Qual è Il Momento Migliore Per Potare La Tua Siepe? Ti Abbiamo Coperto

Qual è Il Momento Migliore Per Tagliare La Tua Siepe?

Dipende. Nel primo anno in cui pianti le siepi, la manutenzione annuale di base è tutto ciò di cui hai bisogno per raggiungere la dimensione desiderata.

Nel secondo anno, dovresti iniziare a tagliare le tue siepi più spesso. Per fare questo, vorrai la migliore tagliasiepi a batteria. La frequenza con cui dovresti tagliare dipende dal tipo di siepe che hai. Affinché le siepi a crescita rapida come alloro e Green Giant Arborvitae mantengano una dimensione compatta, devono essere tagliate due volte l’anno. D’altra parte, le siepi a crescita lenta come Emerald Green Arborvitae richiedono un taglio ogni 2 o 3 anni.

La tabella seguente è una buona linea guida.

Come Tagliare La Tua Siepe

  • La potatura delle siepi è meglio in autunno, primavera o inverno. Sono completamente dormienti e non producono gemme in questo momento. La siepe impiegherà più tempo a crescere se la poti quando non sono dormienti.
  • Evitare di potare le siepi quando il tempo è secco. Dovresti potare prima della prima data di gelo e in una giornata nuvolosa perché aiuta a evitare che le foglie si brucino eccessivamente. Tagliare le siepi che producono molta linfa in primavera, prima che le foglie siano completamente sviluppate, può portare a uno stress eccessivo. Questi tagli rendono le siepi più suscettibili a malattie, parassiti e condizioni di siccità.
  • Se hai siepi di conifere, dovresti evitare di aspettare troppo a lungo prima di potarle. Potrebbero non riempirsi correttamente se sono troppo tardi per essere potati. Inoltre, i rami che sono cresciuti possono diventare un problema.

Taglia i lati e lascia che la siepe superiore continui a crescere se vuoi aggiungere altezza alle tue siepi. Le siepi di conifere invase hanno meno gemme rispetto ad altri tipi di siepi, risultando in siepi poco attraenti e parzialmente nude. Dovresti dare loro tagli più piccoli, ma più spesso, per ottenere grandi risultati.

Quali Arbusti Fanno Le Migliori Siepi?

Il cipresso, la camelia, il ribes in fiore, il ligustro selvatico, la weigela, la fotinia e il corbezzolo sono tutti facili da tagliare e rispondono bene alla potatura.

Queste sono le caratteristiche degli arbusti che fanno grandi siepi.

  • Arbusti che rimangono verdi tutto l’anno
  • Arbusti di bacche che attirano gli uccelli
  • Arbusti con fiori che sbocciano in diverse stagioni
  • Arbusti resistenti a parassiti e malattie

Come Si Taglia La Siepe?

Questi suggerimenti ti aiuteranno a ottimizzare la crescita della tua siepe e ad aumentarne la densità.

  • Per assicurarti che i tuoi arbusti ricevano abbastanza luce, assicurati di tagliare la base più larga della punta.
  • Per siepi superiori a 5 m (4,9 m), è possibile utilizzare un tagliabordi elettrico oa gas. Questo rende il processo molto più semplice e accurato
  • Usa i potatori per tagliare rami grandi

Pensieri Finali

Solitamente le siepi vengono coltivate da arbusti con due fasi vegetative in un anno, una a fine estate e l’altra in primavera. Per assicurarti che le tue siepi mantengano la forma desiderata, aspetta che i periodi di crescita rallentino prima di potarle.

Ricorda che la tua scelta di arbusto determinerà il momento migliore per tagliare la tua siepe.