Come Usare Il Multimetro Centech

I multimetri Cen-Tech sono tutti forniti con le stesse istruzioni per l’uso. Questo lo rende facile da usare, quindi ogni modello non sarà troppo difficile. I multimetri Cen-Tech hanno le stesse funzioni e navigazione degli altri modelli. Possono anche testare tensioni CA e CC e possono eseguire prove su transistor e batterie. Cen-Tech ha fornito una guida su come utilizzare un multimetro digitale.

Preparativi Per L’utilizzo Del Multimetro Cen-tech

  • Cerca il quadrante principale sul multimetro. Nota che ha molte funzioni che puoi usare quando lavori su un circuito così come l’intervallo.
  • In basso a sinistra ci sono le tre porte contrassegnate con COM, 10ADC e VmA. Le sonde sono una coppia di sonde di piombo. Uno è di colore nero, l’altro ha il colore rosso. Ciò ti consente di distinguerli poiché hanno le proprie porte designate. In caso di dubbi, fare riferimento alle istruzioni per l’utilizzo di una pinza amperometrica digitale.
  • I pulsanti ON e OFF si trovano sulla sinistra. Questi attivano il display a LED. Vedrai anche il transistor multipin.

Come Si Misura La Tensione

  • Ruota il quadrante direttamente su 750. Si trova nella regione della tensione CA in alto. Collegare il puntale nero alla porta con COM e la sonda del puntale rosso alla porta etichettata VmA.
  • Toccare con la punta dei puntali i fili dei circuiti in prova. Registra la lettura. Nella sezione AC in alto, ruotare il quadrante su 250 se la lettura misura meno di 250 volt per migliorare la precisione della misurazione.
  • La tensione continua può essere misurata collegando le sonde alle porte appropriate. Portare l’area della tensione CC su 1000. Toccare i cavi dei cavi del circuito ed eseguire la lettura. Se la lettura è compresa tra 200 e 20, è necessario regolare il quadrante su 1.000. Per ottenere la massima precisione, continua a girare anche se raggiunge i 200 mV.

Come Si Misura La Continuità E La Resistenza

  • Il rumore elettrico non deve ostacolare la lettura. Il circuito emette una piccola corrente per misurare la resistenza. Lo strumento dovrebbe prima leggere 0 quindi assicurati di controllare la funzione di tensione. La sonda nera deve essere collegata alla porta COM e la sonda rossa al VmA. Dopo aver acceso lo strumento, portare il quadrante a 200 ohm con il simbolo omega (). Prima di iniziare una lettura, assicurarsi che il display indichi 0 toccando insieme le punte delle sonde. Il cablaggio del circuito sarà collegato ai puntali. Prendi la lettura. Ruotare la manopola in senso antiorario se il display mostra 1. Continuare a cambiare la manopola finché non si ottiene qualcosa di diverso da 1.
  • Impostare il quadrante su 200k ohm per misurare la continuità dei circuiti in modo simile alla resistenza. È un circuito aperto se il display mostra 1. Altre letture indicano che si tratta di un circuito chiuso.

Come Misurare La Corrente

  • Rimuovere la sonda rossa dal jack VmA e accenderla sulla porta 10 ADC. Lascia fuori il filo nero dove si trova. Prendere la lettura collegando le punte della sonda ai fili esposti.
  • Spegnere lo strumento se la lettura è a 0,2 ampere. Collegare il puntale rosso alla porta VmA, impostare il quadrante in senso antiorario su 220 m nella sezione dell’amplificatore CC. Il dispositivo deve essere acceso e la lettura registrata. Se necessario, continua a girare la manopola per ottenere la migliore lettura.

Come Testare I Diodi

  • Il quadrante dovrebbe essere impostato sulla regione del diodo agli ohm più bassi. Possiamo testare la caduta di tensione di un diodo per determinare se è ancora in buone condizioni. Collegare il puntale rosso al VmA. Il puntale nero può essere utilizzato per collegare il VmA. La sonda rossa va collegata al terminale del diodo, mentre il collegamento nero all’altro. La lettura verrà visualizzata in millivolt.

Metti alla prova le tue batterie

  • I multimetri possono testare batterie dei seguenti tipi: AAA, AA e C-cell. In alto c’è l’area ACV. Spostare il quadrante lì e collegare il cavo nero alla porta COM e il rosso alla porta VmA. Collegare la punta del puntale nero al terminale negativo e la punta del puntale rosso al terminale positivo finché non emerge una lettura. Non utilizzarlo su batterie per auto da 6 e 12 volt. Un voltmetro è il migliore per il compito.