che sia stato tagliato almeno sei settimane prima. Praticare dei fori da 10 mm attorno al tronco a intervalli regolari, inserendo il micelio nei fori. Mantieni l’area di coltivazione calda e umida. In 6-12 mesi, il micelio dovrebbe essere pronto per la fruttificazione.

Fungo Shiitake (Lentinula Edodes).

Lo Shiitake è un’altra varietà popolare coltivata per scopi culinari. I funghi shiitake preferiscono lo stesso ambiente delle ostriche. Per garantire le migliori condizioni di crescita possibili, lo Shiitake dovrebbe essere dotato di tasselli di legno impregnati nel micelio del fungo Shiitake.

Preparare un tronco usando il metodo sopra e poi inserire i tasselli nei fori. Il tuo kit includerà anche una ceralacca per fissare i tasselli ed evitare che si secchino.

Inoltre, puoi coltivare funghi Shiitake da blocchi di segatura sterilizzata. Questo metodo forza una fruttificazione più rapida dei funghi, ma i raccolti sono più piccoli e la qualità dei funghi non è elevata come il metodo dei ceppi.

Funghi A Cappuccio Bianco (pulsante) (Agaricus Bisporus)

I funghi champignon bianchi sono la varietà più comune per i giardinieri alle prime armi. Ci sono tanti modi per usare i funghi champignon ed è facile coltivarli da soli. Questa varietà comprende anche il fungo Portobello, ed entrambi crescono in ambienti simili.

I kit includono vassoi e coperchi, insieme al substrato pre-generato, come il compost.

Per consentire l’aumento della temperatura, mescola bene il substrato e impacchettalo bene. Per far marcire il substrato, girarlo ogni pochi giorni e dare ai funghi i nutrienti di cui hanno bisogno per iniziare la fase di fruttificazione.

Quando il compost diventa marrone scuro e ha un odore delizioso, sai che è buono. Metti una quantità sufficiente di substrato nel vassoio per raggiungere una profondità di 8 cm, quindi spruzza la siringa di spore sul substrato per inocularlo con le spore.

Mescolare il substrato e coprirlo con carta di giornale. Dovresti iniziare a notare la fruttificazione del micelio in 2 o 3 settimane.

Una volta che avrete notato la teglia ricoperta di fili bianchi, è il momento di bagnare la teglia e ricoprirla con il budello. Questo strato è costituito da un materiale privo di torba e compost. Il tuo micelio inizierà a fruttificare in tre o quattro settimane se l’involucro viene mantenuto inumidito e l’aria riscaldata.

Funghi In Crescita Dalle Estremità

Anche se i funghi crescono facilmente in natura, può essere difficile per i giardinieri riprodurre lo stesso effetto in un ambiente controllato.

Nella maggior parte dei casi, coltivare un lotto di funghi riguarda più il tempismo e la fortuna, che le seguenti istruzioni.

Puoi anche coltivare funghi dalle estremità. Segui questi passaggi per un raccolto di successo.

  • Inizia usando un substrato come la paglia per il tuo materiale da letto. Dopo aver immerso la paglia per 2 giorni, asciugala e usa il materiale umido per fare la lettiera. Tuttavia, è importante notare che puoi usare anche altri substrati come trucioli di legno e segatura per il tuo materiale da letto.
  • Dovrebbero essere presi due funghi ostrica. Il fondo dovrebbe essere tenuto dove il micelio bianco sfocato si collega alla base del tuo fungo. Per stratificare il terreno di coltura, puoi utilizzare carta, cartone o fodere di plastica.
  • Aggiungere i funghi al contenitore mettendo uno strato di terreno di coltura sul fondo. Continua ad aggiungere strati per riempire il contenitore.
  • Mantieni il micelio e il terreno di coltura umido e scuro a una temperatura compresa tra 65 e 75 F. Fai dei fori nella parte superiore della scatola per incoraggiare il flusso d’aria.
  • Se il supporto inizia ad asciugarsi, nebulizzalo con acqua. Il micelio inizierà a produrre frutti entro 3-4 settimane. Per preservare l’umidità e consentire la formazione dei funghi, assicurati di tendere la plastica.
  • Dovresti raccogliere i tuoi funghi entro 3 settimane.