La MLF sta diventando sempre più satura di volani, e ci sono sempre meno springer e airblaster che vedono l’uso. Ci siamo comunque divertiti molto. Anche le aree di gioco sono state cambiate a metà, il che ha aggiunto un po’ di varietà alla giornata. Questo Nerf Game Report coprirà i principali blaster utilizzati, i tipi di gioco giocati e l’impatto delle due aree di gioco sui nostri giochi.

Modalità di gioco:

Vecchio:

  • Kill Confirmed è molto simile a Freeze Tag/Tag Teams. Quando un giocatore viene colpito, viene abbattuto e deve attendere che un compagno di squadra lo rianima, cosa che si ottiene con un semplice tag a mano. In Kill Confirmed, tutti i giocatori sono medici. Per confermare l’uccisione, un giocatore avversario può contrassegnare con la mano un membro abbattuto della propria squadra. Questo li rimuoverà dal gioco. Se un’intera squadra viene eliminata, la squadra perderà anche se nessuna delle uccisioni confermate sarà confermata. Vince l’ultima squadra con giocatori sopravvissuti e non abbattuti.
  • VIP un giocatore di ogni squadra è designato come VIP di quella squadra (le squadre non hanno bisogno di dire alle altre squadre chi è il loro VIP designato). Il loro VIP può essere ucciso, ma la loro squadra non può rigenerarsi. Tuttavia, possono essere rianimati dal loro medico. Se il VIP viene abbattuto, devono segnalarlo e non possono essere rianimati dal loro medico. Il medico della squadra è un giocatore. Questa identità non deve essere condivisa pubblicamente. Vince la squadra con il maggior numero di giocatori sopravvissuti.
  • NUOVA REGOLA: i VIP non sono ammessi all’interno o dietro i 5 metri dallo spawn.
  • Cattura la bandiera (CTF) classica modalità di gioco, ruba la bandiera nemica e riportala alla tua bandiera alla tua base per vincere. Lascia cadere la bandiera se viene abbattuta mentre la tieni in mano. Se la bandiera viene raccolta, il giocatore non può posarla a meno che non venga abbattuta.

Le bandiere non sono consentite all’interno o dietro lo spawn.

Nuovo:

  • Nessuno

Blaster:

Dato che c’erano molti blaster diversi lì, li ho generalizzati e ho elencato solo quelli che ho visto come significativi o degni di nota (o ricordo, se è per questo). È possibile che mi siano mancati i blaster perché non posso essere ovunque allo stesso tempo.

Ricorrente/regolare:

Elite Rapidstrike (vari LiPo e motori) è stato eseguito come al solito. In genere hanno un ROF elevato che li rende eccellenti per la soppressione, la negazione dell’area, il coinvolgimento di gruppi di nemici e la precisione per volume. Ci vuole pratica e molta esperienza per padroneggiare la disciplina del grilletto e le tecniche di ricarica necessarie per ottenere il meglio da loro.

NStrike Longshot (varie impugnature per pompe, interni aggiornati), ha eseguito come al solito blaster ad alta potenza che possono eguagliare o superare le gamme dei volani standard. Eccellente per il fuoco di copertura/soppressivo a medio raggio, ma il ROF basso li rende piuttosto vulnerabili a distanza ravvicinata. Sono anche abbastanza ingombranti rispetto ad altri blaster.

Elite Retaliator (varie impugnature della pompa, molle di aggiornamento) come al solito, solide molle a pompa a tutto tondo. Generalmente più debole (o potente come) e fuoco più lento rispetto ai volani, ma abbastanza ben arrotondato per uno springer.

N-Strike Longstrike (serbatoio XBZ, compressore d’aria) stesso blaster ad altissima potenza con ROF estremamente lento. Capace di colpi ben oltre la portata di qualsiasi altro blaster. La sequenza di fuoco molto lenta lo rende piuttosto difficile da usare a medio raggio e praticamente inutile a corto raggio. Ci vuole molta abilità per usarlo in modo efficace e sicuro.

