Guida All'achillea. Come Prendersi Cura Di Achillea Millefolium

La nostra guida alle piante di achillea per tutto ciò che avrai bisogno di sapere! Cura e consigli per Achillea Millefolium

L’Achillea millefolium è una pianta spensierata originaria del Nord America, apprezzata da impollinatori e giardinieri che vogliono creare uno spazio di relax rilassato nel loro cortile. Le piante di achillea esistono da un po’ di tempo. Nell’antica Europa e in Asia, l’Achillea millefolium era ricercata per le sue proprietà medicinali, culinarie e magiche. Il nome Achillea deriva dalla leggenda greca di Achille di Troia che usava l’erba per curare i suoi soldati feriti e fermare l’emorragia.

Il fiore perenne è anche conosciuto con molti altri nomi come Nosebleed, Soldiers wound wort e Knights achillea. Negli Stati Uniti sudoccidentali, è spesso chiamato plumajillo, a causa del suo fogliame piumato. La versatilità dell’achillea lo rende un’ottima scelta per la copertura del suolo, i confini e i prati aperti. Inoltre, è resistente alla siccità, ai parassiti, ottimo per il taglio e l’essiccazione e attira gli impollinatori.

Achillea millefolium è anche un’erba aromatica, le cui foglie e fiori essiccati possono essere preparati per preparare un tè dolce e leggermente amaro, infuso negli oli o conservato nelle tinture. L’achillea comune è una bella pianta ornamentale a bassa manutenzione con molto potenziale.

Questo articolo ti insegnerà come coltivare, propagare e mantenere le piante di achillea nel tuo giardino.

  • L’Achillea Millefolium è originaria delle regioni temperate dell’Asia settentrionale e dell’Europa, dove si trova nei prati, nei terreni asciutti delle praterie e ai margini delle foreste. I primi coloni portarono la pianta in Nord America.
  • Le prove suggeriscono che gli esseri umani potrebbero aver usato Achillea Millefolium nell’era di Neanderthal. Polline fossilizzato è stato trovato nei luoghi di sepoltura in Iraq.
  • Il genere Achillea comprende circa 100 specie. Wanda MacLachlan, dell’Università del Maryland, afferma che A. millefolium e A. taygetea, A. clypeolata e A. ptarmica sono stati ibridati per produrre la maggior parte delle cultivar che abbiamo oggi.
  • I fiori delle piante di Achillea possono essere facilmente essiccati e usati come fiori recisi per decorare l’interno della tua casa. A. filipendulina, uno dei tipi più popolari per il taglio, è una delle loro migliori varietà.
  • Sia i fiori che le foglie essiccati sono commestibili. Puoi usare il tè all’achillea per trattare i sintomi lievi di raffreddore e piccoli problemi digestivi.
  • L’olio infuso con Achillea Millefolium può essere utilizzato per alleviare i muscoli infiammati, le ferite superficiali e le contusioni.
  • Achillea Millefolium ha molto da offrire, ma può anche diventare una specie invasiva che può invadere in modo aggressivo il tuo giardino, quindi assicurati di piantarlo in modo responsabile.
  • L’achillea comune è tossica per gatti, cani e cavalli se ingerita. Può causare vomito, ipersalivazione, diarrea e altri sintomi. La pianta dovrebbe essere evitata dalle donne in gravidanza o che allattano. In rari casi, le eruzioni cutanee possono essere causate dal contatto con Yarrow.

