Guida Per Principianti Alle Luci Progressive Per Interni. Tutto Quello Che Devi Sapere

Hai intenzione di coltivare ortaggi in casa? Allestire un giardino idroponico o biologico al chiuso è un ottimo modo per coltivare verdure fresche per sfamare la tua famiglia quest’anno.

Il giardinaggio indoor significa che non devi preoccuparti del cambiamento delle condizioni meteorologiche. Hai meno probabilità di contrarre parassiti o malattie nel tuo giardino interno di quanto saresti all’esterno.

La coltivazione indoor richiede che la tecnologia venga utilizzata per replicare l’ambiente. La parte più difficile della coltivazione indoor è trovare la giusta luce di coltivazione per il tuo giardino. I sistemi di illuminazione per interni hanno molti vantaggi.

  • Puoi coltivare le tue piante senza luce solare, dalla piantina al raccolto.
  • Prima di trapiantare nel tuo giardino in primavera, inizia le piantine il prima possibile
  • Per la fioritura e la propagazione vengono utilizzati sistemi di illuminazione specializzati
  • Finisci le piante da esterno che non hanno abbastanza luce nella stagione
  • Propaga le tue radici e piante
  • Le piante possono essere coltivate in casa tutto l’anno

Questi sono alcuni esempi dei vantaggi dell’utilizzo di un sistema di coltivazione indoor e light per le tue verdure quest’anno. Allora, qual è la migliore lampada da coltivazione per interni per il tuo giardino?

Questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere quando si tratta di scegliere il giusto sistema di illuminazione per la coltivazione per il giardinaggio indoor.

Prima di scegliere una lampada da coltivazione per il tuo giardino interno, dobbiamo esaminare alcuni concetti su come la luce influisce sulle piante e sulla crescita. Comprendere questi concetti di base ti darà tutto ciò di cui hai bisogno per scegliere il giusto sistema di illuminazione.

Lo Spettro Luminoso

Tutte le onde luminose, visibili e invisibili, cadono da qualche parte nello spettro. Queste lunghezze d’onda sono misurate in nanometri dalla scienza, che corrisponde alla lunghezza d’onda dello spettro.

Le nostre esigenze di coltivazione indoor richiedono luce che rientri nell’intervallo 400-700 nm. Le onde luminose di questa intensità sono anche conosciute come radiazioni fotosinteticamente attive (PAR). PAR si riferisce a lunghezze d’onda specifiche che le piante utilizzano per i processi di fotosintesi per ispirare la crescita.

Ci sono lunghezze d’onda che le piante usano per svolgere funzioni biologiche specifiche all’interno di questa larghezza di banda PAR.

  • Da 400 nm a 490 nm Questa lunghezza d’onda produce luce blu utilizzata dalle piante durante lo stato vegetativo durante la crescita.
  • Da 580 nm a 700 nm Questa lunghezza d’onda rosso-arancione imita la luce del sole nella tarda estate e all’inizio dell’autunno, segnalando alle piante di iniziare a fruttificare.

Per coloro che sono geni della matematica, probabilmente ti starai chiedendo perché abbiamo saltato le onde luminose nella gamma da 490 nm a 580 nm. Queste lunghezze d’onda riflettono la luce dai cloroplasti presenti nelle cellule vegetali, che la riflettono a lunghezze d’onda verdi (da 510 nm a 580 nm).

Intensità Luminosa

Ora capisci il PAR e i tipi di luce necessari per aumentare la crescita e la fioritura delle tue piante. Successivamente, dovremo determinare quanta luce è necessaria per produrre piante sane e aumentare la resa del raccolto.

L’intensità si riferisce alla quantità di luce prodotta dalla sorgente luminosa. L’intensità delle onde luminose è influenzata dal tipo di luce. Anche il posizionamento della tua luce gioca un ruolo fondamentale. Più è vicino al baldacchino, più breve è la distanza dalla luce e più intense sono le onde luminose.

È quindi fondamentale posizionare correttamente la luce di coltivazione. Troppo vicino alla chioma provoca l’incendio dei raccolti. Avere la luce troppo lontana dalla chioma significa che le piante non ricevono la luce di cui hanno bisogno per una fotosintesi ottimale.

Aumenta Il Consumo Di Energia Leggera

La tua luce di crescita assorbe elettricità per azionare la zavorra e la lampadina. Esistono molti tipi di luci di crescita, che vanno da lampadine NIR da 50 watt fino a set HPS e LED da 2.000 watt. Alcuni coltivatori utilizzano più luci in serie, aumentando la capacità di alimentazione del loro impianto per soddisfare le esigenze di raccolto.

Alcune luci sono più potenti di altre. Ad esempio, le luci a LED sono più efficienti delle lampadine ad alogenuri metallici o HPS. Queste sorgenti luminose consumano più energia dei LED, il che riduce i costi di gestione del tuo giardino interno.

Impronta Di Illuminazione

Ogni luce crescente ha un design specifico per coprire un’area in crescita. Cercare di crescere al di fuori di questa impronta leggera produrrà risultati poco brillanti. Quando si decide la migliore impronta luminosa per il proprio giardino, la prima cosa da considerare è la potenza e l’altezza operativa.

Un globo da 1.000 watt, ad esempio, può funzionare da 3 a 6 piedi sopra la chioma ed è adatto per crescere fino a 3 piedi quadrati. Ti consigliamo di fare riferimento alle linee guida del produttore relative alla distanza tra la lampadina e il baldacchino quando configuri le luci di coltivazione.