Elite Stryfe (vari LiPo e motori) Tipico volano tuttofare. È più lento della RS ma ha un blaster migliore. Un volano semiautomatico senza Stryfe è raro.

Nuovo/Raro:

Elite Rayven (motori Banshee e LiPo 2S). L’ho testato con l’intenzione di usarlo come backup per il mio Bullpup Rapidstrike. È quasi inutilizzabile nel suo stato attuale. È estremamente rumoroso, abbastanza impreciso, un po’ scalcinato e più debole del mio Bullpup RS.

Avrei dovuto apportare alcune modifiche significative per renderlo utilizzabile.

N Strike Rayven (motori MTB, ohm al litio 3S) si è comportato quasi esattamente come uno Stryfe con specifiche simili. Blaster solido a tutto tondo, anche se probabilmente leggermente più debole di uno Stryfe equivalente.

N- Strike Switch Shot (molla C-836, speedloader) si è comportato in qualche modo come i Longshot, tranne che in un pacchetto molto più piccolo. Sebbene abbastanza potente, potrebbe battere o eguagliare i tradizionali volani nella gamma. Tuttavia, aveva un ROF estremamente lento. Il suo utente lo ha sostenuto con uno Stryfe per gli scontri ravvicinati.

Abbiamo utilizzato il primo parco di questo evento e utilizzato due diverse aree di gioco. La prima era la stessa area utilizzata finora nel mio unico evento MNW, e la seconda era l’area che usiamo normalmente.

La prima area di gioco è abbastanza uniforme con la distribuzione degli alberi, l’area di combattimento principale ha alberi distribuiti in modo relativamente uniforme. L’area centrale con la maggior parte degli alberi è un po’ separata da entrambe le estremità dell’area di gioco, rendendo il posizionamento di attacco/difesa abbastanza distinto.

Questa zona ha due corsie principali di alberi che corrono tra l’area giochi e la seconda. È la stessa area che ho descritto prima. Data la distanza tra loro, può essere difficile cambiare corsia. Richiede lavoro di squadra per ottenere una buona posizione generale.

L’evento ha attirato 14 persone, con un’affluenza abbastanza buona. Le aree di gioco non si sono mai sentite affollate o stantie a causa dell’elevato volume di legna da ardere. Una tale affluenza potrebbe presentare un problema con il secondo parco, che è molto più stretto, ma queste aree di gioco sono abbastanza ampie da supportare così tanti giocatori. Tuttavia, non metterei molti più giocatori in queste aree di gioco, non penso che abbiano la larghezza o la copertura per questo.

Per tutto il giorno di solito giocavamo al meglio dei 3 set. Abbiamo giocato il nostro primo round di Kill Confirmed round. Sono andati avanti come previsto, relativamente brevi, round basati sullo slancio. Era fondamentale per una squadra stabilire una posizione forte al centro dell’area di gioco.

Sarebbero rimasti senza copertura se non potevano assicurarsi una posizione intermedia, o costretti a tornare indietro senza spazio di manovra. La squadra che ha stabilito una posizione migliore al centro otterrebbe il vantaggio e lo slancio. Sebbene nessuna squadra possa garantire la vittoria, la fortuna è quasi sempre un fattore in KC.

Sono stato in grado di catturare un giocatore dalla copertura sul lato nord di KC e l’ho eliminato al primo turno. Ma sono diventato troppo sicuro di me e mi sono sovraesposto. Ho provato a ingaggiare altri tre giocatori ma ero troppo lontano dalla copertura e non avevo compagni di squadra vicini, quindi sono stato costretto ad arrendermi nello spazio aperto. Il mio compagno di squadra più vicino non poteva difendere i giocatori nemici ed era in inferiorità numerica. Siamo stati entrambi sopraffatti ed eliminati. La mia squadra aveva fatto progressi migliori sul lato sud e aveva eliminato molti giocatori nemici con poche o nessuna perdita. La mia squadra aveva più giocatori ed è stata in grado di eliminare tutti i giocatori nemici. Sono stato estremamente fortunato in questo round. La mia eccessiva sicurezza era costata alla nostra squadra due giocatori da una posizione in cui sicuramente non avrei dovuto essere. Se i miei compagni di squadra non avessero colto il gioco sarebbero stati in svantaggio di un giocatore. Questo è, come io’ve descritto in precedenza, un enorme svantaggio.

