Guida Lilla Comune. Syringa Vulgaris Cura E Crescita

La nostra guida al fiore lilla comune – Tutto ciò che avrai bisogno di sapere! Syringa Vulgaris cura e consigli per la coltivazione

È difficile credere che questi splendidi fiori abbiano bisogno di ulteriori display. Hanno un profumo delicato, gradevole e unico. L’aspetto cespuglioso aggiunge un bel tocco a qualsiasi giardino. I giardinieri di tutto il mondo adorano i lillà come pianta ornamentale. Pertanto, tutti devono avere la possibilità di annusare il loro profumo affascinante e di ammirare i loro splendidi fiori!

Le piante di Syringa vulgaris, solitamente conosciute come lillà comuni o semplicemente lillà, sono una specie di piante da fiore della famiglia delle Oleaceae. Vivono sulle colline rocciose della penisola balcanica, principalmente nelle vicinanze dell’abitazione umana. Come accennato in precedenza, i lillà producono fiori dal profumo intenso che sbocciano in primavera. Queste piante sono anche ampiamente coltivate e naturalizzate in molte parti del Nord America e dell’Europa.

Per soddisfare le preferenze di tutti i giardinieri di tutto il mondo, i lillà comuni sono disponibili con 2000 cultivar, varietà e ibridi. Sono piante da fiore versatili. Sono ottimi compagni per schermi, siepi, piccoli giardini e conservati in graziosi contenitori.

  • I lillà comuni sono le specie da fiore più abbondanti all’interno del loro genere. Fioriscono per circa tre o quattro settimane.
  • I fiori dei lillà comuni possono durare per almeno sei settimane, soprattutto se li prendi cura adeguatamente.
  • Nel linguaggio dei fiori, queste piante simboleggiano l’amore. Questi fiori sono il fiore di stato del New Hampshire perché simboleggiano la forza e il carattere degli uomini e delle donne di Granite State.
  • Molte persone dal Nord America ospitano festival annuali chiamati lillà. Alcuni di questi incontri includono Lilac Sunday a Boston, Lilac Village in Illinois e Lilac City a Washington.
  • In paesi come Cipro, Grecia e Libano, le persone li associano al periodo pasquale perché fioriscono in quel periodo. Sono anche conosciuti come Paschalia.
  • Molte specie di impollinatori trovano attraenti i loro fiori profumati e vistosi. Sono spesso visitati da farfalle, colibrì e api, nonché altri impollinatori come api e colibrì.
  • I lillà comuni prosperano alla luce del sole e alle temperature fresche durante tutto l’anno. Sono piante resistenti al gelo e adatte a quasi tutte le regioni e climi.
  • Questi arbusti prosperano se sono piantati in un terreno ben drenante e ricco di humus. Non richiedono fertilizzante prima della fioritura.
  • I lillà comuni possono essere coltivati insieme ad altre piante come Clematis e Flowering Cherry, Magnolia Royal Stars, Daylilies, Daylilies e Peonies.

Fiore lilla comune

Caratteristiche Comuni Del Lilla: Una Panoramica

  • Il genere Syringa contiene 12 specie di piante da fiore legnose e profumate, compresi i lillà comuni.
  • Questi sono piccoli arbusti decidui a più steli o piccoli alberi che possono raggiungere un’altezza compresa tra 20 e 7,0 m (6-6 metri). La maggior parte delle piante da giardino sono cultivar che non superano i 13-4,9 m (4-5 metri).
  • Queste piante producono germogli secondari chiamati polloni dalle radici o dalla base. La corteccia è liscia sugli steli giovani, sfaldabile su quelli maturi, e si presenta in belle sfumature dal grigio al marrone grigiastro.
  • Il fogliame è costituito da foglie semplici, da ovali a cordate e da scure a blu-verdi che presentano una venatura fogliare pennata. Misurano da 2 a 13 cm (5-13 cm) di lunghezza e da 1 a 8 cm (3-8 cm) di larghezza.
  • Le foglie sono disposte a coppie su steli che misurano 20 cm (20 cm di diametro). A volte, le foglie possono crescere a spirale fino a tre.
  • Durante il loro periodo di fioritura, in primavera, i lillà comuni presentano infiorescenze dense e terminali. Le pannocchie sono fiori lilla che hanno molti rami e molti fiori.
  • I piccoli fiori hanno solitamente una dimensione da quattro a cinque petali e hanno una base a corolla tubolare.
  • I fiori lilla sono molto profumati e appaiono in varie tonalità di malva, viola-rosato, lilla, bianco, crema, rosa o interessanti miscele di colori.
  • Trascorso il periodo di fioritura, si producono piccoli frutti. Si tratta di capsule lisce, secche, brunastre, che alla maturità si dividono in due per rilasciare semi a due ali.

Lillà Comune In Crescita

I lillà comuni amano il pieno sole e possono fiorire occasionalmente se date le giuste condizioni di luce. Possono tollerare l’ombra chiara, ma non mostreranno la stessa produzione di fiori del solito.

Vuoi che le tue piante si divertano. Assicurati che ricevano almeno sei ore di luce solare diretta ogni giorno. Nelle zone calde e secche, devi trovare un posto per le tue piante dove non subiranno danni a causa della forte luce solare pomeridiana.

