Guida Al Mirtillo Nero. Come Coltivare E Prendersi Cura Di Gaylussacia Baccata

Abbiamo il compagno perfetto per te se sei un coltivatore che ama i lunghi momenti di relax e le pause occasionali dal giardinaggio. Gaylussacia baccata alias il mirtillo nero può essere indipendente, quindi non dovrai preoccuparti di questo. E ‘troppo bello per essere vero! Continua a leggere per vedere la prova!

La Gaylussacia baccata, comunemente nota in coltivazione come il mirtillo nero, è una specie di arbusto fiorito della famiglia delle Ericaceae. Questa pianta proviene da una vasta area del Nord America, a partire dal Canada orientale e fino alla Georgia. Si trova ai margini di varie aree boschive e foreste acide.

I mirtilli neri sono ottimi ornamentali grazie al loro bell’aspetto e alla natura accomodante. Sono facili da coltivare e mantenere. Questi amici arbustivi sono resistenti al gelo, alla siccità e possono crescere senza problemi in quasi tutte le regioni del mondo.

I mirtilli neri sono piuttosto versatili, il che li rende meravigliosi giardini e piante in vaso. Questi arbusti possono essere usati come siepi, piante di fondazione o bordure di arbusti. Sono ottimi compagni di Azalea e Beetleweed, pini bianchi orientali, mirtilli bassi, allori di montagna, rododendri, sassofrasso, verde invernale e sassofrasso.

  • I mirtilli neri sono molto simili alle piante autoctone di mirtillo (specie Vaccinium). Entrambe le specie condividono anche lo stesso habitat.
  • La mezza estate è il momento migliore per raccogliere i Black Huckleberry. Puoi raccogliere i frutti a mano o usando un rastrello per la raccolta delle bacche per evitare di toccarne e danneggiarne le foglie.
  • I loro adorabili fiori sono molto attraenti per diverse specie di impollinatori tra cui api mellifere, api muratori, bombi, sirfidi e farfalle.
  • Questi arbusti svolgono un ruolo importante nel benessere generale del loro ecosistema. Servono come ospiti per i bruchi di numerose specie di farfalle e falene come l’Elfo di Henrys, l’Elfo Bruno, la Macchia dell’occhio di Huckleberry, il Sallow rosa o la Sfinge di Gordiana.
  • Le loro bacche hanno un sapore molto gustoso, da dolce a piccante. Sia crudi che cotti, sono commestibili. I frutti non piacciono solo a noi umani, ma anche agli uccelli e agli animali.
  • I nativi americani usavano i mirtilli neri per motivi culturali. Usavano le bacche fresche, congelate o essiccate e poi le schiacciavano in molte ricette, come zuppe, torte, marmellate o pane.
  • Al giorno d’oggi, le bacche di queste piante funzionano come ingredienti eccellenti per gelatine, frappè, muffin, torte, frittelle o torte. Possono essere sostituiti in qualsiasi ricetta che richieda i mirtilli.
  • I frutti dei mirtilli neri sono ricchi di antiossidanti e vitamine A, B e C. Hanno proprietà astringenti, possono aiutare con problemi digestivi e migliorare la circolazione sanguigna.

Caratteristiche Dei Mirtilli Neri: Una Panoramica

  • Queste piante fanno parte del gruppo Gaylussacia, che comprende circa 50 specie. Condividono questo genere con specie come il mirtillo rosso, il mirtillo nano, il mirtillo nano, il mirtillo blu o il mirtillo peloso.
  • I mirtilli neri possono essere sia arbusti decidui che perenni. Possono raggiungere un’altezza compresa tra 1 e 1,5 m nel loro ambiente naturale o nelle giuste condizioni ambientali (0,3-1,5 m).
  • Questi arbusti sono spesso molto rigidi ed eretti e hanno un aspetto multiramificato. Hanno un’abitudine di crescita densa e diffusa che forma grandi colonie quando ne hanno la possibilità.
  • Le foglie dei mirtilli neri sono piccole, lucide sulla superficie superiore, pelose su quella inferiore, ovate, strettamente ovali o obovate con bordi finemente dentati. Crescono disposti alternativamente su steli leggermente legnosi, pubescenti o glabri.
  • Le foglie più giovani sono spesso una sfumatura di rosso o bronzo. A maturità, il fogliame assume varie sfumature di verde brillante, soprattutto durante i mesi estivi.
  • La stagione della fioritura è in genere in primavera, ma in alcune regioni può anche durare fino all’estate. I mirtilli neri sono noti per produrre molti grappoli simili a racemi pieni di adorabili fiori a forma di campana rivolti verso il basso.
  • I loro fiori misurano fino a 1 cm (8 mm) di diametro e hanno petali delicati con punte ricurve. Possono avere diversi colori, come bianco, giallo, rosa o rosso.
  • Dopo il periodo di fioritura, i mirtilli neri sostituiscono i fiori con i frutti. Le bacche sono inizialmente verdi, diventando blu-nere a maturazione. Ogni bacca ha una polpa carnosa e dolce e contiene 10 semi.

