Guida Mimolo. Come Coltivare E Prendersi Cura Di

Se stai cercando una pianta appariscente che rubi i riflettori nel tuo giardino per tutta l’estate, una pianta di Mimulus dovrebbe essere in cima alla tua lista. Conosciuto anche come Monkeyflower, Monkey Musk o Musk, Mimulus è un genere di piante che contiene 7 specie.

Questi arbusti sempreverdi sono cespugliosi e facili da curare. Ti premiano anche con molti fiori. Mimulus è un genere che comprende piante perenni rustiche e annuali resistenti. Contiene anche piante perenni semi-resistenti. Queste piante crescono rapidamente e sono amate per le loro belle fioriture, così come per i loro lunghi tempi di fioritura.

  • Il nome di questo genere è radicato nell’antica Grecia. Deriva dalla parola greca mimo che significa scimmia. Molte persone pensano che i fiori di queste piante assomiglino a facce di scimmia. Secondo i botanici, il nome di queste piante deriva dal greco mimos, che significa imitatore.
  • La pianta è originaria della metà occidentale del Nord America. Dal Messico settentrionale alla California e al Canada occidentale, questa pianta può essere trovata in una vasta gamma di habitat. Predilige le zone umide ma può adattarsi anche ad ambienti più asciutti.
  • Il luogo originario di questo genere era nel genere Scrophulariaceae. Dopo un po’, è stata spostata nella famiglia delle Phrymaceae che comprende principalmente erbe e sottoarbusti.
  • Delle sette specie incluse in questo genere, due sono originarie del Nord America e le altre sono originarie dell’Africa, del Madagascar e dell’Asia.
  • Diverse varietà sono coltivate a scopo ornamentale. Il Royal Horticultural Society Award for Garden Merit è stato assegnato alla varietà Highland Red.
  • Mimulus non ha segnalazioni di effetti tossici. È sicuro per animali e esseri umani.
  • Molte specie di Mimulus possono essere mangiate. Sebbene l’intera pianta sia sicura da consumare, a volte può essere troppo amara per essere mangiata, specialmente se è cruda. Le foglie sono talvolta utilizzate nelle insalate.
  • I nativi americani usavano la pianta Mimulus come sostituto del sale della carne. Contiene alti livelli di cloruro di sodio e altri minerali. Al giorno d’oggi è spesso usato in omeopatia poiché le persone credevano che potesse ridurre l’ansia e lo stress.
  • I nativi americani hanno anche usato il mimulus per le sue proprietà curative. La varietà a cespuglio era usata per curare le ferite. Le infusioni di radice potrebbero anche essere usate per curare raffreddori, fumi o problemi cardiaci.
  • Le proprietà medicinali di una particolare varietà, il Mimulus Guttatus, sono state utilizzate più ampiamente. Può essere usato per curare mal di schiena, mal di testa e ferite. Si ritiene inoltre che riduca l’ansia e prevenga la depressione.
  • Questa pianta è molto resistente e non è suscettibile a malattie o parassiti.
  • Mimulus può essere un’aggiunta meravigliosa al tuo giardino, non solo perché è bello, ma anche perché è molto prezioso per la fauna selvatica. I suoi fiori attirano colibrì, farfalle e altri impollinatori benefici. Anche gli uccelli ne sono attratti perché ne mangiano i semi. Le sue foglie vengono mangiate anche da bruchi e altri insetti.

Mimolo

Caratteristiche Di Mimulus: Una Panoramica

  • Le piante di Mimulus raggiungono un’altezza massima di 45 cm e una diffusione superiore di 90 cm.
  • Molte specie di Mimulus possono essere trovate in forma sempreverde. Le foglie sono ellittiche o rotonde e hanno una larghezza di circa 1 cm. Possono anche essere lunghi fino a 7 cm. Le foglie differiscono per ogni specie. Possono essere lucidi o appiccicosi, con sfumature di verde chiare o scure. Alcune specie hanno foglie lanuginose, mentre altre hanno i bordi dei denti.
  • Le foglie possono essere appiccicose, lanuginose e dentate o lucide e scure. Molte specie sono sempreverdi.
  • I fiori di Mimulus sono disponibili in una varietà di colori intensi, tra cui giallo, arancione e rosso, viola bordeaux, bianco e multicolore. Fiorisce dalla tarda primavera fino alla tarda estate. Potresti essere in grado di vedere alcuni fiori di ottobre in aree con autunni miti.
  • La base del fiore di Mimulus è a forma di tubo e ha una forma a tromba irregolare. I fiori di Mimulus misurano circa 3 cm di larghezza e hanno cinque lobi, tre inferiori e due superiori. I fiori compaiono su steli corti, che emergono dalle ascelle delle foglie superiori.

