Le Migliori Lame Per Troncatrice A Lama Sottile

I falegnami si affidano da anni a seghe da banco e radiali di alta qualità per eseguire tagli trasversali e obliqui precisi fatti a macchina. Quando arrivarono per la prima volta le troncatrici, erano affari rozzi e non prontamente adottati da coloro che apprezzavano l’accuratezza rispetto alla portabilità. Per la falegnameria in cantiere, questi strumenti sono stati un grande risparmio di tempo. Tuttavia, ci sono voluti alcuni anni prima che i falegnami aprissero le porte dei loro negozi a queste seghe portatili. Le migliori lame da taglio per tagli sottili sono essenziali per ottenere il massimo da questi strumenti.

Una moderna troncatrice, che è di alta qualità, è lo strumento migliore da utilizzare per tagli trasversali, tagli obliqui e tagli ad angolo composto (smusso e obliquo simultanei). E secondo i dati del settore, le troncatrici da 30 cm hanno superato le seghe da 25 cm come strumento preferito dai professionisti. Questo vale sia in cantiere che in officina.

Perché Usare Una Lama A Finitura Fine?

Perché usare una lama a finitura fine

Una lama con molti denti è necessaria per ottenere tagli lisci con la troncatrice nella costruzione di mobili, nell’ebanisteria o nei lavori di rifinitura. Una lama di serie da 30 cm ha in genere 32 denti. Una lama di rifinitura ha in genere 80 denti. Per ottenere i migliori risultati con la troncatrice, abbiamo scelto le lame da 90-100 denti più efficienti.

Limitazioni Delle Lame Per Troncatrice A Dentatura Sottile A Denti Extra Fini

Limitazioni Delle Lame Per Troncatrice A Dentatura Sottile A Denti Extra Fini

Le lame con denti fitti effettuano i tagli più lisci. Queste lame possono essere utilizzate solo per tagliare legni duri 1-

Perché Le Lame Kerf Sottili?

Sebbene sia generalmente vero che le lame più spesse e massicce offrono la massima stabilità nell’azione di taglio di un taglio, le lame pesanti a taglio pieno potrebbero non essere la scelta migliore per le troncatrici con una breve azione di taglio on-off. Portare a velocità una lama più leggera e fermarla rapidamente con il freno motore è molto più facile sulla tua motosega. Ciò consente agli utenti di tagliare più velocemente. Anche le lame sottili consumano meno energia durante il taglio. Questa è un’ottima notizia soprattutto per coloro che sono sottodimensionati o devono condividere un circuito da 20 ampere insieme ad altri tre mestieri.

A causa di questi vantaggi (e di un costo leggermente inferiore), le lame per troncatrice a taglio sottile stanno diventando sempre più popolari. Lo svantaggio di queste lame più sottili è che possono deviare e vagare più facilmente durante un taglio. Ciò è particolarmente dannoso per i tagli smussati. Il mio consulente per l’affilatura delle lame ha detto che questo effetto peggiora quando queste lame si smussano. Questo è il motivo per cui molti utenti industriali non li usano.

ATB, ATB+R, ATAF, WTF?

Per ottenere i tagli più lisci della troncatrice per la costruzione di mobili, l’ebanisteria e i lavori di rifinitura, è necessaria una lama con molti denti.

L’anatomia di una lama per troncatrice è abbastanza semplice. È la zuppa dell’alfabeto di abbreviazioni che lo fa sembrare così tecnico. Per le lame trasversali extra fini destinate al legno massiccio (come quelle nel test), i modelli con bisello superiore alternativo (ATB) sono i migliori.

I design ATB possono avere diversi tipi di denti. Queste sono tutte variazioni dell’ATB originale, che prima taglia i bordi del taglio prima di scavarne il centro. Questa azione segna il legno prima che i trucioli vengano rimossi. Questo lascia le superfici migliori ai bordi superiori. I denti Hi-ATB hanno angoli più acuti per proteggere materiali fragili come compensato impiallacciato o MDF.

Che Cos’è Un Raker Tooth E Come Funziona?

I rastrelli sono denti simmetrici e piatti che puliscono il legno tra le scanalature fatte dai denti ad angolo destro e sinistro. Sono sempre posizionati più in basso dei denti angolati. I rastrelli possono essere posizionati tra ogni serie o ogni altra serie di denti ATB. Sono quindi designati dalle lame come (2+1) o (4+1).