Mirtilli Neri In Crescita

Questi arbusti sono spesso molto amichevoli e comprensivi con i loro proprietari. Una volta che si sono stabiliti nel loro nuovo ambiente, i mirtilli neri richiedono poca manutenzione e non richiedono troppa attenzione. Sono adattabili a un’ampia gamma di condizioni di crescita, quindi sarà quasi impossibile ucciderli.

I mirtilli neri preferiscono crescere in luoghi dove possono ricevere molta luce screziata o ombra parziale. Se non riesci a soddisfare queste particolari esigenze di illuminazione dei tuoi arbusti, non preoccuparti! Andranno bene anche in condizioni di luce intensa e diretta fino all’esposizione a piena ombra. Tuttavia, queste piante potrebbero non produrre frutti con la stessa facilità in periodi prolungati di ombra o in pieno sole.

Dal punto di vista della temperatura, i mirtilli neri sono resistenti al gelo nelle zone USDA da 3 a 7. Questi arbusti possono resistere a temperature fino a -30 F (-35 C) in inverno. Inoltre, fruttificheranno e fioriranno in modo più sano se fornirai loro basse temperature notturne in primavera.

I mirtilli neri sono essenzialmente senza paura quando si tratta di parassiti e malattie fungine. Sebbene alcuni parassiti come afidi, acari o cocciniglie possano visitarli occasionalmente, non sono così dannosi come con altre specie di piante. Se noti una presenza sospetta sui tuoi arbusti, puoi raccogliere manualmente gli intrusi e applicare olio di neem sulle parti infette.

Piantare I Mirtilli Neri

Non affrettarti a piantare i tuoi adorabili mirtilli neri se sei appena tornato dal negozio di giardinaggio locale. I tuoi arbusti dovrebbero essere piantati in un nuovo contenitore riempito con una miscela a base di torba e muschio. Possono quindi essere coltivate in vaso per almeno uno o due anni. Puoi quindi trapiantarli in giardino e continuare a prenderti cura di loro.

Il pH del terreno ideale per queste piante varia da 4,3 a 5,2 (acido). Tuttavia, non sono così esigenti riguardo al loro terreno di coltura come potresti immaginare! I mirtilli neri sono più adatti per terreni sabbiosi o rocciosi, ma possono essere adattati a molti tipi di terreno.

Per i mirtilli neri non è richiesta una concimazione regolare. I tuoi arbusti possono beneficiare di modifiche annuali per regolare il loro pH se il terreno non è abbastanza acido. In primavera puoi anche nutrire i tuoi arbusti con un fertilizzante granulare a lenta cessione o bilanciato. Per promuovere una crescita sana e una fioritura abbondante, assicurati di seguire tutte le istruzioni.

I mirtilli neri crescono in genere a un ritmo piuttosto lento, quindi non avranno bisogno di potature regolari. Le giovani piante non amano o hanno bisogno di essere potate. Ti consigliamo di potare questi arbusti solo per rimuovere i loro steli danneggiati, rami secchi e fiori esauriti. Quando le tue piante raggiungono la maturità, puoi tagliarle di tanto in tanto per mantenere la dimensione o la forma tanto sognata.

Innaffiare I Mirtilli Neri

Come la maggior parte delle specie di arbusti, i mirtilli neri sono generalmente tolleranti alla siccità per lunghi periodi. Queste piante richiedono un fabbisogno idrico da moderato a elevato e prosperano in terreni umidi. Ma se non riesci a fornire loro acqua regolarmente, niente panico! Saranno pazienti e continueranno ad amarti indipendentemente da cosa.

Per garantire i migliori risultati, dovresti assicurarti di controllare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Come regola generale, dovresti innaffiare i tuoi mirtilli neri solo quando il substrato si è completamente asciugato. Durante il loro periodo di crescita attiva in primavera, tuttavia, devi annaffiarli una volta che i 2-8 cm (5-7,5 cm) superiori di terreno sono asciutti al tatto.

Propagazione Dei Mirtilli Neri

Vuoi riempire il tuo giardino con altri mirtilli neri? Molti coltivatori decidono di propagarli usando i semi, ma di solito sono di breve durata e difficili da germinare. Il metodo più semplice ed efficiente per ottenere più di questi affascinanti arbusti è la divisione vecchio stile.

Dovresti comunque dividere le tue piante quando sono grandi e stabilite. Le piante più giovani hanno radici deboli che non sono in grado di gestire bene lo stress.

Puoi prendere i tuoi mirtilli neri dal terreno e tagliarli in sezioni. Assicurati che ogni parte divisa abbia almeno un ramo (stelo) che ne esca per garantire una crescita adeguata.

Una volta completato, puoi trapiantare le tue piantine nelle loro posizioni permanenti e continuare a prenderti cura di loro come al solito. Se hai sezioni troppo piccole per il giardino, puoi piantarle in vasi e sorprendere i tuoi familiari o amici con un accattivante regalo di arbusti!

In Conclusione

I mirtilli neri offrono molto. Sono belli e attraenti, con fiori adorabili e frutti deliziosi. Sono tutto ciò che un rispettabile giardiniere può desiderare nella sua collezione.

Non ti pentirai di aver dato loro una possibilità! E se sei già tra i felici proprietari di questi arbusti, non esitare a condividere la tua storia con noi nei commenti!