Guida Di Brugmansia. Come Coltivare E Prendersi Cura Della Tromba Degli Angeli

La nostra guida a Brugmansia – Tutto quello che avrai bisogno di sapere! Suggerimenti per coltivare e prendersi cura delle piante di tromba degli angeli

Brugmansia, noto anche come Angels Trumpet o Angel Star, Tree Datura o Trumpet of Death è un genere che contiene sette specie di piante da fiore. Queste bellissime bellezze fanno parte della famiglia delle Solanacee. Possono essere trovati in molte aree tropicali del Sud America, tra cui il Venezuela e il Cile settentrionale, nonché il Brasile sud-orientale.

Gli specialisti hanno diviso le specie di Brugmansia in due gruppi naturali geneticamente distinti. La sezione Brugmansia, che è il gruppo a crescita calda, contiene specie come Aurea, Versicolor, Sauveolens e Insignis. La sezione Sphaerocarpium contiene invece specie che possono crescere in ambienti freddi come Arborea e Vulcanicola.

Le piante di tromba degli angeli si trovano solo in coltivazione al momento. Non ci sono esemplari selvatici. I botanici credono che siano estinti in natura, nonostante siano piante ornamentali molto popolari. Possono ancora essere trovati al di fuori del loro habitat naturale come nuove specie. La loro estinzione in natura potrebbe essere dovuta alla scomparsa di specie che hanno disperso i loro semi in precedenza, secondo i botanici.

Per fortuna, gli umani consideravano queste piante davvero belle e assicuravano la sopravvivenza del genere. I giardinieri che coltivano piante di Angels Trumpets le apprezzano per le loro qualità ornamentali. Queste piante hanno molti altri usi in tutto il mondo.

La pianta degli Angeli Tromba svolge un ruolo importante nella medicina moderna perché contiene alcaloidi con proprietà antiasmatiche e spasmolitiche. Inoltre, i sudamericani tradizionali utilizzavano le piante di Brugmansia nella preparazione di tinture con proprietà antinfiammatorie. Hanno usato queste tinture per trattare molte afflizioni tra cui artrite, dermatite, infezioni, mal di testa.

  • Gli sciamani locali usavano le piante di Brugmansia per rituali di magia nera e iniziazione nelle Ande peruviane settentrionali.
  • In Perù e Colombia, gli sciamani moderni usano alcuni tipi di genere Brugmansia in alcune miscele di ayahuasca. Gli effetti allucinogeni sono spesso descritti come spaventosi piuttosto che piacevoli.
  • Le piante d’appartamento Brugmansia sono ottimi compagni per altre piante ornamentali come Euphorbia Cotinifolia o Physocarpus Sommer Wine o Hibiscus Acetosella.
  • La maggior parte delle piante di Angels Trumpet ha un forte profumo, che attira le falene e altri impollinatori la sera. È interessante notare che una specie priva di profumo (B. Sanguinea) è molto attraente per i colibrì.
  • Queste piante interagiscono spesso con altre specie di animali. Un esempio curioso è rappresentato dalle farfalle Placidula Euryanassa, che utilizzano B. Suaveolens come fonte primaria di cibo per le larve.
  • Le piante di Brugmansia sono tropicali e si comportano bene con molto calore e umidità. Non possono resistere alla siccità e un’irrigazione eccessiva può irritarli.
  • Le piante di Brugmansia non hanno bisogno di essere tagliate, ma è una buona idea farlo in autunno per una fioritura costante. Puoi anche tagliare steli e rami più vecchi per incoraggiare una nuova crescita.
  • Le piante della tromba degli angeli sono una delle specie più tossiche di piante d’appartamento ornamentali. Contengono un tipo di alcaloidi tropanici che si possono trovare anche nel noto Deadly Nightshade.

Brugmansia

Caratteristiche Della Tromba Degli Angeli: Una Panoramica

  • Le specie Brugmansia sono piccoli alberi o arbusti molto alti che possono raggiungere da 10 a 11,0 m (3-11 m) di altezza e da 10 a 4,6 m (3-5 m) di larghezza.
  • Queste piante hanno tronchi semilegnosi e talvolta contengono molti rami. Le foglie sono poste alternativamente su steli sia legnosi che verdi.
  • Il fogliame è generalmente grande, con foglie che misurano da 4 a 30 cm (10-30 cm) di lunghezza e da 2 a 18 cm (4-18) di diametro.
  • Le loro foglie vanno dal verde brillante al verde scuro e si presentano con margini grossolanamente dentati o interi. Sono abbastanza morbidi e ricoperti di peli fini.
  • Le piante di Brugmansia fioriscono sporadicamente durante il loro periodo di fioritura dalla primavera al tardo autunno. La fioritura più pesante avviene in autunno, ma possono anche fiorire tutto l’anno se coltivate in climi più caldi.
  • Queste piante sono famose per le loro fioriture attraenti, che è ciò che ha dato loro il soprannome di Angels Trumpet. Molte specie hanno un profumo gradevole e forte che si apprezza al meglio la sera.
  • Le fioriture di Brugmansia possono essere piuttosto grandi e pendule. Hanno una forma simile alle trombe. Di solito crescono da 6 a 51 cm (14-50 cm) di lunghezza e da 4 a 36 cm (10-35 cm) di diametro quando si aprono.
  • A seconda della specie, i loro fiori possono apparire in varie tonalità di rosso, arancione, giallo, verde, rosa e persino bianco. Molti esemplari possono visualizzare più di un colore contemporaneamente e possono essere colorati con un effetto ombre.
  • Le piante della tromba degli angeli producono frutti leggermente spinosi, ovali e verdi. Contengono molti semi che sono altamente velenosi ma possono essere usati facilmente nella propagazione.

