Motoseghe Elettriche Vs Motoseghe A Gas. Cosa Dovresti Sapere Sulle Differenze

Perché usare una motosega a gas

La motosega a gas sarà la tua migliore amica se preferisci le aree boschive. È ampiamente considerata la sega più forte e potente grazie alla sua capacità di tagliare alberi enormi a un ritmo rapido.

Nel caso in cui tu sia più interessato alla longevità, con le seghe a gas, ti viene garantita la durata per un numero considerevole di anni. Puoi così preparare quelle notti fredde con grande tranquillità mentre tagli la legna da ardere stagione dopo stagione.

Lo Svantaggio Delle Motoseghe A Gas

Sfortunatamente, per godere di un potere così incredibile, devi essere disposto a tollerare il forte rumore che emette. Questo rumore richiederà di indossare attenuatori di rumore come scudo protettivo per le orecchie per evitare la perdita dell’udito.

Per quanto riguarda il loro peso, la sega a gas è notevolmente più pesante del resto delle sue controparti. Sebbene il peso sia un ulteriore potere di potenziamento durante l’abbattimento degli alberi, provoca affaticamento del braccio indipendentemente dal tuo fisico.

Queste motoseghe sono le migliori per i professionisti che hanno alcune abilità meccaniche. Il fatto che queste seghe siano alimentate a carburante significa che devi avere familiarità con il rapporto tra gas e petrolio. Inoltre, dovrai riempire di tanto in tanto il serbatoio del carburante, cambiarne il filtro dell’olio e scaricare il carburante vecchio durante il processo. L’adempimento di questi compiti, per quanto in miniatura possano sembrare, sarà possibile solo con un certo livello di know-how meccanico.

La tua motosega deve prendere vita. Richiede più di una semplice pressione di un pulsante. A volte, può essere frustrante avviare la macchina. Questo può trasformare rapidamente un compito semplice in un’impresa opprimente.

Sega Elettrica Con Cavo: Qual è Il Problema?

Possedere una motosega non è un privilegio solo per la gente dell’entroterra. Anche tu, come residente suburbano, hai il diritto di utilizzare questi strumenti, se vuoi fare un po’ di giardinaggio nel tuo giardino. La motosega elettrica a filo è stata progettata tenendo d’occhio te. I modelli sono incredibilmente silenziosi; si potrebbe pensare che fossero pensati per uso interno. Questa è una grande risorsa per potare e completare i tuoi sforzi per mantenere buone relazioni con i vicini.

A differenza del modello precedente, le motoseghe elettriche sono leggere perché prive del motore a gas di bordo. Questo peso leggero lo rende un acquisto interessante. Puoi facilmente lasciarti trasportare dall’uso tutto il giorno senza affaticare il braccio. Ti offre anche un’eccellente manovrabilità permettendoti di coprire aree più ampie, sia accovacciato sotto un ramo che sporgendoti dalle recinzioni.

Per la sua semplicità, la sega elettrica con cavo è la scelta migliore per i dilettanti e gli utenti poco frequenti. Avviarlo per qualsiasi impresa pianificata è una semplice attività plug and turn in quanto non sono necessari tiranti o cambi di carburante.

Dopo una lunga giornata di duro lavoro, non vuoi avere a che fare con le complicate attività di pulizia, scarico del carburante e cambio delle cose. È qui che entra in gioco la sega elettrica. Può essere spenta e scollegata e conservata in un luogo fresco e meno umido fino a quando non ne avrai più bisogno.

Inconvenienti Della Motosega Elettrica Con Filo

Inconvenienti della motosega elettrica con filo

Come si può già dedurre dal nome, questa sega viene fornita con un cavo per la presa elettrica. Questo componente ne limita l’utilizzo all’esterno a causa della necessità di una presa elettrica per la sua funzionalità. Il cavo non è abbastanza lungo da consentire il trasporto, il che lo rende meno adatto all’uso in fitte foreste.

La sua forza è limitata al paesaggio più chiaro, quindi qualsiasi modifica e aggiunta per migliorarne la funzionalità in una topografia più ampia ti fa poco bene.

La Sega Elettrica A Batteria

La sega elettrica a batteria

La motosega offre gli stessi vantaggi della sega elettrica a filo ma con una maggiore potenza erogata. La sega leggera e portatile è facile da manovrare e richiede pochissima manutenzione.

Gli Svantaggi Delle Seghe Elettriche A Batteria

Non sono legati a una parete, ma richiedono frequenti ricariche delle batterie. La necessità dipende dalla qualità della batteria, dalla natura della sega e dalle richieste a cui viene sottoposta. Potrebbe non essere un problema se una batteria viene caricata mentre ne usi un’altra.

La sega elettrica a batteria è seconda per forza alla sega elettrica con filo nelle regioni boscose. Tendono a non essere all’altezza dei compiti pesanti a causa della loro leggerezza e non possono mai essere paragonati alla sega a gas.

Conclusione

Come per qualsiasi investimento importante, l’acquisto di una motosega richiede un’attenta considerazione. Dovrai rispondere alle domande più importanti su dove e come utilizzare la motosega, nonché sui requisiti di manutenzione.

Dare risposte oneste a queste tre domande essenziali ti consentirà risparmi significativi a lungo termine.

La sega a gas è la scelta migliore per i lavori all’aperto. Può fare lavori pesanti come tagliare legna da ardere da grandi alberi. Sia le seghe elettriche con cavo che quelle senza fili sono scelte perfette per potare i cortili nei quartieri periferici.