Il design alternativo della faccia è la svolta finale al design dei denti ATB. Conosciuto anche come faccia di taglio, il dente è inclinato con il lato più alto in avanti. Questo impegna il legno con un angolo più acuto per un taglio di taglio lungo il lato del taglio.

Anatomia della lama definita

Riepilogo: una lama Hi-ATB decente e vera che può essere trovata a un prezzo molto buono online, forse la lama meno costosa testata.

Diablo (di Freud).

Modello: D12100XLa lama con finitura impeccabile per eccellenza della linea di prodotti per l’edilizia orientata al valore di Diablo-Freuds.

Riepilogo: Con l’angolo di spoglia più aggressivo del test, questa lama tendeva ad afferrare i pezzi in lavorazione più facilmente rispetto ad altre lame. Il design della superficie di taglio è una caratteristica interessante per una lama in questa fascia di prezzo bassa.

DeWalt Lavorazione Del Legno

Modello: DW7650
Linea di lame per la lavorazione del legno di fascia alta DeWalts.

Riepilogo: questa lama non rivestita in stile classico ha i denti in metallo duro più grandi di gran lunga sia più spessi che più alti di qualsiasi altra nel test. È tuttavia costoso per i risultati medi.

Forrest Signature Line Chopmaster

Modello: CM12905115 Sicuramente
un prodotto premium del marchio, ma non la loro lama per troncatrice a taglio sottile più costosa.

Riepilogo: una lama di qualità per impieghi gravosi con sensibilità vecchia scuola. Costruita per essere riparata come un’auto d’epoca, la piastra della lama non perforata può essere appiattita di nuovo se mai si guasta. Lo spessore della piastra è elencato a.095, ma le singole lame possono variare a causa della molatura della pelle eseguita per appiattire i lati. Il nostro era.088. Sebbene la lama sia piuttosto rumorosa quando è in uso, i risultati di taglio sono eccellenti. Questa lama era la più costosa.

Freud Industriale

Modello: LU74R012
Chiamato il coltello Thin Kerf Ultimate Cutoff.

Riepilogo Non siamo rimasti colpiti dalla costruzione e dalle caratteristiche dell’Hi-ATB. Questa lama presenta una speciale molatura laterale con un minuscolo paraurti lungo il bordo del dente progettato per sfregare contro il bordo del taglio e levigare il legno.

Freud Industriale

Modello: LU79R012
A causa della sua affilatura dei denti Hi-ATB, è stato nominato il coltello Thin Kerf Ultimate Plywood & Melamine.

Riepilogo Questa lama è stata eccezionale nel nostro test ed è la mia scelta preferita per la costruzione di mobili. Questo design della faccia di taglio Hi-ATB combina prestazioni elevate, caratteristiche di qualità e un prezzo modesto è tutto ciò di cui hai bisogno.

Irwin Marples

Modello: 1807385 Il
marchio Marples è stato recentemente rielaborato da Irwin, che lo ha aggiunto alla sua linea di lame premium.

Riepilogo Questa lama è un po’ un miscuglio. Fa delle cose buone, ma non è così competitivo come potresti pensare.

Tenryu Mitre-Pro

Modello: MP-305100AB
La linea Mitre-Pro è l’offerta di taglio sottile più sostanziale del marchio, progettata per tagli smussati migliori nei lavori di rifinitura.
Rivestimento: cromato opaco

Riepilogo: alta tecnologia e prestazioni elevate riassumono questa lama frontale a taglio premium. Le fessure di soppressione delle vibrazioni sono riempite completamente con un polimero per rendere la lama quasi priva di vibrazioni. La lama può essere picchiettata con un pezzo di legno di scarto per smorzare le vibrazioni. Sul lato caro però.

Silenziatore Tenryu

Modello: SL-305100
Una delle nuovissime lame rivestite della linea Silencer meno costosa del marchio.
Rivestimento: PTFE

Riepilogo: come la più costosa Mitre-Pro, questa lama condivide gli ottimi risultati di taglio e la tecnologia di smorzamento delle vibrazioni altamente efficace. Uno svantaggio: i minuscoli denti in carburo sono solo 2/3 delle dimensioni del dente medio nel test. Ciò comporterà il ritiro anticipato della lama dopo un numero molto inferiore di affilature. Tuttavia, questa lama vanta un’incredibile qualità di taglio per il prezzo.