Nel secondo turno sono riuscito a stabilire una posizione a nord mentre altri erano impegnati nel mezzo. Questo mi ha permesso di sparare sulla squadra nemica da un terreno più alto dal lato mentre erano impegnati con il resto della mia squadra. La mia squadra si è comportata bene e sono riuscito a catturare alcuni dei giocatori nemici che erano fuori copertura o esposti. Abbiamo eliminato rapidamente la maggior parte dei giocatori nemici. Una volta eliminata la maggior parte dei giocatori nemici, dovevamo semplicemente inseguire gli ultimi sopravvissuti.

Il posizionamento e lo slancio iniziale sono stati fondamentali in questi round di KC. Nel primo, sono stato in grado di ottenere un’eliminazione anticipata e attirare l’attenzione di diversi giocatori nemici. La mia squadra è stata in grado di eliminare rapidamente l’altra metà della squadra nemica, anche se sono stato presto eliminato. Hanno rapidamente catturato il resto della squadra nemica e sono stati in grado di eliminare ogni giocatore uno alla volta.

La mia squadra sarebbe stata in grado di riorganizzarsi se non si fossero mossi velocemente per coinvolgere nuovamente il lato sud.

Sono stato in grado, nel secondo turno, di stabilire una solida posizione di fiancheggiamento in altura. Ha costretto i giocatori nemici a dividere la loro attenzione e potenza di fuoco. Ciò ha reso la loro situazione di copertura estremamente imbarazzante. Poiché gli alberi non erano abbastanza grandi da coprirli da due direzioni diverse, erano quasi sempre esposti a me stesso o ad altri membri della mia squadra. Il resto è stato facile come rimuovere i giocatori dal centro e poi ripulire i sopravvissuti.

Prima di fermarci per il pranzo, abbiamo giocato un giro VIP. Il combattimento iniziale era una schermaglia in cui i giocatori cercavano di abbattere i loro nemici per scoprire chi fosse il VIP. Entrambe le squadre in genere cercano di evitare di estendersi eccessivamente, per timore di rendere vulnerabile il proprio VIP. Quando i giocatori vengono abbattuti, si rigenerano, e poi si va avanti e indietro mentre lo slancio cambia. Quindi, l’altra squadra cerca di scoprire chi potrebbe essere il VIP nemico. I giocatori cercheranno di rimuovere il medico nemico poiché sono una parte importante della squadra. Un medico può ridurre notevolmente la quantità di tempo in cui un giocatore è lontano dal gioco e aiuta a mantenere posizioni offensive e difensive.

Nel round che abbiamo giocato, all’inizio c’era molto combattimento nel mezzo e la mia squadra è stata in grado di ottenere un vantaggio. La nostra squadra è stata in grado di prendere il controllo del centro e respingere la squadra nemica. Mentre stabilivo una posizione avanzata, alcuni dei miei compagni di squadra notarono un giocatore in particolare che non era stato coinvolto in combattimenti importanti, al riparo dietro un albero un po’ fuori mano. La maggior parte di noi era in posizione avanzata per assumere il controllo del grosso della squadra nemica. Tuttavia, alcuni dei miei compagni di squadra hanno deciso di separarsi e hanno ingaggiato e ucciso il VIP. Si trattava quindi di ripulire e fare in modo che il nostro VIP non diventasse vulnerabile.

Il fattore più importante è stato lo slancio iniziale che ha portato a una buona posizione. Siamo stati in grado di ottenere un vantaggio iniziale in combattimento, che ci ha dato l’opportunità di andare avanti. Siamo stati in grado di catturare il VIP e metterlo in una posizione difficile. Questo ci ha anche aiutato a rivelare la sua identità. Avremmo rischiato di permettere alla squadra nemica di riorganizzarsi se non avessimo stabilito rapidamente una posizione. Questo avrebbe invertito tutto il nostro duro lavoro e lo slancio dall’inizio del round.