Siringa volgare

Questi amici arbustivi possono resistere a temperature estreme. Il lillà comune è una delle piante ornamentali più resistenti. Alcune varietà possono resistere a temperature fino a -60 F (-51 C) in inverno. Sono più adatti per i climi estivi freschi, quindi non dovrebbero essere usati nelle regioni calde o umide.

I lillà comuni possono essere infettati da diverse malattie, tra cui cocciniglie, macchie fogliari, trivellatori e batteri batterici. Puoi usare insetticidi e fungicidi per trattare qualsiasi infezione. Tuttavia, il problema più comune con queste piante è l’oidio, ma puoi selezionare cultivar resistenti ad essa.

Piantare Il Lillà Comune

I lillà comuni dovrebbero essere piantati in autunno prima che il terreno si congeli o all’inizio della primavera dopo l’ultima gelata. Per ottenere arbusti sani e vigorosi, piantali in un luogo con una buona circolazione d’aria e molta luce. Evita di piantare lillà vicino all’erba poiché l’irrigazione regolare può causare danni.

I lillà comuni hanno bisogno di un terreno ben drenante per crescere e prevenire la putrefazione delle radici. Ti consigliamo di piantare i tuoi lillà in un terreno fertile, da alcalino a neutro, ricco di humus. Per migliorare le condizioni del terreno, aggiungi del compost.

La concimazione di queste piante non è obbligatoria. Ma beneficeranno di un po’ di attenzione in più prima del loro periodo di fioritura. Puoi incoraggiare i tuoi lillà comuni a produrre più fiori prestando loro maggiore attenzione. In primavera o nel tardo inverno, puoi dare loro un po ‘di fertilizzante per tutti gli usi. Tuttavia, i lillà non fioriranno bene se eccessivamente fertilizzati e sono molto sensibili all’azoto.

I lillà comuni fioriscono su legno vecchio, quindi devono essere potati subito dopo il periodo di fioritura. Queste piante devono essere potate per mantenere la loro salute e la loro forma attraente. Per garantire una nuova crescita e fioritura, rimuovi tutti i fiori esauriti e i rami danneggiati, malati o morti.

Lilla Comune Annaffiato

I lillà comuni possono essere coltivati e mantenuti facilmente, ma hanno bisogno di più cure una volta che si sono stabiliti nel loro nuovo ambiente. Non preoccuparti! Questo periodo non durerà più di diversi mesi ed è più divertente di quanto si possa pensare. Una volta stabilito un apparato radicale profondo, questi compagni cespugliosi sono abbastanza tolleranti alla siccità per brevi periodi.

Evita il terreno fradicio e l’irrigazione eccessiva controllando il terreno ogni volta che innaffi. Puoi dare una bella annaffiatura ai tuoi lillà assetati quando il terreno si è completamente asciugato.

I lillà comuni devono essere annaffiati una volta alla settimana se vivi in una zona con mesi estivi asciutti. Possono anche richiedere annaffiature più frequenti in condizioni di caldo estremo. Queste piante possono anche soffrire di irrigazione insufficiente, che può causare appassimento e foglie distorte.

Lillà Comune Di Propagazione

I fiori adorabili e profumati dei lillà comuni sono da non perdere! Queste piante possono essere un regalo meraviglioso per i tuoi familiari o amici durante la stagione più calda. Non devi buttare via i fiori dai rami tagliati quando puoi propagarli. E puoi sempre tenere dei bambini lilla in più solo per te!

I lillà comuni possono essere difficili da propagare per talea, ma questo non dovrebbe impedirti di provare! Le talee risponderanno bene alla propagazione se le prendi la mattina presto quando il clima è più fresco e le piante madri sono ben idratate. Inoltre, dovresti usare una nuova crescita tenera e iniziare questo processo in tarda primavera o all’inizio dell’estate.

Lilla comune

Dovresti mantenere le talee non più lunghe di 4-15 cm (10-15 cm). Rimuovi tutte le foglie inferiori dalle talee per consentire alle radici di emergere dai nodi, ma lascia due o tre foglie in alto. Prima di piantare le talee, immergile nell’ormone radicante per garantire una crescita ottimale.

Mescola quantità uguali di perlite, terriccio e sabbia per riempire una pentola o un letto. Puoi innaffiare il substrato fino a quando non è umido, quindi utilizzare un bastoncino o una spugna per creare dei buchi per piantare. Per dare loro supporto, posiziona le tue talee nei fori. Assicurati che le foglie non si tocchino quando pianti le talee.

Per mantenere il terreno umido, posizionare il contenitore in una zona calda. Con la cura adeguata, le talee svilupperanno un apparato radicale sano in sei-otto settimane dopo la semina. Trascorso questo periodo, puoi spostare il contenitore in un luogo con luce intensa e indiretta. Quando le radici sono ben stabilite, puoi trapiantare i piccoli lillà in giardino o nei loro singoli vasi.

In Conclusione

Non puoi perdere la primavera e la possibilità di aggiungere lillà comuni nella tua famiglia di piante. Questi arbusti sono assolutamente meravigliosi e sono anche molto facili da coltivare, curare e propagare. In poche parole, i lillà sono gli arbusti da giardino ideali!