Achillea

Caratteristiche Di Achillea Millefolium : Una Panoramica

  • In origine, i fiori di Achillea Millefolium erano disponibili solo in bianco e crema. Oggi, tuttavia, puoi trovare cultivar disponibili in una varietà di colori, inclusi rossi ricchi e rosa tenui, gialli caldi, albicocche calde e gialli luminosi.
  • Le piante di achillea hanno teste larghe e piatte che possono raggiungere i 10 cm (10 cm) di diametro. Le fitte piante di achillea sono piene di piccoli fiori colorati che si stagliano sopra il fogliame grigio argento e verde. Alcune varietà sono piccole e a forma di bottone.
  • Achillea Millefolium ha radici profonde e steli forti e rigidi. Le foglie sono morbide e profondamente seghettate. Hanno anche una leggera peluria.
  • Il momento migliore per piantare Yarrow è in autunno, quindi hanno il tempo di crescere e raggiungere la loro dimensione massima di 0,9 m (90 cm) di altezza e 0,6 m (60 cm) di larghezza.
  • Puoi coltivare piante di achillea nelle zone di rusticità USDA da 3 a 9, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di suolo, luce e temperatura.
  • L’achillea ha un lungo periodo di fioritura, che inizia a metà estate e arriva fino all’autunno. Se è morto, fiorirà più a lungo.
  • Per attirare insetti utili e aumentare la produzione di frutta, le piante di achillea possono essere coltivate sotto gli alberi da frutto. Può essere aggiunto a un bidone del compost o tritato e usato come pacciame nel tuo giardino.

Achillea Millefolium In Crescita

Achillea Millefolium è facile da coltivare e richiede poca manutenzione, il che lo rende un ottimo progetto per i giardinieri principianti. Questo fiore robusto è facile da coltivare e può prosperare in qualsiasi tipo di giardino. Le achillee non amano i terreni bagnati, quindi assicurati che il terreno sia ben drenato.

R. Millefolium è un amante della luce solare. Può essere coltivato in ombra parziale ma prospererà in pieno sole. Gli steli diventeranno lunghi e sottili se non ricevono abbastanza sole. Dovrai metterli in gioco.

Troppa ombra può causare malattie come l’oidio e la botrite. Entrambi appariranno come polvere bianca sul fogliame. Fortunatamente, questo è principalmente un problema estetico, quindi è improbabile che le tue piante muoiano a causa di esso. Questo problema può essere trattato con un fungicida. Sebbene le achillee siano generalmente esenti da parassiti, possono essere suscettibili alle cimici. Se noti un gran numero di questi insetti, risciacquali con acqua e quindi applica un insetticida ad alta pressione.

L’achillea comune è un’ottima scelta per giardini di cottage o bordi misti. Puoi piantarlo in gruppi di cinque e scegliere i colori che ami di più. I tipi nani sono adatti per giardini rocciosi e come copertura del suolo. Sono un’aggiunta naturale ai giardini informali, aggiungono un fascino selvaggio e attirano insetti come le farfalle.

Alcune varietà di Achillea Millefolium si diffondono in modo piuttosto aggressivo coltivando rizomi sotterranei. Se vuoi controllare le erbacce, questi rizomi possono produrre fitti tappeti di radici e fogliame. Altre piante nel tuo giardino potrebbero essere interessate. Puoi limitare la diffusione della malattia scegliendo una varietà meno aggressiva.

Le piante di achillea devono essere potate regolarmente in modo che possano fiorire continuamente. Ciò impedisce alle piante di cadere e ne diminuisce l’altezza. Ciò impedirà alla pianta invasiva di seminare da sola. La potatura è un buon modo per tenerlo sotto controllo. La metà dell’estate è il momento migliore per rimuovere i deadhead. Questo è quando i fiori iniziano a sbiadire. La maggior parte delle varietà produrrà più fiori se viene eseguita la deadheading.

Achillea Millefoglio

Piantare Achillea Millefolium

Le piante di achillea apprezzano un terreno sabbioso, di qualità medio-bassa con un pH compreso tra 4,0 e 8,0. I livelli di pH ideali sono compresi tra 6,4 e 8,0. Sebbene la qualità del suolo possa essere scarsa, il drenaggio deve essere eccezionale. Achillea Millefolium è una delle poche piante che non predilige il terreno fertile. Certo, può sopravvivere in un terreno ricco di sostanze organiche, ma probabilmente crescerà troppo velocemente e diventerà più lungo. Condiscilo con del compost una volta all’anno invece dei fertilizzanti.