Tromba Degli Angeli In Crescita

Sappiamo che le piante di Angels Trumpet sono un po’ esigenti quando si tratta di toccarle, ma con il tempo possono diventare amichevoli compagne. Queste piante sono tossiche in ogni modo, ma devi stare attento e usare guanti protettivi. Sarà difficile resistere a queste bellissime piante una volta che vedrai quanto è facile prendersene cura.

Tromba degli angeli

La tromba degli angeli è leggera. Ha preferenze diverse a seconda di dove vengono coltivate. Se vivi in una regione con climi caldi, la tua pianta crescerà meglio in un luogo dove può ricevere molta luce solare mattutina e un po’ di ombra nel pomeriggio. Questa pianta sopravviverà in climi più freschi con un’esposizione completa al sole per tutto il giorno.

In termini di temperature, le specie Brugmansia possono resistere a condizioni da moderate a calde. In autunno, quando le temperature iniziano a raffreddarsi, è meglio portare le piante coltivate all’aperto in un luogo buio e al riparo dal gelo. Una volta che la primavera arriva con temperature superiori a 32 F (0 C), puoi spostare la pianta all’esterno e rinvasare.

Piantare La Tromba Degli Angeli

Le piante di Angels Trumpet mostreranno una buona crescita se le pianti in terreno acido, ma possono anche tollerare terreni alcalini. Se vuoi coltivare queste piante in vaso, cerca terricci commerciali progettati per camelie e azalee.

Le piante di Brugmansia, come la maggior parte delle altre specie con fiori spettacolari, dovranno essere fertilizzate regolarmente. Nutri le tue piante più giovani con un fertilizzante idrosolubile almeno una volta alla settimana, specialmente durante la stagione della fioritura. Quando saranno mature e più grandi, le tue piante avranno bisogno di concimazioni meno frequenti, circa due o tre volte a settimana. Le piante di Brugmansia hanno bisogno di fertilizzanti per la fioritura che non hanno formule a lento rilascio come 15-30-15 e 10-50-10.

Angels Trumpet cresce a un ritmo piuttosto veloce e ha bisogno di rinvasare regolarmente per mantenere una crescita sana. Puoi trapiantare la tua pianta in un contenitore più grande se inizia a diventare troppo grande per quello attuale. Il contenitore finale dovrebbe avere un diametro di circa 41 cm (40 cm) e 46 cm (46 cm).

I parassiti più comuni che possono infestare la tua tromba d’angelo includono mosche bianche, vermi cavoli, afidi e acari. Le aree infestate possono essere trattate con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato. Puoi anche usare olio di neem o insetticidi per curare la pianta.

Tromba Degli Angeli Che Annaffiano

Come tutte le specie tropicali, la tromba d’angelo è una pianta assetata che richiede annaffiature abbastanza frequenti. Questa pianta non è resistente alla siccità, quindi dovresti fornirle molta acqua ogni volta che lo richiede. È anche suscettibile al marciume radicale, puoi evitare di annaffiare eccessivamente se usi una tecnica ammollo e asciutto.

Controllare sempre il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Le piante di Angels Trumpet dovrebbero essere annaffiate solo quando si sentono asciutte al tatto. Finché non appassiscono e il terreno sembra umido, le tue piante stanno bene e non hanno bisogno di ulteriore umidità. Queste piante non tollereranno ristagni d’acqua o condizioni fradicie se coltivate in contenitori.

Tweet Degli Angeli Propagatori

Con il loro aspetto seducente e i fiori splendidi e profumati, sarà un peccato non propagare le piante di Angels Trumpet. Sì, possono raggiungere dimensioni eccezionali e lo spazio potrebbe essere un problema, ma puoi sempre regalare uno di questi bambini alla tua famiglia o ai tuoi amici. La tromba degli angeli può essere facilmente propagata per talea o semi. Ricordati di indossare i guanti protettivi di cui abbiamo parlato prima.

I semi possono essere prelevati dai frutti delle piante e seminati in un nuovo terreno. Metti i semi in un contenitore o in un letto riempito con l’apposito terriccio. Per mantenere il terreno umido, posizionare il contenitore in una zona soleggiata e calda. I semi dovrebbero germogliare entro un mese. Una volta che le piantine hanno raggiunto circa 2-8 cm (5-8 cm), puoi trapiantarle nei loro vasi individuali.

Se vuoi propagare la tua tromba d’angelo per talea, devi usare steli sani. Tagliare circa 5 cm (5 cm) dal gambo usando un coltello affilato e pulito e rimuovere le foglie in più dalla metà inferiore. Le talee radicheranno più velocemente se le pianti in un terriccio adatto e lo mantieni costantemente umido. Dopo alcune settimane, le tue talee svilupperanno radici forti se vengono poste in una zona soleggiata.

In Conclusione

Le trombe degli angeli sono senza dubbio il pezzo mancante del tuo puzzle di giardinaggio. Con il loro aspetto affascinante, queste piante possono essere il centro di attrazione in ogni giardino, stanza o anche vicino agli ingressi delle porte. Queste bellezze rimarranno le tue compagne eleganti per molti anni se darai loro le giuste condizioni ambientali.