Puoi modificare queste impostazioni con piccoli test durante il tuo primo raccolto. Potrebbe essere necessario regolare queste impostazioni nel corso della stagione di crescita. Trovare il posizionamento corretto per fornire calore, intensità e impronta ottimali richiede tempo e test.

Fotoperiodi Vegetali

Il fotoperiodo è la quantità di luce che fornisci alle tue piante per 24 ore. Se stai coltivando all’aperto, hai una limitazione del fotoperiodo, grazie al sole. L’estate può fornire fino a 12 ore di luce solare al giorno. L’orario invernale può ridurre la luce del giorno a 6 ore.

Quando coltivi le piante al chiuso, puoi cambiare il fotoperiodo a qualsiasi lunghezza desideri. Se lo desideri, puoi eseguire un fotoperiodo di 24 ore con un’illuminazione uniforme.

Le piante possono subire un cambiamento quando il fotoperiodo inizia ad accorciarsi. Questo accorciamento del fotoperiodo imita i giorni della stagione del raccolto e le piante iniziano a fiorire.

Le Luci Progressive Per Interni Più Vendute

Bestseller n. 1

Quali Sono I Tipi Di Luci Progressive Per Interni?

Una volta che hai una conoscenza di base dell’illuminazione per interni, è tempo di parlare dei diversi tipi di luci di crescita disponibili. Molti giardinieri indoor sono confusi da questo argomento. Comprendere la differenza tra le luci ti aiuta a scegliere la luce giusta per soddisfare le tue esigenze.

Fluorescenti

Le lampadine fluorescenti sono una scelta popolare per i giardini di avviamento. Lo spettro blu-bianco della luce è ideale per avviare piantine e coltivare giovani piante. La cosa migliore è che questi globi fluorescenti sono economici da utilizzare, consumando pochissima elettricità.

Le lampadine CFL sono una scelta eccellente per i giardini vegetativi e non c’è alcuna possibilità che questo spettro luminoso bruci le tue piante. I bulbi possono essere lasciati a pochi centimetri dalla chioma in modo che le punte delle giovani piante non si brucino.

Le lampadine CFL non emettono molto calore e se le foglie delle tue piante toccano le lampade, non si verificheranno ustioni. Sia gli hobbisti che gli agricoltori commerciali usano le lampade fluorescenti per avviare le loro piante prima di passare alla fase di fioritura.

Alcune piante, come le verdure a foglia verde come spinaci e cavoli, andranno bene sotto queste luci e non richiedono alcun passaggio a un’altra fonte di luce per una crescita aggiuntiva. La tipologia di lampadina CFL più utilizzata è quella T5.

Avrai bisogno di molte di queste luci su un’area di coltivazione e ti consigliamo di inserirne quante più puoi.

Diodo A Emissione Di Luce (LED)

Le luci di coltivazione a LED sono il nuovo gold standard nella coltivazione indoor. Queste luci sono state l’evoluzione successiva dei globi di sodio ad alta pressione e alogenuri metallici. I LED sono più economici dei globi MH e HPS, ma costano anche meno per funzionare. I LED consumano meno calore e producono meno elettricità.

Molti coltivatori all’inizio erano scettici sulla tecnologia LED ed esitavano a usarla a causa della sua natura non provata. La tecnologia LED ha visto notevoli miglioramenti negli ultimi 10 anni. I sistemi di illuminazione a LED oggi sono efficienti quanto HPS e MH senza le grandi bollette energetiche.

I LED a doppio spettro sono disponibili su alcuni modelli. Con un semplice clic puoi trasformare le tue piante da vegetative a fiorite. Queste luci sono in genere più costose, ma la doppia operazione è utile.

Bestseller n. 1

Alogenuri Metallici (MH).

L’illuminazione MH è la scelta preferita dei giardinieri indoor durante la fase vegetativa. Questa luce crea lo spettro di crescita e fornisce molta potenza per aumentare il periodo di crescita.

Tuttavia, queste luci consumano molta energia, il che le rende una scelta inferiore alle CFL in termini di rapporto qualità-prezzo. MH è in grado di produrre le piante a luce blu necessarie per crescere e possono essere utilizzate con potenze fino a 2.000 W

Sodio Ad Alta Pressione (HPS)

La lampadina HPS produce luce nella gamma rossa tra 600 nm e 700 nm. Questo spettro imita i giorni calanti dell’estate e della primavera e le ore di luce del giorno iniziano a ridursi. Il tuo bulbo HPS si attiverà dopo il ciclo vegetativo se stai coltivando ortaggi che dipendono dai cambiamenti del fotoperiodo per la fioritura.

Per mantenere basso il calore, queste luci emettono molto calore. Avrai bisogno di una zavorra esterna per raffreddare l’area. HPS è una luce potente che può produrre fino a 2.000 watt.

Queste lampadine sono notoriamente costose da gestire. Negli ultimi anni, molti coltivatori sono passati ai LED dai loro sistemi HPS.

Bestseller n. 1

Ceramica Ad Alogenuri Metallici (CMH).

Questi globi combinano il meglio di HPS e MH per i coltivatori indoor. Queste luci forniscono un’uscita dello spettro bilanciata e un mix di luce blu, arancione e rossa. Ciò significa che puoi coltivare una lampadina tutto l’anno senza passare ad altri spettri.

Plasma

Le lampadine al plasma sono la nuova evoluzione dei LED. Questi sistemi stanno guadagnando terreno con i coltivatori a causa delle affermazioni di efficienza relative al consumo energetico di questi modelli. Questi sistemi offrono lo stesso spettro di crescita universale degli altri sistemi LED, ma sono notevolmente più costosi da acquistare.