Guida A Kalanchoe Tomentosa. Come Coltivare E Prendersi Cura Delle Piante Di Panda

Se stai cercando una succulenta facile da curare, la Kalanchoe Tomentosa è una buona scelta. Conosciuto anche come Panda Plant e Chocolate Soldier, è anche chiamato Chocolate Soldier. Ha foglie carine con una consistenza vellutata o pelosa che sembrano orecchie di gatto, quindi altri nomi popolari per Kalanchoe Tomentosa sono Pussy Ears o persino Donkey Ears.

Le piante di panda selvatiche, originarie del Madagascar, si trovano in terreni aspri (affioramenti di granito o gneiss) e su terreni accidentati. In natura, queste piante grasse possono raggiungere altezze di diversi piedi ma in ambienti controllati come i giardini interni raggiungono solo uno o due piedi (0,3-0,6 metri).

La Kalanchoe Tomentosa sembra carina ed è una robusta succulenta. Tuttavia, è tossico per cani e gatti. Questa succulenta pelosa può essere un’ottima aggiunta a qualsiasi collezione di piante grasse indoor o outdoor se viene tenuta lontana dagli animali domestici.

I delicati fiori della Panda Plant sbocciano dalle punte delle foglie e hanno una forma tubolare. Quando viene coltivata all’interno, la pianta fiorisce raramente, ma se crei un ambiente perfetto per la tua pianta Panda, potresti essere abbastanza fortunato da vedere i suoi fiori in primavera e in estate. Anche senza fiori, Kalanchoe Tomentosa può comunque essere una bellissima pianta decorativa.

Dove acquistare le piante grasse?

Ecco i nostri negozi online consigliati per l’acquisto di piante grasse e forniture

  • Scatola di piante grasse

    Succulents Box offre attualmente più di 200 varietà di piante grasse (sia popolari che rare) insieme a 5 scatole di abbonamento mensili.

Ci sono oltre 100 diversi tipi di piante Kalanchoe che crescono nel continente africano e la Kalanchoe Tomentosa o Panda Plant è una di queste.

  • Kalanchoe Tomentosa è un membro della famiglia delle Crassulaceae. Sono piante perenni rustiche e succulente con foglie carnose spesse.
  • Le gigantesche piante di panda del Madagascar possono crescere fino a 0,6 m (60 cm) di altezza e 0,6 m di larghezza.
  • La pianta del panda è facile da coltivare e curare in giardini interni ed esterni ed è la scelta perfetta per i bambini e le persone che non hanno molta esperienza di giardinaggio. Prospera quando ha accesso alla luce diretta, ma non si preoccupa della luce indiretta e ha bisogno solo di un po’ d’acqua ogni tanto.
  • Come tutte le piante grasse, le piante Panda non devono essere annaffiate eccessivamente, quindi assicurati che il terreno sia completamente asciutto prima di idratarlo di nuovo senza lasciare acqua nel vassoio inferiore.
  • Kalanchoe Tomentosa può produrre rami che cadono, quindi può essere coltivato in cesti appesi, ma la maggior parte delle persone preferisce piantarlo in vaso.
  • La pianta del panda, come molte piante grasse, richiede una buona luce/ombra, una temperatura compresa tra 16°C e 24°C (15°C e 23°C) e una miscela di terreno succulento ben drenante.

Caratteristiche Di Kalanchoe Tomentosa: Una Panoramica

  • La Panda Plant può crescere spontaneamente in Madagascar, dove può raggiungere un’altezza media di 0,6 m.
  • È caratterizzato da un bel fogliame verde-grigiastro con punte color cioccolato fondente e una consistenza pelosa.
  • La pianta del panda ha uno stelo robusto che diventa legnoso man mano che la pianta matura.
  • Ci sono molti nomi per questo, tra cui Chocolate Soldier, Pussy Ears e Cat Ears.
  • Raramente, al chiuso, i fiori sbocciano, ma può succedere in primavera o in estate.
  • Vive alla luce del sole e del sole.
  • La Panda Plant ha una crescita lenta e non necessita di frequenti rinvasi.
  • Tutte le piante grasse Kalanchoe possono essere velenose per cani, gatti e uccelli. Possono anche causare vomito e altri problemi digestivi. Se il tuo animale domestico mangia una succulenta Kalanchoe e mostra segni di intossicazione, dovresti portarla immediatamente dal veterinario.

Kalanchoe Tomentosa In Crescita

Quando vengono coltivate indoor, le Panda Plants amano la luce intensa, ma hanno anche bisogno di un po’ di ombra in quanto possono essere bruciate dalla luce solare eccessiva. Quindi, il posto perfetto per questa succulenta pelosa è un davanzale soleggiato che ottiene alcune ore di ombra al mattino o al pomeriggio.

Se vuoi coltivare le piante di panda in un giardino all’aperto durante l’estate, il modo migliore per farlo è passo dopo passo.

Come accennato in precedenza, a questa succulenta non piacerà l’esposizione diretta alla luce solare intensa e al calore estremo, poiché le sue foglie potrebbero danneggiarsi.

Per proteggere le foglie della Pianta Panda, assicurati di posizionarla in un ambiente ombreggiato e fresco durante le ore pomeridiane, soprattutto se vivi in un clima caldo.