È meglio aspettare che il pericolo di gelo sia passato prima di trapiantarlo nel tuo giardino se è una pianta matura. Dovresti scegliere un’area che riceva almeno cinque ore di luce solare diretta al giorno. Inizia allentando il terreno usando una forchetta da giardino. Quindi aggiungi l’achillea. Dovresti distanziarli da 1 a 0,6 m (da 30 a 60 cm) in modo che abbiano spazio per allargarsi dopo essersi stabilizzati.

Annaffiatura Achillea Millefolium

Non importa se stai iniziando con semi, nuove piante, talee o divisioni di piante, devi dare più acqua al giardino se riceve meno di 3 cm (2,54 cm) di pioggia a settimana. Questo aiuterà le piante di Achillea a stabilire un forte apparato radicale. Se ottieni un pollice dalla pioggia, puoi saltare l’irrigazione aggiuntiva.

Diventano resistenti alla siccità una volta stabiliti. Tuttavia, in caso di siccità prolungata, aiutali con un po’ d’acqua, te ne saranno sicuramente grati e ti ricompenseranno con bellissime fioriture e fogliame verde!

Propagazione Dell’Achillea Millefolium

Se ami il tuo Achillea Millefolium e ne vuoi solo di più, dovresti sapere che propagarlo è facile e gratificante. Esistono tre metodi consigliati per la propagazione delle piante di Achillea: dal seme, dalla divisione e dalle talee di punta.

La germinazione può richiedere circa due settimane se stai cercando di coltivare A. Millefolium indoor. A febbraio o marzo, semina i semi in vassoi usando una miscela di semi ben drenante. Assicurati di mantenere i semi caldi e umidi. Una volta germogliate, puoi trapiantare le piante più forti in vasi individuali e applicare un fertilizzante azotato.

Puoi piantare i semi nel tuo giardino direttamente dopo che il pericolo di gelo è passato. Tuttavia, questo potrebbe non garantire la fioritura per almeno il secondo anno. Tieni presente che i semi lasciati cadere dalle tue piante di Achillea potrebbero non replicare i tratti del genitore. Solo le vere specie botaniche possono produrre veri semi.

Dividere le piante di Achillea può essere un ottimo modo per propagarle. Aumenta anche il flusso d’aria e aiuta a ringiovanirli. Dividi le piante ogni 3 anni, prima che emergano nuovi germogli o prima che inizi la stagione di crescita. Questo di solito viene fatto a fine inverno/inizio primavera. Questo è un ottimo modo per propagare le tue piante perché ti assicura di ottenere gli stessi tratti della tua pianta madre.

Taglia uno stelo di 15 cm (15 cm) di nuova crescita al nodo fogliare 4 dall’alto verso il basso. Questo ti permetterà di propagare A. Millefolium. Le foglie inferiori devono essere rimosse e lo stelo posto nella miscela di invasatura. Posizionalo in un luogo soleggiato e asciutto. Se si nota una nuova crescita, la pianta ha radicato ed è pronta per il trapianto in giardino.

In Conclusione

L’Achillea Millefolium è una pianta bella e semplice che ha molto da offrire, un ottimo progetto per i giardinieri principianti. Ci piace il fatto che questa pianta robusta richieda poco o nessun sforzo, poiché è resistente alla siccità e ama la luce solare. Ci sono alcune cose da tenere a mente sulla sua cura.

Il segreto dell’Achillea felice è un terreno povero, ben drenato e molta luce solare. Di tanto in tanto, le tue piante potrebbero aver bisogno di un po’ d’acqua in più, specialmente durante periodi di siccità prolungati. La propagazione dell’Achillea Millefolium è facile, anche se potresti ottenere più di quanto hai chiesto, a causa della loro natura invasiva.