Avremmo avuto difficoltà a identificare e localizzare il VIP, e il nostro VIP sarebbe stato più vulnerabile. Una volta stabilita la posizione in avanti, si trattava semplicemente di tenere a bada la squadra nemica mentre alcuni dei nostri giocatori eliminavano il VIP.

Dopo pranzo, ci siamo trasferiti nella seconda area giochi. Abbiamo iniziato con tre giochi Capture the Flag.

Il primo turno è stato molto breve. Nel primo round, mi sono precipitato vicino alla posizione della bandiera nemica e ho ingaggiato il loro scudo e uno o due altri giocatori. Con un colpo di razzo fortunato, ho tirato fuori il loro scudo e ho usato quell’apertura per rubare la bandiera e scappare con essa . Nel secondo round, mi sono precipitato di nuovo in avanti, ma non sono riuscito a stabilire una solida posizione in avanti. Sono stato colpito e sono corso per rigenerarmi.

Il furto della bandiera al primo turno è stato quasi del tutto fortunato. Anche se sono riuscito ad avvicinarmi molto, sono stato trattenuto da molti giocatori, specialmente dallo scudo, e non avevo rinforzi. Il razzo che ho lanciato ha viaggiato troppo in alto per colpire direttamente lo scudo, tuttavia in qualche modo è caduto e ha colpito il giocatore con lo scudo alle spalle. Dato che non avevo alcun modo per fermarlo efficacemente, il giocatore dello scudo era la mia più grande minaccia. Era completamente concentrato su di me e non aveva altre opzioni. Sebbene fossi in grado di sgattaiolare via dagli altri giocatori, sarei stato schiacciato dal giocatore dello scudo se si fosse spostato in spazi aperti.

Nel secondo turno, la mia squadra ha perso per uno scarso coordinamento. Mi sentivo l’unico in attacco, essendo l’unico giocatore della mia squadra vicino alla bandiera nemica. Durante la mia corsa di respawn, c’erano diversi compagni di squadra che fluttuavano nell’area, apparentemente non con un ruolo dedicato. Uno dei miei compagni di squadra ha commentato la mancanza di coordinamento della squadra, non sapendo chi fosse in attacco e chi in difesa. La nostra bandiera non era ben difesa ed è stato facile per la squadra nemica, che è riuscita a rubare la bandiera. Una squadra meglio coordinata avrebbe previsto una difesa meglio organizzata, che avrebbe potuto impedire il furto della bandiera.

L’ultimo round di CTF che abbiamo giocato è stato di gran lunga il più lungo. All’inizio del round, ho eseguito la mia tipica tattica di corsa alla bandiera, tuttavia non sono riuscito a sfondare le loro difese (che includeva il loro scudo) e sono stato costretto a respawnare più volte. Mi sono collegato con il nostro scudo e un altro compagno di squadra per fare una spinta dal centro. Grazie alla copertura dello scudo, alla potenza di fuoco del giocatore in più e al mio ruolo di medico, siamo stati in grado di avanzare lentamente ma efficacemente. Siamo stati in grado di spingere indietro il loro scudo e abbattere tutti gli altri difensori, permettendo a uno dei miei compagni di squadra di rubare la bandiera e scappare con essa, catturandola poco dopo.

Questo round è stato un ottimo esempio della potenza e della versatilità del medico e dello scudo. Dopo aver perso i miei primi impegni e non essere riuscito a stabilire una posizione in avanti, ho lavorato insieme al nostro scudo. Siamo stati in grado di muoverci lentamente nonostante il fuoco pesante. Forniva una copertura molto maggiore rispetto ad altri alberi e poteva essere angolata se necessario. Nonostante fossi abbastanza avanti e si trovasse nel raggio della maggior parte dei nemici, un buon posizionamento degli scudi e l’angolazione combinati con un albero vicino mi offrivano una relativa sicurezza. Come medico, sono stato in grado di aiutare la nostra squadra a mantenere la pressione offensiva. Invece di dover aspettare che un compagno di squadra abbattuto si rigenerasse, potevo semplicemente correre da loro e rianimarli. Questo ci ha permesso di mantenere la nostra posizione avanzata molto più facilmente, il che ha impedito ai difensori nemici di avanzare.Lavorare insieme allo scudo ci ha permesso di garantire quasi le rianimazioni, poiché il tempo necessario per una rianimazione è molto inferiore a quello necessario per combattere uno scudo. Poiché lo scudo mi ha fornito una copertura, sono stato in grado di rianimare facilmente i miei compagni di squadra che erano rimasti feriti in aree aperte.