Le piante Panda hanno requisiti simili con la maggior parte delle piante grasse e dei cactus. Ciò significa che sono abbastanza permissivi quando si tratta di condizioni di temperatura.

Le temperature ottimali per la coltivazione di Kalanchoe Tomentosa sono comprese tra 16°C (15°C) e 24°C (23°C). Possono tollerare temperature leggermente inferiori o superiori, ma non sopravvivono al gelo o al caldo eccessivo (a meno che non vengano annaffiate frequentemente e collocate in zone ombreggiate).

Puoi anche coltivare piante di panda all’aperto

Innaffiare Le Succulente Di Kalanchoe Tomentosa

Se sei impegnato e dimentichi di annaffiare le tue piante, le piante grasse a bassa manutenzione come la Kalanchoe Tomentosa saranno un’ottima scelta. La maggior parte delle piante grasse e dei cactus prosperano quando vengono annaffiate occasionalmente e la Panda Plant non fa eccezione.

Le foglie pelose e spesse della Panda Plant immagazzinano molta acqua e consentono alla pianta di sopravvivere per lunghi periodi in ambienti estremamente secchi. Non devi preoccuparti che la tua pianta Panda vada a dormire se non viene annaffiata per almeno una settimana.

Tuttavia, non dovresti trascurare completamente la pianta ed evitare di annaffiarla del tutto. Puoi annaffiare la pianta dall’alto fino a quando non è asciutta o versare acqua nel vassoio inferiore per assorbirla. Se preferisci la seconda opzione, attendi 10-15 minuti prima di rimuovere tutta l’acqua in eccesso che non è stata assorbita.

Innaffiare le piante grasse: una guida completa per principianti

Come la maggior parte delle piante grasse, le piante di panda odiano sedersi su un terreno umido per lunghi periodi e le loro radici possono facilmente marcire in queste circostanze. Evitare l’eccesso di acqua. Il modo migliore per evitarlo è usare un mix di cactus e succulente che sia ben drenante, granuloso e non appiccicoso.

Poiché è una succulenta del deserto, la Kalanchoe Tomentosa non ha bisogno di fertilizzanti, ma puoi nutrirla due volte, in primavera e in estate (durante la stagione di crescita) con un fertilizzante succulento liquido diluito.

Le foglie della Kalanchoe Tomentosa sono abbastanza sensibili all’umidità, quindi non dovresti lasciare che l’acqua entri in contatto con esse. Le foglie bagnate possono marcire, quindi se accidentalmente versi dell’acqua su di esse, rimuovila delicatamente quanto più possibile con un fazzoletto.

Problemi Comuni Per Le Piante Grasse Kalanchoe Tomentosa

  • Cocciniglie Questi insetti dal corpo morbido sono attratti dalle piante Panda poiché possono facilmente mimetizzarsi sulle loro foglie bianche e pelose. La sostanza polverosa prodotta dalle cocciniglie ha un colore molto simile alle foglie delle piante grasse. Pertanto, si consiglia di ispezionare regolarmente le piante per rilevare questi piccoli insetti bianchi non appena compaiono. Se trovi alcune cocciniglie sulle tue piante, è meglio rimuoverle manualmente usando uno spillo. Puoi anche provare le coccinelle (predatrici generali di cocciniglie) e l’alcol isopropilico al 70%.
  • Fogliame giallo molliccio Le foglie danneggiate che appaiono gialle sono spesso il risultato di un’irrigazione eccessiva. Un’umidità eccessiva può far marcire le piante grasse. La buona notizia è che se noti i primi segni all’inizio, strappa le foglie danneggiate, riduci l’irrigazione e lascia che il terreno si asciughi completamente, le piante Panda potrebbero riprendersi.

Propagazione Di Piante Grasse Kalanchoe Tomentosa

  • La propagazione delle piante di panda è un processo semplice. Tutto quello che devi fare è tagliare alcune foglie nella stagione di crescita (primavera o estate), lasciarle asciugare per alcuni giorni e metterle in un contenitore.
  • Dovresti piantare le talee in un terreno ben drenante.
  • La dimensione ideale dei vasi per piccoli tagli è di circa 8 cm (7-8 cm) e dovrebbero ricevere almeno sei-otto ore di luce solare.
  • Le talee di Panda Plant di solito attecchiscono in 3 o 4 settimane e dovrebbero essere annaffiate non appena i 2 cm (2 cm) superiori del terreno si asciugano.
  • Quando compaiono le radici e inizi a notare una nuova crescita, le piante dovrebbero essere spostate in un vaso più grande con una miscela di terriccio succulenta standard.
  • Per incoraggiare la crescita delle tue piante Panda e assicurarti che abbiano un aspetto più pieno, potale all’inizio della stagione di crescita.

Kalanchoe Tomentosa è facile da propagare

In Sintesi

Le succulente Kalanchoe Tomentosa, AKA Panda Plants, Cat Ears o Chocolate Soldier sono piante perenni attraenti, uniche e che richiedono poca manutenzione.

Possono essere trascurati per annaffiare di tanto in tanto e prosperano in un ambiente ben irrigato. Se stai cercando di acquistare una succulenta per tuo figlio o se ne desideri una per te ma non hai molta esperienza di giardinaggio, le piante Panda sono la scelta perfetta.

Assicurati di non innaffiarli eccessivamente, di tenerli al sicuro da temperature estreme e di tenerli lontani dagli animali domestici affamati.