Mulus In Crescita

Mimulus prospera meglio in ambienti umidi. Mimulus è più a suo agio in zone umide, come lungo il bordo di un ruscello, vicino a un bordo dell’acqua o in un luogo umido. Per quanto riguarda l’esposizione al sole, può essere molto adattabile, a condizione che l’umidità del suolo possa bilanciare il calore. Sebbene preferisca l’ombra, può prosperare in pieno sole se viene piantata in un terreno umido che non si è asciugato. Come regola generale, una posizione all’ombra parziale si tradurrà in un fogliame più folto ma con meno fioriture. D’altra parte, un’esposizione più soleggiata causerà più fioriture e meno foglie.

Il Mimulus può essere coltivato anche come pianta acquatica. Una volta maturo, dovresti metterlo solo in acque poco profonde. Le piantine e le giovani piante sono più sensibili e potrebbero annegare se piantate direttamente nell’acqua. Tieni presente che le piante che crescono in acque poco profonde possono diventare invasive a volte.

Non importa se lo metti in acqua o nel terreno, si consiglia di eliminarlo prima che inizi a seminare. Per quanto riguarda lo svernamento, non devi preoccuparti troppo del Mimulus. Molte specie possono resistere a temperature di almeno -20°C. Applicare molta crema solare può aiutarti a superare l’inverno.

Piantare Mimulus

Se non hai un ruscello nel tuo giardino, dovrai trovare un altro modo per fornire a Mimulus il terreno umido di cui ha bisogno per prosperare. I semi vanno piantati sulla superficie del terreno, mentre le radici vanno interrate fino alla base del fusto.

Per creare un ambiente di crescita ideale per Mimulus, arricchisci il terreno del tuo giardino con humus, argilla o terriccio. Il terreno non deve essere ben drenato. In termini di pH, la pianta può adattarsi a tutti i terreni, siano essi alcalini, acidi o neutri.

Irrigazione Mimulus

Questa pianta gode di acqua con un pH neutro di 5,6 7,5. Non avrà bisogno di essere annaffiato se viene posizionato vicino a un ruscello o a uno specchio d’acqua. Se lo pianti in un contenitore o in un giardino che non ha una fonte d’acqua nelle vicinanze, dovrai assicurarti che il terreno sia mantenuto sempre umido.

La capacità drenante del terreno e le dimensioni del contenitore determineranno la frequenza delle annaffiature. Dovresti controllare frequentemente il terreno finché non sai quanto tempo ci vuole per asciugarsi. In questo modo è possibile impostare un programma di irrigazione che prevenga l’essiccazione del terreno.

Propagazione

Le piante di Mimulus possono essere propagate attraverso semi, divisione o talee di legno tenero.

Per propagarsi dai semi, dovrai seminare i semi all’inizio della primavera. Se sei un giardiniere principiante usa uno starter kit di semi. Puoi anche usare un cartone per uova o un vassoio per semi di cartone. Tuttavia, senza una copertura è più difficile mantenere un livello di umidità sufficiente.

Indipendentemente dal metodo che usi, cospargi i semi in modo uniforme e coprili leggermente con la terra. Le piantine dovrebbero apparire in 8-10 settimane. Puoi trapiantarli all’aperto una volta passato il pericolo dell’ultima gelata. Puoi facilmente tagliare singoli cartoni e piantarli all’esterno. Non è necessario rimuovere le piantine dai loro singoli contenitori di cartone.

Fiore di scimmia

Per propagare Mimulus attraverso la divisione dovrai scavare le piante. Le piante mature avranno radici di piante più giovani attaccate. Per rimuovere le giovani piante, utilizzare strumenti affilati. Per riparare eventuali danni causati alle radici dalla divisione, è possibile utilizzare il liquido carbendazim. Per consentire alle piante di guarire e diventare più forti dopo la divisione, è una buona idea mettere le giovani piante in un contenitore. Una volta che si sono stabilizzati, puoi piantarli all’aperto in tarda primavera o all’inizio dell’estate.

Ultimo ma non meno importante, puoi anche propagare queste piante attraverso talee di legno tenero. Questa procedura dovrebbe essere eseguita anche in tarda primavera o all’inizio dell’estate. Prendi talee lunghe 5 cm dalla tenera nuova crescita stagionale. La pianta dovrebbe essere tagliata sotto l’articolazione. Le foglie inferiori dovrebbero essere rimosse. Immergi la base nell’ormone radicante, quindi pianta la talea nel compost. Dopo che le talee sono state radicate, puoi lasciarle in posizione per un massimo di due settimane prima di spostarle all’esterno.

In Conclusione

Puoi vedere che Mimulus è una pianta resistente e adattabile che può aggiungere fascino e carattere al tuo giardino. Questa pianta fiorirà per tutta l’estate fintanto che viene mantenuta umida ed esposta a un’adeguata luce solare.

Questa pianta può essere curata da chiunque, anche se non sei un giardiniere professionista. Se hai uno stagno o un ruscello che attraversa il tuo giardino, Mimulus è sicuramente la pianta migliore per abbellire quel gioco d’acqua. Non solo sarà visivamente piacevole, ma il Monkeyflower sorprenderà sicuramente tutti i tuoi ospiti con il suo aspetto unico.

Stai coltivando Mimulus? Si prega di condividere le vostre esperienze nei commenti.