La giornata si è conclusa con alcuni round Kill Confirmed presso la seconda area. Questi giochi sembravano durare più a lungo della maggior parte degli altri e prevedevano un combattimento più prolungato e intenso rispetto ad altri round. Nel primo round, ho ingaggiato diversi giocatori nemici nella linea centrale degli alberi. Entrambe le parti hanno subito gravi perdite quando un certo numero di giocatori nemici si è spostato ai loro fianchi. Ho concentrato la mia attenzione sui tre giocatori davanti a me per la maggior parte del round e sono diventato l’unico sopravvissuto della mia squadra.

L’unico giocatore nemico rimasto ai fianchi è stato sconfitto da me. Presumibilmente aveva anche eliminato i miei compagni di squadra. Tuttavia, il fuoco amico avrebbe potuto farlo cadere. Sono stato in grado di abbattere due dei giocatori nemici immediatamente davanti a me e poi sono salito per affrontare l’ultimo. In un avanti e indietro tra due alberi, sono stato in grado di abbattere l’ultimo giocatore nemico.

Nel secondo round, ho fatto una mossa per la copertura più settentrionale della zona. C’era solo un giocatore nemico nelle immediate vicinanze, che sono stato in grado di abbattere. La mia squadra era impegnata in una battaglia con la squadra nemica, ma sono stato in grado di sparare di lato e catturare diversi giocatori nascosti dietro una copertura. Dopo aver eliminato un altro giocatore nemico vicino, sono stato in grado di mettermi dietro i restanti giocatori nemici e abbattere facilmente il resto di loro.

Sono stato estremamente fortunato a sopravvivere a quel primo round. Il round si è concluso con la squadra nemica che aveva un giocatore al fianco, tre dei quali con cui ero direttamente impegnato, e sono stato lasciato a me stesso.

Il secondo round è stato vinto rapidamente grazie al mio fiancheggiamento. Anche se la mia squadra è riuscita ad abbattere diversi giocatori, ne ho eliminati personalmente 4. Mentre i primi due giocatori che ho eliminato erano 1v1, sono riuscito a eliminarne altri due. Gli altri due li ho abbattuti da dietro e sono passati completamente inosservati fino a quando non li ho colpiti. Se fatto bene, l’affiancamento può essere una tattica molto potente in grado di sconfiggere nemici con numeri e potenza di fuoco superiori. Se non è fatto bene, può rendere più vulnerabile la squadra che lo affianca e indebolire la sua capacità di difendersi. Tuttavia, è importante non permettere ai giocatori nemici di intralciarti. Questo ti lascia praticamente indifeso.

Non dovresti viaggiare da solo in KC, soprattutto se sei sicuro che la tua squadra vincerà. Nel mio caso, ero ragionevolmente sicuro che la mia squadra sarebbe stata in grado di sfruttare la mia distrazione anche se fossi stato eliminato rapidamente. Hanno avuto molto successo nei turni precedenti e sono certo che avrebbero avuto un successo significativo anche senza di me.

Nel complesso mi è piaciuto molto questo evento. C’era una discreta quantità di varietà e un buon conteggio dei giocatori che ha reso alcuni giochi divertenti e competitivi.

Sarei felice di vedere un numero di giocatori simile negli eventi futuri, forse anche di più se si potesse creare un po’ più di copertura. Mi piacerebbe vedere un po’ più di diversità nei blaster usati, ma non spetta a me controllarlo.

Lo stesso Nerf Report può essere trovato sul mio blog, Outback Nerf.